• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo 2 anni sono nate le piccole peonie arbustive.E ora?

ROSSANA367

Giardinauta Senior
:confuso:
Dopo un attimo di superfelicità, ecco il timore di perderle, il non saper che fare...
Come mi devo comportare con queste piccole pianticelle?
Sono sei, nate da semi che avevo messo giù in piena terra due anni fa, in uno spazio di circa 20x20 cm, senza particolari accorgimenti se non quello di "dimenticarmene".
La natura ha fatto il suo lavoro, e io ora vorrei dare una mano senza rovinare tutto.
Attendo i vostri sempre preziosi consigli, e auguro buona Pasquetta a tutti! :flower::Saluto:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Eccole :love: sono spuntate proprio da poco...

IMG_2511_zps512d1de3.jpg


IMG_2510_zpsdc83b9cb.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
beh mi pare non ci siano dubbi viste le foglie, suppongo però che dovremmo aspettare 3-4 anni per vederle fiorire devono prima preparare il rizoma...
non penso che ci siamo nulla di particolare da fare se non togliere eventuali erbe che cresceranno durante la stagione e non baganrle troppo nè troppo poco, credo che il grosso del lavoro sia stato fatta facendole germinare! :D
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie Cercis... quindi é meglio non spostarle?
Ne ho messe altre 6 in vaso, ma per quelle temo che dovrò aspettare un altro anno.
Ecco la pianta madre, anche se so -sempre ammesso che riesca a vederne la fioritura- che difficilmente saranno uguali...

peoniadinicolo2.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
se non ci sono altre piante vicine potrebbe anche essere molto simile.... potresti anche metterle in vaso staccando tutta la terra intorno (diciamo per un raggio di 15cm dalla piantina così sei sicura che non tocchi le radici) però se non disturbano lasciale dove sono
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Credo che le lascerò ambientare li dove sono, magari ombreggiandole un pochino al pomeriggio -in piena estate sarebbero al sole dalle 13 alle 18; la pianta madre invece prende il sole soltanto al mattino. E' che non credevo proprio che nascessero, altrimenti avrei scelto un posto piu' adatto, con l'ombra al pomeriggio.
Comunque sono troppo felice, mi sento quasi una giardiniera!!! La cosa commovente e' che, quando mi sento "giardinicolamente depressa" per gli scarsi risultati, il poco tempo che posso dedicare, ecc., capita qualcosa che mi rida' un entusiasmo nuovo... E grazie ancora per i consigli :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
di niente! :D facci sapere come procedono!
non so se in inverno manterrano la parte aerea anche se non sono erbacee, ho letto che per i primi anni può essere così, oppure può nascere una erbacee, visto che le arboree sono innesti su erbacee, dipende...vedremo
spero che nascano anche le mie! :D
 

Similar threads

Alto