• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Somministrazione annuale N(P)K. Resoconto: My fertility prg

Mens Sana

Giardinauta
Ho letto qualcosa, l'Indice di area fogliare, molto interessante, solo che apprendo sia un parametro strumentale alla misurazione e studio delle foreste, boschi,tundre.....se non hai perso la testa ) sarò curiosissimo di capire come lo riporterai utile ad un t.e.

E comunque ci vorranno anni di "varianza" (secondo me, e se ho ben capito dove andrai a parare) perché sia indicativo...boh vedremo, una cosa posso affermarla con certezza: la tua passione per questo "hobby" ( non inteso come diminuzio bensi' come attivita' svolta gioco forza nel tempo libero) e' del tutto straordinaria, un esempio per tutti, tu ed il maestro d'ascia dagli occhi di ghiaccio (pss dice che con l'azoto sei un tirchione peggio di un genovese), siete "avanti" di brutto .

Ho dato l'antistress ieri, il tutto si e' consumato in 3 minuti, ho aperto una scatola di cartone , ho messo il prodotto nello spandi concime ed ho iniziato a camminare regolarmente e girare con la mano una manopolina .... dopo averti(vi) letto! Capisci? No?
Ok, mi sono sentito come uno s****to che ha fatto la sua sveltina a pago, durata due minuti e fatta con i calzini, canottiera ed occhiali addosso; non so se mi sono spiegato ma zero libidine))
Ecco perché ti annoio chiedendoti dettagli il piu' possibile articolati, io con quest'ultima, con le sveltine ho chiuso!!
P.S.
Se mi cade il satellite nel prato, devo ripassare l'anti stress?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quanto asserisci Cigolo è vero. Questi trials li avevo già studiati in primavera e dai quali avevo preso spunto per applicare la seconda parte della mia concimazione "spoon feeding" non più granulare ma liquida (se guardi le somministrazioni dal 29-09 fino all'ultima, indico i quantitativi "soliti" con la dicitura FOGLIARE.....anche se fogliare non è:fischio:, era un'esca a cui non hai abboccato).
Nello studio però si parla sempre e comunque di bentgrass mantenute ad altezze di taglio inferiori ai 4mm. Cosa sicuramente interessante è che l'incidenza su green golfistico del Pythium Blight è notevolmente scongiurata rispetto ad altezza fairway. Il punto di forza che mi mantiene ancora "vivo" in questa pratica è che la mia convinzione di stimolare il prato con N in prossimità del caldo produrebbe tessuti (certo più belli nel vigore e nel colore) ma maggiormente suscettibili alle crittogamie estive.
Allo stesso modo N.Christians raccomanda un'equlibrata fornitura di N nel periodo primaverile con trend in calo in prossimità dell'estate, favorendo viceversa quella autunnale. Lo scopo del resto è limitare al massimo l'uso di fitofarmaci a favore di tecniche "di coltivazione" più accorte.....da quì l'introduzione del fosfito potassico (nessuna preclusione per l'uso di fitofarmaci.....nessuna paranoia ambientalista:rolleyes:). Alla fine della fiera, il mio t.e è un maxi laboratorio su cui testare principalmente agronomia allo stato brado. Se sapessi 1/10 di quello che sai tu, a quest'ora avrei già la V8.
Capisco perfettamente cosa dici e qual'è il tuo approccio, volevo semplicemente far notare che probabilmente nel nord Italia si sovrastima lo stress estivo dell'erba. Analizzando i dati climatici ho notato che le temperature medie estive del nord Italia sono parecchio inferiori di quelle della zona chiamata di transizione negli US e molto più simili a quelle registrate nelle città del nord. Ciò mi induce a pensare che apporti di azoto estivi non siano da evitare anche perchè in base alla mia esperienza su prati maturi è molto più probabile che l'erba si ammali nei periodi di elevata umidità con temperature miti (da meta aprile a metà maggio e da settembre a metà ottobre).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora facciamo così Friulano dagli occhi di ghiaccio.......dalla prossima stagione, testerò il programma nutrizionale applicato per la trasition zone sulla Penncross, mentre le due varietà più pregiate le mantengo al mio ideale nutrizionale (Non mi chiedere di concimare differentemente la zona centrale condivisa da crenshaw e independence....:mazza:). Sarà il mio/tuo laboratorio sperimentale (sacrificale) a distanza, un pò come adottare un prato nel Maine:D
Per suggellare questo "patto tra gentiluomini" il buon Mens (poco) Sana smetterà di fare sveltine con l'antistress (ma poi l'antistress è per il prato o per il pratologo?:love_4:)
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Allora facciamo così Friulano dagli occhi di ghiaccio.......dalla prossima stagione, testerò il programma nutrizionale applicato per la trasition zone sulla Penncross, mentre le due varietà più pregiate le mantengo al mio ideale nutrizionale (Non mi chiedere di concimare differentemente la zona centrale condivisa da crenshaw e independence....:mazza:). Sarà il mio/tuo laboratorio sperimentale (sacrificale) a distanza, un pò come adottare un prato nel Maine:D
Per suggellare questo "patto tra gentiluomini" il buon Mens (poco) Sana smetterà di fare sveltine con l'antistress (ma poi l'antistress è per il prato o per il pratologo?:love_4:)

E, fu cosi' che un bel prato divenne stoppia.:lol:
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Tse.......tse.....TSEEEE. Noi siamo il Nord-est......acclamato e ricercato in tutto il mondo:lingua:

Un mio amico del famigerato nord-est che gira il mondo, mi raccontava che persino le donne russe, storiche ricercatrici del dotato uomo italico, ci glissano, pertanto, caro white, credo che ci troviamo tutti nella stessa barca.:martello:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il vostro problema e' che passano la prima settimana nel Chianti e poi risalgono...:fischio:
Hai ragionisssssssima caro Mens. Rimembro infatti di aver letto "in cirillico corrente" in "vanityfairCCCP" dell'esaltazione di statuarie modelle dell'ex-regime alla vista di un prato nel senese.....what's it? It's Award KBG....AMAZING!!!!!!
 
Alto