• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivate le drosere.

P

Piera1

Guest
Finalmente!:froggie_r Anch'io ho le piante carnivore. Questa mattina ho ricevuto dal vivaio Marsure quattro piante di drosera, due alba e due rosse. Sono un pò abbacchiatelle ma nel compenso stanno bene, hanno già qualche fiorellino.:flower: Che faccio, le lascio nel vasetto fino alla primavera? Adesso che ci avviamo verso l'inverno devono avere sempre l'acqua nel sotto vaso? L'acqua deve essere per forza demineralizzata o va bene quella minerale che compriamo da bere? Posso metterle al sole adesso? Sono al settimo cielo.:hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Le drosere vengono più o meno dalla stessa fascia climatica delle dionee, dunque: travaso verso febbraio, acqua distillata nel sottovaso almeno per i 2 terzi del vaso, finchè le temperature non arrivano sotto i 5° C. A quel punto toglierai l'acqua dal sottovaso e innaffierai ogni tanto dall'alto sempre con acqua demineralizzata affinchè la torba non si asciughi mai del tutto.
Anche le drosere devono stare fuori. Per l'alba ch'è un po' più delicata non credo ci saranno problemi visto che sei a Palermo e non fa mai troppo freddo nemmeno d'inverno.
Comunque puoi trovare notizie su http://www.AIPCnet.it a sinistra c'è il paragrafo che t'interessa, intitolato. "E d'inverno?" dove spiega tutto su come curare le piccole d'inverno....
Ciao, Sicula.:eek:k07:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Le drosere vengono più o meno dalla stessa fascia climatica delle dionee, dunque: travaso verso febbraio, acqua distillata nel sottovaso almeno per i 2 terzi del vaso, finchè le temperature non arrivano sotto i 5° C. A quel punto toglierai l'acqua dal sottovaso e innaffierai ogni tanto dall'alto sempre con acqua demineralizzata affinchè la torba non si asciughi mai del tutto.
Anche le drosere devono stare fuori. Per l'alba ch'è un po' più delicata non credo ci saranno problemi visto che sei a Palermo e non fa mai troppo freddo nemmeno d'inverno.
Comunque puoi trovare notizie su http://www.AIPCnet.it a sinistra c'è il paragrafo che t'interessa, intitolato. "E d'inverno?" dove spiega tutto su come curare le piccole d'inverno....
Ciao, Sicula.:eek:k07:

ERRORE la Drosera capensis è originaria del Sud-Africa, invece la Dionea della carolina del sud, quindi teme fortemente le temperature al di sotto dei 7°.
Dovendo darle riparo l'acqua (esclusivamente demineralizzata), e ralativo sottovaso, vanno mantenuti tutto l'anno.
Ricapitolando: Acqua demineralizzata, sottovaso, più luce possibile, mai temperature al di sotto dei 7°.
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Grazie Trapr, sinceramente non ricordo se giù da noi le temperature arrivano a 7 gradi, se dovessero scendere che faccio, le ritiro in casa?
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Piera, per la dionea non ci sono problemi, quella sopravvive anche in congelatore :D no scherzo, sopravvive alle gelate, invece la drosera capensis, in inverno se vengono le gelate perde la parte aerea e rinasce a primavera, penso che a palermo non ci siano problemi con la capensis :)
 

lobelia

Florello Senior
Drosere Sudafricane: a questa categoria appartengono un certo numero di specie tra cui alcuni classici in coltivazione, come Drosera capensis, D.aliciae, D.natalensis, D.nidiformis, D.regia. Queste specie provengono dalla zona del Sudafrica, una zona con un clima particolare, somigliante a una versione piu' dolce del nostro clima mediterraneo (con lo stesso andamento stagionale e di precipitazioni ma con temperature meno alte d'Estate e meno rigide d'Inverno). Queste specie quindi d'Inverno andranno tenute comunque umide (ma non con i vasi in acqua) e con temperature mai sotto i 5'C.
Andra' sempre fornita una illuminazione intensa, possibilmente da sole diretto. Un'ottima sistemazione e' in una veranda o balcone a Sud, in una zona dove la temperatura non scenda mai sottozero (nemmeno di notte). Se le piante sono tenute fuori, sottozero, la parte verde puo' morire ma la pianta rinascera' dalle radici in primavera.
Esistono anche alcune drosere sudafricane che crescono durante la stagione fredda, ma sono piuttosto rare in coltivazione.
(tratto da AIPC.net)

Ehi, Trapr, mi sono sbagliata nello scrivere, è vero :martello: :martello: (un lapsus): volevo intendere che la fascia climatica comunque non dà particolari problemi d'acclimatazione con Palermo nè che si tratti di dionee nè di drosere....
Ma i consigli sulle cure mi sembrano giusti: fino a 5°, ok, sotto i 5° bisogna togliere l'acqua ecc. ecc.(il "trucco" sta nel fatto che difficilmente a Palermo si va sotto i 5°)...:ciglione:
Ho anche messo l'indirizzo dell'Associazione Piante Carnivore, di cui immagino tu sia socio, perché Piera trovasse le indicazioni specifiche pianta per pianta.
:eek:k07: Comunque, professore, almeno un sei meno meno me lo dai? :lingua: Eh :lol: eh:lol:
Vabbè, ho capito: Cinque e riporto la materia "Carnivore" a settembre!
 
Ultima modifica:

trapr

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
[cut]
:eek:k07: Comunque, professore, almeno un sei meno meno me lo dai? :lingua: Eh :lol: eh:lol:
Vabbè, ho capito: Cinque e riporto la materia "Carnivore" a settembre!

Errore veniale non ti rovina la media per questa volta chiudo 1 occhio :eek:k07: ma mi raccomando studia per gli esami.

P.S.
Se volete esercitarvi c'è il quiz carnivoro :D ..::QUIZ::..
 
P

Piera1

Guest
Io però desideravo sapere se al posto dell'acqua demineralizzata posso mettere quella minerale, due anni fa ho avuto una brutta esperienza con l'acqua distillata comprata al negozio, l'ho usata per il cambio parziale dei pesci rossi e questi mi sono morti nel giro di un minuto, l'acqua puzzava di candegina, abbiamo fatto gli esami col test per acquario e l'acqua risultava completamente acida, acqua poi che si compra il ferro da stiro, per la batteria.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Io però desideravo sapere se al posto dell'acqua demineralizzata posso mettere quella minerale, due anni fa ho avuto una brutta esperienza con l'acqua distillata comprata al negozio, l'ho usata per il cambio parziale dei pesci rossi e questi mi sono morti nel giro di un minuto, l'acqua puzzava di candegina, abbiamo fatto gli esami col test per acquario e l'acqua risultava completamente acida, acqua poi che si compra il ferro da stiro, per la batteria.

Io uso da 4 anni solo acqua demineralizzata (tanichette da 5l) e non ho mai avuto problemi. L'acqua minerale non và bene, almeno non tutte, e poi i costi sono proibitivi.
 
Alto