• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sondaggio ortaggi sul balcone

luca66

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti nell attesa della prossima stagione orticola e per non trovarmi impreparato mi piacerebbe che chi vuole, scrivesse qui sotto, con quali ortaggi in vaso ha raggiunto la maggior soddisfazione. Ovviamente il primo sono io che però premetto ho iniziato in settembre inoltrato quindi a fine stagione . In ordine di riuscita :bietola da coste- lattuga-zucchine (piu che altro fiori di zucchine) basilico- rucola ciao a tutti e grazie x eventuali risposte ps con l occasione scrivo anche le maggiori delusioni: spinaci (seme)-lattughe da taglio (da seme) carote (manco nate) appunto piu che altro la roba seminata ,forse troppo tardi ciao

luca66

Aspirante Giardinauta
Pomodori!! buoni pensa che era gia mia intenzioni piantarli, puoi anche essere piu precisa? tipo di pomodori , recipiente,terriccio ,quando quante piante quanti pomodori ogni pianta ecc :) ? magari se vuoi scrivermelo in privato cosi resta in memoria grazie e scusa la pignoleria

elle61

Guru Giardinauta
Macchè in privato, lo scrivesse qui che lo leggiamo tutti!!!
Io ho il giardino, ma neanche un cm di spazio per gli ortaggi, a parte una striscia di terra che riempirò di aromatiche adesso in vaso (rosmarino, salvia, timo ecc).

Vorrei qualche piantina di pomodoro per la prossima stagione, e tutte le informazioni possibili per coltivarli in vaso sono preziose!!

Grazie
elle

vesna

Maestro Giardinauta
guardate era la mia prima semina e coltivazione.
io ho un piccolissimo balconcino ma avevo voglia di provare cosi ho seminato i primi semi di pomodoro trovati da lidl. caso vole che sia pomodoro Marmande, mai sentito prima, che è un pomodoro da insalata costoluto. al gusto è piacevolmente acidulo e polposo.
nn sapendo niente sulla coltivazione in vaso, io mi sono comprata un vaso retangolare 60x30 cm profondo 30 cm e li dentro ho coltivato 4 piante che alla fine della stagione erano alte quanto me (160 cm).
gli ho messo dietro delle canne da bambu che gli ha aggevolato la crescita.
ovviamente ho seminato molte di piu di 4 piantine (che poi ho regalato a destra e manca e molti mi hanno detto di aver fatto un buon raccolto).
ho seminato in casa a metta febbraio. le ho messe in vaso ad aprile, con terra da sacco per ortaggi, nessun concime aggiunto.
le piante cosi si presentavano inizio maggio.
pom_maggio.jpg

dopo 2 settimane era piena di bocci
pom_maggio2.jpg

dopo altre due settimane
latonord_giugno2008.jpg

pom_giu.jpg

pom_giu2.jpg

ho notato la crescita a "scatti", nel senso che prima cresceva in altezza e poi emeteva fiorelini e matturava i frutti. una volta matturati mi cresceva in altezza facendo un altro giro e cosi via. nn lho tratati con nulla, nn so se si erano amalati al ultimo.
so pero che ho fatto racolti da prima settimana di giugno a meta settembre :)
sarà stato cxxo da principiante?

Ultima modifica:

luca66

Aspirante Giardinauta
Cxxo da principiante??? Ma che dici!! hai un balcone che sembra un oasi !!! ci manco solo io su un amaca ,con tre awaiane a sventolare e una bella bevanda ghiacciata alla frutta :):) complimenti davvero !non c è un minimo di foglia secca in nessuna pianta ,ma cosa sono quelle foglie cosi carine che sembrano ombrellini verdi?

miciajulie

Fiorin Florello
Cxxo da principiante??? Ma che dici!! hai un balcone che sembra un oasi !!! ci manco solo io su un amaca ,con tre awaiane a sventolare e una bella bevanda ghiacciata alla frutta :):) complimenti davvero !non c è un minimo di foglia secca in nessuna pianta ,ma cosa sono quelle foglie cosi carine che sembrano ombrellini verdi?

sono nasturzi!!!!!
in vaso avevo seminato dei 'perini', e anch'io per un'estate non ho comprato pomodori da insalata, vaso 30x30 ogni pianta, ventu alti circa due metri, verso il basso si nono spiogliati un po' non erano bellissimi da vedere, però fruttificavano beati. provato anche con peperoni, molto carina la pianta, ma non troppi frutti, e le zucchine per i fiori, da invadere fino alla brianza! basilico, salvia, rosmarino e, finalmente, dopo vari tentativi falliti, mentaaaaaa! sta benone anche con 'sto freddo!

luca66

Aspirante Giardinauta
Rimando in alto l argomento anche xche vorrei sapere di altre esperienze,gia avevo nell idea di provare coi pomodori zucchine ed anche cetrioli ,qualcuno ha avuto esperienza con pianta di cetrioli? altro?

luca66

Aspirante Giardinauta
Ciao virgilio e ciao loulou ,ma davvero vengono bene i peperoni?? avevo sentito dire che rimanevano piccoli come anche le melanzane ,gli spinaci gli ho seminati ad ottobre e ancora sono si e no 6 cm:martello:

virgilio

Aspirante Giardinauta
i peperoni devono essede tipo cornetto o "friggitelli"o "topepo". quelli quadrati mi sa che non vengono.
per le melanzane non so.... ho letto qualcosa sulla varità slim jim o la pianta delle uova che sono adatte al vaso.

www.ortosulbalcone.info

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Vorrei cominciare a provare con pomodori zucchine lattuga .... la mia bimba all'asilo ha fatto un mini orticello e si diverte con ste cose....
riuscissi mai a farle mangiare il pomodorino o la zucchinina solo perchè l'ha curata lei??? hahhaha....
ci proviamo...domani vado a veder che trovo e se avrò successi ve li scrivero ok??
Ho laterrazza perennemente al sole esposta a sud... chissà che non sia troppo sole... non c'è possibilità d'ombra...magari in piena estae se avrò avuto dei successi nelle ore più calde potrò coprire con del tnt?? l'ho letto da qualche parte che protegge anche dal sole troppo forte...non ricordo..smentitemi se baglio ehh.... che tanto son consigli che posson servire a tutti....

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
guardate era la mia prima semina e coltivazione.
io ho un piccolissimo balconcino ma avevo voglia di provare cosi ho seminato i primi semi di pomodoro trovati da lidl. caso vole che sia pomodoro Marmande, mai sentito prima, che è un pomodoro da insalata costoluto. al gusto è piacevolmente acidulo e polposo.
nn sapendo niente sulla coltivazione in vaso, io mi sono comprata un vaso retangolare 60x30 cm profondo 30 cm e li dentro ho coltivato 4 piante che alla fine della stagione erano alte quanto me (160 cm).
gli ho messo dietro delle canne da bambu che gli ha aggevolato la crescita.
ovviamente ho seminato molte di piu di 4 piantine (che poi ho regalato a destra e manca e molti mi hanno detto di aver fatto un buon raccolto).
ho seminato in casa a metta febbraio. le ho messe in vaso ad aprile, con terra da sacco per ortaggi, nessun concime aggiunto.
le piante cosi si presentavano inizio maggio.

dopo 2 settimane era piena di bocci

dopo altre due settimane

ho notato la crescita a "scatti", nel senso che prima cresceva in altezza e poi emeteva fiorelini e matturava i frutti. una volta matturati mi cresceva in altezza facendo un altro giro e cosi via. nn lho tratati con nulla, nn so se si erano amalati al ultimo.
so pero che ho fatto racolti da prima settimana di giugno a meta settembre :)
sarà stato cxxo da principiante?

che meraviglia!
io ho provato lo scorso anno con cetrioli, 4 piantine ,3 cetriolini....
pomodori (mio marito) 3 piantine, 2 pomodori...
ora voglio riprovare.
il terriccio che hai acquistato da cosa era composto?
io oggi ho comprato del terriccio in offerta, 1,79 euro per 50 chili, c'e' scritto ammendante composto da torba e compost.
Va gia' bene cosi' o devo mescolare con madre terra?:confuso:
Avete mai provato a seminare insalata in cassette di plastica?

luca66

Aspirante Giardinauta
ciao cb78 e willywilly ,allora risp , x mia esperienza posso dirti che l insalata specialmente lattuga e da taglio cresce benissimo in cassetta anche se effettivamente il sole fisso in piena estate tende ad appassire ,mentre x le zucchine il problema è minore ,soffre meno il caldo però la cosa importante è che tu scelga in entrambi i casi sia cassette da frutta che vasi molto grandi e li riempia di terra il piu possibile in modo che perlomeno il terreno resti umido x l intera giornata poi se x l insalata riesci a creare situazioni di ombra è meglio sicuramente .Comunque non è un problema attuale ,anzi penso proprio che ancora non sia proprio il momento di invasare zucchine, troppo freddo ancora la notte aspetterei ancora un mesetto solito discorso x pomodori . Domanda a willywilly ,ma come è andato l esperimento dell anno scorso ,pomodori cetrioli ecc? il terriccio comprato va bene cosi' ma ricorda di mettere sul fondo dei vasi del drenaggio (sassi ,argilla espansa almeno x 5 cm) ciao

vesna

Maestro Giardinauta
willy io ho usato solo terra da sacco con argilla espansa messa in fondo al vaso. nn so se era solo **** da principiante ma quest'anno replico con i pomodori. l'insalata non l'ho mai fatta, mi sa che la faccio in autunno.

Alto