• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis in difficoltà

worchi

Giardinauta
io ci sto provando adesso con la sfagno terapia (che in realtà sto facendo senza sfagno, quindi con il cotone) in realtà mi sembra molto facile dato che una volta avviata deve fare tutto la pianta bisogna solo stare attenti a eventuali muffe. Da quello che ho letto a me sembra più difficile la idroponica. Poi da quel che vedo la tua pianta di radici sembra non averne e credo che per la idroponi qualcuna ce ne deve comunque essere. Ma questo è solo il mio parere.

ciao Nadia
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..quotone per nadia...
..per l'idroponica servono almeno 2/3 radici e anche abbastanza lunghe ...infatti se metti la pianta così com'è in acqua ti marcisce tutto ...infatti solo le radici devono assorbire l'acqua...
...io ti consiglierei la sfagnoterapia o cotone terapia o scottex terapia...insomma mettila in un bel sacchetto con tanta umidità e stai solo attento alle muffette...per il resto non è poi così complicato..

..in bocca al lupo per il salvataggio!!!!
 

ranix

Aspirante Giardinauta
sfagnoterapia

Tenterò la sfagnoterapia, ma non ho le idee chiarissime sul dà farsi.
Devo scegliere un substrato simil-sfagno, lo scottex mi pare di capire possa andare e adagiarvi sopra la paziente, dopo averlo bagnato con acqua demineralizzata. Fatto questo devo chiudere il tutto in un sacchetto di plastica e attendere, controllando periodicamente il livello di umidità.
Potrei, in alternativa utilizzate un barattolo in vetro, del tipo di quelli usati per le conserve?
 

ranix

Aspirante Giardinauta
livello di umidità

Alla fine ho optato per una pentolina in pirex che ho chiuso con pellicola trasparente. Per evitare che l'orchidea sia a contatto con lo scottex l'ho adagiata su due braccialetti di mia figlia, di forma cilindrica. Ho ancora una perplessità sul livello di umidità, perchè il vetro non si appanna. Forse devo metterla in una zona della casa più calda? Grazie di cuore per l'aiuto, anche da parte dell'orchidea.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Occhio che la pentolina di pirex non sia troppo grande e lo scotex troppo poco .. bagna lo scotex con acqua calda anche dal rubinetto e strizzalo bene , metilo nella pentolina e chiudi subito con il cellofan , cosi facendo parti già con un bel po’ di condensa nel vaso .

:Saluto:
 

ranix

Aspirante Giardinauta
ancora scottex-terapia

Penso che il problema sia proprio quello che hai evidenziato. L'orchidea è, però, grossa e in un recipiente più piccolo le foglie verrebbero a contatto con la pellicola. Potrei sacrificarne una, tanto più che non sono una meraviglia. Mi confermi che si debba evitare il contatto della pianta con lo scottex?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Non ho mai fatto la terapia con lo scotex .. io di solito uso il muschio vivo che raccolgo in natura e appoggio il coletto della phal sul muschio .. quindi il coletto va a contatto con il muschio , non me la sento di dirti di tagliare la foglia in questione , taglia solo se e gialla o metti più scotex nella pentolina .. se riesci posta una foto cosi riceverai i consigli giusti
:Saluto:
 

worchi

Giardinauta
Io ho usato il cotone, l'ho bagnato strizzato più che bene e poi l'ho sfilacciato in modo da simulare lo sfagno, l'idea non è farina del mio sacco l'ho fatto copiando chi ne sa più di me, e comunque anche la mia orchi tocca il cotone. Se la condensa non si forma è più che probabile che ci sia poco scottex in proporzione allo spazio. anche io direi che non è proprio il caso di tagliare la foglia.

ciao Nadia
 

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho messo in un contenitore più piccolo, con l'orchidea a contatto con lo scottex. Vi terrò inofrmati sui progressi della poverella. Grazie a tutti!
 
Alto