• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono erbacce o cosa?

Joice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, prima di estirparle , vorrei chiedere se di fianco alla mia carnivora sono nate delle erbacce oppure cosa? Vi mostro le foto:
20120528_164908.jpg

20120528_164917.jpg

Quella a foglie larghe e anche quella sottile..... non vorrei estirparle per poi sapere che si tratta di qualche pianta inseminata :)

Grazie in anticipo.

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Quella sottile sembra juncus bulbosus, quindi direi di lasciarla, il juncus ossigena la torba ritardando i marciumi. L'altra non lo so.

Joice

Aspirante Giardinauta
Grazie Fede, sembrerebbe proprio lei ; quella a foglie larghe mi sta nascendo anche in un altro vaso, nessuno ne sa nulla?

astaroth

Giardinauta
non per fare il guastafeste ma non mi sembra il bulbosus... quello in foto è tipo "ramificato" cosa che nel bulbosus non avviene!
per l altra pianta non saprei...

Joice

Aspirante Giardinauta
ma la cosa strana è come ha fatto a crescere proprio lì.....ho molti altri vasi in terrazzo ma solo in quello delle carnivore è cresciuro.....inoltre ad oggi, quelle sono foto di un mesetto fa, è anche fiorito , forse sarebbe meglio fare altre foto.....

Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
il juncus non fiorisce! XD
si riproduce formando nuove plantule direttamente sulla foglia che, piegandosi per il peso, raggiunge il terreno dando il via alla propagazione!

comunque magari metti una foto del fiore... può essere utile per il riconoscimento! :)

per il come è nato: bhe... la cosa più probabile è una folata di vento! :)

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Io ho del juncus che mi fu regalato, fa le diramazioni, e anche i fiori. Se fai una ricerca su internet ci sono le foto di fiori, mo non so se è il nome esatto o sono infiorescenze od altro, tra l'altro l'anno scorso cadevano pure dei pallini, probabilmente semi.
Alle volte nella torba son presenti dei semi di piante presenti nel posto d'origine, a me in molti vasi cresce l'erica.

Vagabonda

Florello Senior
la torba è eccezionale per farci crescere un mucchio di cose, aspetta ad estirpare, magari è qualcosa di carino

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Quella a foglie larghe a sx con quelle sfumature rossastre mi ricorda l'amaranthus,e se è quello meglio toglierlo e metterlo da un altra parte viste le dimensioni.:D

astaroth

Giardinauta
fede.... quello è un disegno di un erbolario... e comunque non sono fiori e semi ma quei famosi getti di cui sopra...

Paul... c avevo pensato anche io ma non ero sicuro viste le dimensioni! :)

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Lo so che è un disegno, di certo in natura le piante non sono fuori dal terreno, su sfondo bianco, e con delle cose sospese a mezz'aria. Che poi sono le capsule dei semi e i semi(lettera d). La foto ingrandita la trovi qui
Ho trovato anche questo
juncus.jpg

Alto