• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I vostri bellissimi semini!!!!

titti64

Giardinauta
Ciao grazie alla "banca de semi" e grazie a RITA e grazie aVOI,ho seminato i semini ricevuti. Li ho seminati il 17 e alla fine dopo mille congetture ho usato dischetti di torba e ho creato con delle scatole a cassetto quasi ermetiche con la base di argilla espansa delle belle serrette. Le ho posizionate alla luce a casa in un posto caldo insomma ogni volta che apro esce la condenza e il calore mi sembra giusto. Ora posso dirvi le piantine che sono già nate:cosmos-calendula-tagete-campanula-anthemis-malvoni. Ora le prime sono state i cosmos che procedono a mio avviso bene,hanno gia le radichette fuori il dischetto bello gonfio,il consiglio che vi chiedo è quando invasare una piantina che già sembra stretta solo per la fuoriscita delle radici di foglie ne ha solo tre sarà alta tre centimetri. Secondo voi anche con le altre già nate come mi devo regolare? Aspetto i vostri preziosi consigli....Titti:flower:
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Titti, il ripichettaggio va effettuato quando compaiono le prime fogioline vere.
Mi spiego meglio, la prima coppia di foglioline che spuntano si chiamano cotiledoni e non sono delle vere foglie, terminata la loro funzione si atrofizzeranno. Quando invece spunterà la seconda coppia di foglioline, noterai che avranno la forma ed il colore delle foglie della pianta adulta. Quelle sono le prime vere foglie.
A quel punto se le radici saranno ben sviluppate e la terra compatta ed aderente alla piantina, allora è arrivato il momento giusto di trasferirle in un vaso più grande o in altri casi dopo un periodo di acclimatazione a dimora all'aperto. Mantenendo sempre il dischetto di torba.

Da quanto mi è sembrato di capire non è ancora arrivato il momento.
Ti chiedo solo....... in ogni dischetto di torba hai messo un solo seme?
Se ne hai messi più d'uno e quindi sono nate più di una piantina, ricordati di lasciare la piantina più grande per ogni dischetto. Le altre le elimini.
E' importante la luce, non devono prendere il sole diretto ma devono ricevere molta luce, altrimenti filano, cioè si allungano e deperiscono.
Un' altra cosa, una volta germogliati i semi è meglio toglierli dai tuoi cassetti ermetici.
Per bagnare le piantine io immergevo i dischetti in acqua a temperatura ambiente finchè non si inzuppavano ben bene.

Claro?

Zeta.
 

titti64

Giardinauta
Grazie Zeta hai fatto un quadro veramente dettagliato delle mie piantine...Ora immaggino che per non farle filare devo toglierle dal cassetto anche se hanno luce ma non la minima idea di dove collocarle,sempre dentro casa ancora? Ho messo un solo seme in ogni dischetto e hanno le prime foglioline quelle definitive ancora no e non sò bene i tempi anzi sei tu il primo che mi ha spiegato bene questo dettaglio importante!Grazie in nessun libro ho trovato scritto questa notizia e non sai quanto ho cercato sulla semina.Aspetto il tuo parere!!!!!Titti:flower:
 

pieracd

Guru Giardinauta
scusate l'ignoranza, ma i dischetti di torba sono i vasetti di torba, o no? e se no, come sono fatti? un solo seme per dischetto????? :eek: forse non sono la setssa cosa dei vasetti, perchè quelli anche se piccoli qualche seme in più lo puoi mettere!!! :confuso:
 

titti64

Giardinauta
Ciao Piera hai presente le cialde del caffè per le macchine espresse? Bhè i dischetti di torba sono proprio simili. Li compri in scatoline costano poco e per la semina li metti un pò in acqua,pochissimo, e poi con una pinzetta dalla parte aperta del dischetto scavi appena appena per far adagiare il seme ,io preferisco metterne solo uno alla volta,e dopo un pò vedrai che cresce si gonfia e diventa come un vasetto. Ciao Titti:flower:
 

pieracd

Guru Giardinauta
domani li cerco! oggi sono andata e ho comperato i vasi di toba e i semenzai, ma questi non li ho visti e non me li hanno proposti :burningma

Grazie mille :love_4:
 

Zeta

Giardinauta
Di sicuro vanno tenuti ancora in casa, davanti ad una finestra, evita quelle esposte a nord, se possibile esposta a sud.

Non hai idea delle discussioni in casa l'anno scorso, sui ripiani interni delle finestre in sala c'erano almeno una cinquantina fra vaschette d'alluminio, dischetti jiffi in torba (che io tenevo dentro a piccoli contenitori, in modo che la mattina ci rovesciavo dentro un pò d'acqua e loro piano, piano se la assorbivano, in questo modo velocizzavo di molto i tempi, è sempre meglio annaffiare dal basso per immersione), vasetti vari.
Verso fine Marzo ho avuto lo "sfratto delle semine"!
Per non sentire più mia moglie ho costruito una piccola serretta in policarbonato, ho messo un grande sottovaso per terra e all'interno ho messo tutti i vari vasi, vasini e vasetti.
fotodigruppo.jpg
Il sottovaso (al momento della foto non ci avevo ancora pensato) è fondamentale per risparmiare tempo quando devi dare l'acqua, rovesci all'interno e poi ci pensano le piantine a prendersela. Questa cosa di mettere fuori in ambiente protetto le semine si chiama "acclimatazione".

Ciao, Zeta.
 

titti64

Giardinauta
Zeta le stesse discussioni da me ma almeno mi sono impossessata del piccolo lavatoio! Buono il cosiglio dell'acqua nel grande sottovaso,ma tu hai in quelle foto bellissime,già i vasetti e le piante definitive con le foglie vere le mie sono più giovani e poi sono tutte in dischetti di torba,è questo il mio dubbio le radici di qualcuna sono già fuori magari una punta per pianta,vorrei sapere se mi consigli i vasetti di plastica o meglio aspettare che si formino meglio e in maniera decisa le piantine. Comunque ti ho dato retta le ho tolte dalla serra casalimga e le ho messe fuori su una mini serra aperta con un letto di argilla espansa e vicino alla finestra del lavatoio.Ciao se vuoi dimmi se la procedura è giusta quando il mio compagno mi insegna a mettere le foto sui post sò che mi spiegherò meglio,per ora ha già troppa pazienza a sopportarmi con tutte invasoni piantinarie...Ciao Zeta e grazie.Titti:flower:
 
Alto