• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio Gradimento Piante Per Progetto Vaso

Alemushy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono uno studente del Politecnico di Torino e sto progettando un vaso da balcone per piante rampicanti. Al momento della scelta della pianta target ci (il mio gruppo di lavoro ed io) siamo trovati di fronte ad un bivio. Scegliere non è facile, quindi volevamo provare a chiedere ai possibili futuri utilizzatori.

Nel caso voleste far ricoprire le ringhiere del vostro balcone da una rampicante, quale preferireste?

La scelta deve tenere conto di questi dati:


.Fragole
Per utenza desiderosa di ottenere frutta da coltivazioni domestiche e disposta a grandi cure sulla pianta, incluso il fissaggio alla struttura del balcone e la concimazione del terreno. Buona resistenza al freddo.

.Edera
Necessità di specie poco aggressiva ma adatta all’esterno per utenza che desidera copertura verde e coreografica evitando fastidiosi insetti o cure troppo frequenti ma pronta ad un’attenta potatura.
Poca acqua ma mai terra secca in vaso.

.Falso gelsomino
Specie non troppo aggressiva per utenza*che desidera una copertura verde e uniforme con incluso il piacere visivo e olfattivo di fiori profumatissimi senza grosse cure. Soggetto a infestazioni di afidi se sverna in ambiente troppo caldo.
Resiste al gelo.

.Rose rampicanti
Per utenza disposta ad arrecare cure più assidue e complesse, che ama la tipologia floreale ed è interessata ad essa più che ad una copertura verde uniforme. Rampicante tramite fissaggio a struttura.

.Thumbergia alata
Per utenza che desidera una copertura verde e uniforme senza rinunciare al piacere olfattivo e visivo di fiori colorati e numerosi, senza grosse cure.
Radici poco profonde adattissime alla crescita in vaso, non resiste a temperature sotto i 3‐5 gradi.


Aspetto le vostre risposte!!!

Grazie Mille

Ale
 
Alto