• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono nati i kiwi!!!!!

titti64

Giardinauta
Avete per caso mai seminato i kiwi?? io ho scoperto sotto le griglie della mia scuola due alberi di kiwi e li mi è scattata l'idea di seminarli dal frutto lavando i piccolissimi semini e sono natiiiiii!!!! ora sono delle piccolissime piantine simili alla cramigna forse ,ma piccole piccole avete dei consigli da darmi???? Aspetto qui!!! Titti:flower:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
devi ripicchettarle in vaso quando emettono il nuovo germoglio centrale sopra le due foglioline. terriccio sciolto e leggero per favorire lo sviluppo delle radici che sono ancora delicate e fragili, poi il primo anno io le terrei in vaso e ci penserei l'anno sucessivo a metterle a dimora in piena terra. per il frutto dovrai attendere quache anno. io per seme non ho mai provato ma sto pensando di far delle talee quest'estate che è il metodo più semplice e veloce. complimenti titti :)
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
eh non sono molto appassionato di semine :fischio: e poi dovrei attendere troppi anni per i frutti :D preferisco sempre i metodi alternativi di riproduzione, talee margotte... semino solo le piante annuali tipo alisso, belle di notte, ipomee, arabis, lobelia.... :)
buona fortuna con i kiwietti :)
:flower:
 

titti64

Giardinauta
Grazie se sarò brava metterò le foto!!! Speriamo che non ci voglia tanto tempo,ma che fretta c'è!!!!







Grazie per l'incoraggiamento e per gli auguri!..spero che non voglia poi così tanto chissà se qualcuno sa dirmi quanto!!!!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
di sicuro non prima di 4-5 anni, quindi armati di pazienza e appena puoi metti delle fotine che son curioso :)
ciao titti :flower:
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao titti :)
mi dispiace doverti dare questa notizia....i kiwi sono piante dioiche e devi avere sia un maschio che una femmina per vedere i frutti...spero che tra le tue piantine ci siano tutti e due!:)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao titti :)
mi dispiace doverti dare questa notizia....i kiwi sono piante dioiche e devi avere sia un maschio che una femmina per vedere i frutti...spero che tra le tue piantine ci siano tutti e due!:)

mah una volta forse, quando i kiwi non eran così diffusi, ora specie nelle zone di campagna, tra coltivazioni vere e proprie e chi ce l'ha in orto o giardino il maschio non è così indispensabile, a me è morto qualche anno fa ad esempio, non l'ho rimpiazzato e le mie tre femminucce producono kiwi in abbondanza lo stesso :eek:k07: certo che se non ci son coltivazioni nelle vicinanze ci vuole il maskulo... :fischio:
 

titti64

Giardinauta
Io non credo di avere piante nei dintorni,le mie saranno alloggiate sul mio balcone e anche se sono circondata da altri balconi,non credo che avranno il coraggio che ho io di piantare tutto in balcone insieme ai gerani e alle altre piante!! Ma dai mi sento ottimista ce ne è una più robusta e forte quindi è sicuramante una bella femminuccia contornata da maschietti!! Vi farò sapere grazie comunque!!!!!
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Dipende ragazzi, può darsi che la piante sia partenocarpia ovvero riesca a produrre i frutti nonostante non ci sia la presenza del maschio, con l'unico inconveniente che al suo interno non ci saranno semi! Comunque anch'io volevo provare a seminare il kiwi ma mi hanno detto che dopo andava innestata, quindi ho rinunciato...
 

G.altamurano

Florello Senior
io li ho seminati l'anno scorso e sono nati, ma nello stesso vaso c'era un'erbaccia che li ha soffocati :burningma
quest'anno ci devo riprovare
comunque è normale che tra le piante nate ci siano sia maschi sia femmine:D
 
Ultima modifica:
Alto