• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono monotona?

Antonella65

Maestro Giardinauta
come dicevo a qualcuno di voi, nella scelta delle rose, sono ripetitiva.
mi accorgo che il mio gusto è unilaterale: rose dal fiore grande, pieno, di colore rosa tenue.
potrei comprare 1000 rose e temo che mi indirizzerei sempre in questa direzione.
guardate gli acquisti di questo autunno.

a shropshire lad
queen of sweden
gentle hermione
home & garden
sebastian kneipp

per voi è la stessa cosa?

awalkony

Giardinauta Senior
no non sono la stessa cosa Antonella,
ogni rosa ha una storia a se, comportamento suo e poi se vogliamo...almeno te stai in abbinamento armonioso...io invece dalla foga e passione per tutte le rose spesso faccio acquisti senza pensare a ragionare sugli abbinamenti cromatici...
comunque secondo me in questa maniera creerai dei veri veri cespugli o fila di siepe con rose incantevoli,simili sotto il profilo del colore e in armonia tra loro...piu' di cosi' cosa si puo' volere?
PS poi magari a te piace il rosa...a me il giallo!

Antonella65

Maestro Giardinauta
no non sono la stessa cosa Antonella,
ogni rosa ha una storia a se, comportamento suo e poi se vogliamo...almeno te stai in abbinamento armonioso...io invece dalla foga e passione per tutte le rose spesso faccio acquisti senza pensare a ragionare sugli abbinamenti cromatici...
comunque secondo me in questa maniera creerai dei veri veri cespugli o fila di siepe con rose incantevoli,simili sotto il profilo del colore e in armonia tra loro...piu' di cosi' cosa si puo' volere?
PS poi magari a te piace il rosa...a me il giallo!

gialloooo!!!!:burningma:burningma:burningma

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
E' la caratteristica di chi comincia la collezione. Come è ovvio all'inizio si è sempre attratti dalle rose più grandi, opulente, profumate , perchè colpiscono immediatamente gli occhi . Andando avanti vedrai che comincerai ad interessarti anche a rose meno appariscenti , ma che hanno comunque una loro intrinseca bellezza , oppure sono caretteristiche per altre attrattive, come le foglie o i cinorrodi. Mi riferisco sopratttutto alle rose botaniche, alle quali io sono arrivata dopo anni di giardino .
Ciao e in bocca al lupo
:Saluto:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao antonè,
sono gusti personali, giustamente ognuno di noi ha dei colori preferiti e, indubbiamente, tendiamo a scegliere quelli; ad esempio io sono per il rosa ed il bianco.
Però, dal momento che è nostro desiderio imparare, migliorare ed evolverci (altrimenti non saremmo iscritti a questo forum) grazie a persone diverse da noi ci "alleniamo" ad apprezzare le rose (ma vale per le piante in generale) in tutte le loro sfaccettature che siano il colore, la forma, il profumo e, perchè no, anche la storia e la rarità!
Naturalmente tutte queste conoscenze sono poi filtrate dal gusto e dalle esigenze personali.
Trovo che quello che è importante è non dire di no a prescindere, ma allenare e comprendere il proprio gusto.

belluccio

Maestro Giardinauta
secondo me è normale avere un colore preferito,cosi' come una predilezione per un tipo di fiore e per le rose profumate,non c'è niente di male!!:eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io non ci trovo niente di male. Ognuno ha i propri gusti.

Anche io prossimamente mi orienterò su rose più semplici o con forme più naturali (sono affascinata dalle galliche e damascene) e con cinorridi, ma non si può negare che quelle opulente e profumate sia belle!

Il profumo per me sta diventando una discriminante importantissima. Perchè io prenda una rosa non profumata, questa deve avere proprio qualche altra caratteristica straordinaria.

Paola-Luna

Florello
ovvio che ogni amante delle rose ponga delle priorità nella scelta delle sue beniamine... priorità che possono benissimo cambiare con il passare degli anni (e col passare degli sbagli)...
Anch'io ho fatto gli occhi dolci alle inglesi, alle rose rifiorenti, alle rose cespugliose, alle antiche etc...
Più che altro, secondo me (ma questa è la mia opinione e quindi va presa con le molle) è il colore che rischia di rendere meno interessanti le rose se messe tutte vicine... diventa una bordura/aiuola troppo piatta, troppo monotona... tutte rose inglesi, tutte color rosa, tutte stessa forma... Non pensi che ci vorrebbe qualcosa per spezzare la monotonia?

R

Riverviolet

Guest
A me le rose, hanno sempre un perchè, ognuno, tutte che mi catturano il cuore.
Ma nel tempo, ora, come all'inizio (mica tanto tempo fà, no, no) sono quelle dai petali trasparenti o colori acquarellati e colori, tenui, estremamente sfumati, dove un colore denso, pieno, non c'è mai, che mi stregano.
E quindi tutto sommato sono monotona anch'io Antonella.

E poi c'è il discorso che spesso, il solo fiore, non mi basta. Sono monotona sui portamenti e sulle proporzioni fra foglie, rami e fogliami.

Antonella65

Maestro Giardinauta
Le rose inglesi sono piantate in una bordura di otto rose, le altre cinque sono:
Sebastian Kneipp, Home and Garden, Jude the Obscure, Augusta Louise, Leonardo da Vinci a cui si sono aggiunte sabato: Gentle Hermione, Claire Austin e Queen of Sweden.
Non escludo a priori altre rose (tranne quelle gialle perché odio il giallo), anche in passato (le prime rose le acquistai 15 anni fa) comunque le mie scelte sono sempre andate in quella direzione, con l’eccezione di qualche rossa.

MarcoPu

Giardinauta Senior
Che c'è di male? Vai a sensazione, riempiti di rose rosa e se poi le tue aiuole ti vengono a noia l'inverno successivo puoi sempre attuare una sacrosanta risistemazione, no?
Confesso che pure io tendo alle solite sfumature...che nel mio caso ballano tra il rosa e l'arancio....elle, abraham darby, nonna censy e compagnia bella.....però la mia fame di rosa mi porta all'ingordigia e quindi inevitabilmete i solitio colori vengono forzatamente inframmezzati da altri.....:D

Alto