• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Somministrazione di letame e compost

Botzoo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.:)
Ho fioriere cm40x60 e le vorrei fertilizzare sia di NPK che di oligoelementi.
Ho a disposizione del letame che ho fatto raccogliere direttamente dalla stalla nel dicembre 2010.
Da allora è stato a maturare in un angolo del giardino.
Ho anche compost maturo ricavato da scarti di verdure e potature triturate.
Ho pensato di fare una miscela 5% letame 5% compost vegetale 30% terra 30% pomice 30% torba. Ricoprirò poi ogni fioriera con uno strato di 2 cm.
Che ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo in attesa dei commenti.:Saluto:
Domenicorenato
 

Botzoo

Aspirante Giardinauta
Salve.
Ritento per cercare di avere qualche parere in quanto: si parla spesso come somministrare il letame in un rinvaso, ma non ho trovato nulla su come somministrarlo quando non si rinvasa. Vorrei miscelarlo alla terra, oltre per evitare che rimanga concentrato in punti e bruci le radici, anche per:
1) rialzare il livello del substrato che per le piogge si è abbassato.
2) proteggere dall'ossidazione gli elementi nutritivi (da ossidati sono poco assimilabili)
Faccio bene?
A presto.
Domenicorenato
 
Alto