• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Somministrazione annuale N(P)K. Resoconto: My fertility prg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve a tutti.
Come promesso, vi posto il mio resoconto annuale sui fertilizzanti impiegati nel mio t.e. Partiamo delle origini del prato:
http://digiphotostatic.libero.it/wenne.gingi/med/a8bcbf9757_6246007_med.jpg
Questo è il mio t.e ad agosto 2012. Il t.e composto da poa pratensis e un pò di festuca arundinacea è datato 2003.
La procedura di installazione è già descritta su "agrostis palustris". Ora alcune foto del nuovo prato.
http://digiphotostatic.libero.it/wenne.gingi/med/a8bcbf9757_6650413_med.jpg
http://digiphotostatic.libero.it/wenne.gingi/med/a8bcbf9757_6650415_med.jpg
http://digiphotostatic.libero.it/wenne.gingi/med/a8bcbf9757_6650406_med.jpg
http://digiphotostatic.libero.it/wenne.gingi/med/a8bcbf9757_6650412_med.jpg
http://digiphotostatic.libero.it/wenne.gingi/med/a8bcbf9757_6650400_med.jpg
http://digiphotostatic.libero.it/wenne.gingi/med/a8bcbf9757_6650387_med.jpg
http://digiphotostatic.libero.it/wenne.gingi/med/a8bcbf9757_6650385_med.jpg
http://digiphotostatic.libero.it/wenne.gingi/med/a8bcbf9757_6650384_med.jpg

AZOTO: solfato ammonico, nitrato di K, urea, stallatico equino/bovino macinato.
I dati si riferiscono "settimanali" e come quantità fertilizzante e non come peso del composto di partenza.
Marzo: 0.6 g/mq solfato ammonico
Aprile: 0.7 g/mq 70%solfato ammonico+30%urea
Maggio:0.7 g/mq 50%urea+50%stallatico
Giugno:0.7 g/mq 50%urea+50%stallatico(fino al 15 giugno)
Luglio e Agosto 0.15 g/mq urea (epigea) ogni 15 gg
Settembre 0.5 g/mq 50%solfato ammonico+50%urea
Ottobre 1.2 g/mq Solfato ammonico
Novembre 1.5g/mq solfato ammonico
Totale Azoto: 19.8 g/mq
Totale Azoto per 100mq= 9900g per 0.6 £/kg=5,9 £
POTASSIO: Nitrato di K, Solfato di K
Marzo 0.2 g/mq Nitrato di K
Aprile 0.4 g/mq solfato di K
Maggio0.4 g/mq Nitrato di K
Giugno 0.4g/mq solfato di K
Luglio,Agosto (nessun dosaggio)
Settembre 0.5 g/mq Nitrato di K(dalla seconda metà di settembre)
Ottobre 0.5 g/mq solfato di K
Novembre 0.5 g/mq solfato di K(fino a metà novembre)
Totale POTASSIO somministrato 9.6 g/mq
La somministarzione di P è stata di 5g/mq da perfosfato triplo + 2 g/mq in copertura nei mesi successivi, oltre a questo, non effettue concimazioni fosfatiche radicali ma solo epigee durante i mesi estivi mediante Dfence Vallagro(urea3.5%,P2O5 22.5%,K2O15.5%) diluendo 100ml/10l acqua su 100 mq.
Durante il periodo primaverile marzo-maggio e autunnale, somministro ogni 15gg 1,6 g/mq di fe++(da solfato) via epigea.
Ogni 30gg somministrazione CuSO4 0.1 g/mq epigea
Somministarzione di MgSO4 0.2 g/mq ogni 30gg
Non somministro S vista l'abbondanza di sali solfatici
Come veicolante di tutti gli elementi sopracitati, utilizzo una soluzione di KNO3 1% .
Per tutti gli altri microelementi, visto il loro basso utilizzo, ed il rischio fitotossico per avvelenamento da metalli pesanti, non vengono somministrati.
L'altezza di taglio attuale è 13mm sia su penncross che su independence e crenshaw.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, chiedete pure senza remore.:rolleyes:

Ciao

White sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora alcune foto del nuovo prato.
Wow, rendono bene specialmente le foto con la pallina.

Totale Azoto: 19.8 g/mq
Totale POTASSIO somministrato 9.6 g/mq
Ti mantieni su un quantitativo di N abbastanza conservativo, mi stupisce la poca quantità di K nonchè l'assenza di K nel periodo più caldo (a meno che tu non abbia fatto numerosi interventi col dfence). C'è un motivo particolare? Hai forse fatto un soiltest da dove emergeva abbondanza di K?
Non somministro S vista l'abbondanza di sali solfatici
Hai avuto modi di misurare la variazione di PH da inizio a fine stagione? Partendo da un suolo relativamente calcareo non credo che le concimazioni riescano ad abbassarlo poi molto, specialmente se anche devi irrigare con l'acqua di acquedotto.
L'altezza di taglio attuale è 13mm sia su penncross che su independence e crenshaw.
Tagli con un elicoidale a spinta? Quanto frequentemente nelle diverse stagioni?

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Cigolo.
Come ho già detto, preferisco tenere le Cv leggermente affamate, le eccessive spinte di azoto tendono a far più danni che benefici, a questo proposito, come già accennato, l'uso di N in quantità maggiori è previsto dopo l'estate....ritengo sia stressante abusare di N in previsione dell'estate per una serie di fattori, non per l'ultimo la traspirazione della lamina fogliare e quindi un maggior utilizzo idrico.
Come vedi dal resoconto, il fabbisogno di K nel corso dei mesi vegetativi, ha un trend in crescita,fino ad arrestarsi in prossimità dell'estate.
La scelta (ponderata) verte sulla reale capacità delle Cv di assorbirlo gradatamente senza avere fenomeni di antagonismo con Ca++ ed Mg++.
Per tale motivo alterno l'uso di solfato e nitrato. Ho omesso il fatto che a volte li uso contemporaneamente per sfruttare l'apertura degli stomati (favorita da ione NO3-) e permettere un migliore assorbimento anche sulle leafs.
Ogni tanto controllo il pH del terreno, tuttavia non me ne faccio un problema. Con somministrazioni di questo tipo, mi ci vorranno 100 anni per raggiungere la neutralità.....perciò non lo rincorro se non come dato in sè.
Il Dfence lo uso solo nei 2 mesi più caldi più come "coccola" che come vero integratore, lo considero uno zuccherino.....:rolleyes:
Il taglio è fatto con Hvsquarna 6 lame. Attualmente è 4 volte a settimana....anche con t.e fradicio (se non hai mai visto quanta rugiada trattiene la bentgrass....te lo raccomando), mentre d'estate, taglio 9-10 mm 5-6 giorni su 7 (ma in meno di 15 minuti ho finito tutto).

Se ti interessa esiste una pratica chiamata "acid treatment soil" che è un vero spettacolo!!!!

Ciao

White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao Cigolo.
Come ho già detto, preferisco tenere le Cv leggermente affamate, le eccessive spinte di azoto tendono a far più danni che benefici, a questo proposito, come già accennato, l'uso di N in quantità maggiori è previsto dopo l'estate....ritengo sia stressante abusare di N in previsione dell'estate per una serie di fattori, non per l'ultimo la traspirazione della lamina fogliare e quindi un maggior utilizzo idrico.
Hai provato a spingerti oltre? Leggevo tempo fa un prova su una A4 su suolo calcareo dove si spingevano fino a 8lbsN/anno senza riscontrare grossi problemi e lì ottenevano i migliori risultati qualitativi, su suoli non calcarei invece il top di solito si ottiene tra 4 e 6lbs.
Come vedi dal resoconto, il fabbisogno di K nel corso dei mesi vegetativi, ha un trend in crescita,fino ad arrestarsi in prossimità dell'estate.
La scelta (ponderata) verte sulla reale capacità delle Cv di assorbirlo gradatamente senza avere fenomeni di antagonismo con Ca++ ed Mg++.
Per tale motivo alterno l'uso di solfato e nitrato. Ho omesso il fatto che a volte li uso contemporaneamente per sfruttare l'apertura degli stomati (favorita da ione NO3-) e permettere un migliore assorbimento anche sulle leafs.
Non so se hai fatto un soiltest, in linea di massima quando non lo si fa è consigliabile un rapporto N/K annuo vicino all'1/1.
Ogni tanto controllo il pH del terreno,
Per curosità come? Cartine, pHmetro o cosa?
tuttavia non me ne faccio un problema. Con somministrazioni di questo tipo, mi ci vorranno 100 anni per raggiungere la neutralità.....
:lol:
Se ti interessa esiste una pratica chiamata "acid treatment soil" che è un vero spettacolo!!!!
Che sarebbe? Sarà mica la pratica usata anche in presenza di acque di irrigazione calcaree che consiste nel disciogliervi dell'acido solforico? Brrr .. per fortuna non ho problemi di ph :)

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Cigolo.
In effetti la tua stima è corretta....nella realtà possiedo un plot di sperimentazione da 1mq dove provo di tutto.
La penncross l'ho saziata anche con 4.5 g/mq da solfato ammonico in un'unica applicazione e non ho visto malefici, solo una esplosione di crescita prodigiosa, poi essendo di medio-rapida assimilazione né è conseguito un brusco rallentamento.
Il fabbisogno nutrizionale delle bentgrasses è differente tra cv e cv, tuttavia per la penn la N quantità sarebbe circa 4 g/mq per mese di crescita.
Ovvio è che un taglio a 1/8 inch è molto più debilitante rispetto al mio a 4 inch!
La misura del pH la faccio mediante test di laboratorio con pH-metro e metodologia dell'analisi dei terreni. Attualmente sono a 7.96 u.pH
Il test soil non l'ho fatto sul K, mi limito a fornire delle quantità medie sfruttanto il metodo "poco ma spesso"
Sai bene anche tu che l'assimilazione di N,P,K di una qualsiasi cv è migliore in presenza di bassi gradienti anzichè alti.
Ad esempio N fogliare fornito a 0.15 g/mq è assorbito completamente a differenze di 0.5 g/mq dello stesso N dove ne viene assorbito solo circa 1/3 con rischio di burns.
Si, la pratica del acid treatment soil è proprio quella.....

Cioa

White Sand
 

pratoverde59

Bannato
molto bella, tecnica ed esaustiva questa discussione. faccio i complimenti all'utente per la gestione maniacale del prato anche se trovo esagerato questo metodo. direi quasi da greenlawn. ho letto attentamente tutto e credo che migliorando il terreno si potrebbe rendere il tutto piu' agevole.
le quantita' di K sono al di sotto dello standard. come mai? con l N ci siamo. io sono vecchio stampo. i miei maestri mi hanno sempre bacchettato sulla importanza del terreno su un prato inglese. comunque continuero' a seguire la discussione con interesse.

mattia
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao anche a te Pratoverde59.
Mi fa piacere il tuo intervento. Gli standard di K sono bassini è vero....
La scelta del topsoil è strettamente legata alla volontà di non impegnare risorse economiche in questo modo.
A suo tempo avevo contattato alcune aziende per la fornitura di miscelati o sabbie inerti per la costruzione del substrato ospitante le cv, ma o non mi davano retta oppure mostravano problemi di logistica oppure avevano costi eccessivi per le mie tasche.
Allora mi sono infervorato con questa politica autoreferenziale, autarchica e destinata solo ai grandi clienti.
Ho optato per una sabbia calcare dalla grana medio grossa (dopo averne valutate diverse) e lettura dopo lettura ne ho tratto la convinzione che a livello hobbistico si ottengono ottimi risultati anche con un top soil non perfetto.
Del resto, se anche nella letteratura americana si trattano queste problematiche, significa che anche da loro lo standard è utopico in taluni casi. Con un buon piano di concimazioni, ritengo sia possibile sopperire a queste lacune di idealità.
E' giusto che ognuno di noi faccia il proprio percorso gestionale del t.e e si renda conto da solo degli errori che commette pagandoli sulla propria pelle. Se il solo scopo è quello di ottenere un praticello verde allora le regole sono abbastanza semplici, se invece si aspira a qualcosa di più bisogna avere insito il dubbio e commettere errori....del resto gli errori ci aiutano a crescere.....:fischio:

Buona serata

White sand
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho ancora avuto il piacere di leggere con attenzione la tabella postata da white, che ringrazio ancora per la disponibilità a dividere le sue esperienze con noi, come giustamente ha fatto notare pratoverde la gestione di scelta da white è un po' più laboriosa della "classica" però a voler fare un paragone è come chi sceglie una macchina con il cambio automatico e un altro che ne prende una con il cambio manuale :D

Mi domando però cosa accadrebbe ad eseguire una manutenzione come quella da te descritta su di un top realizzato con sabbia silicea? ci sarebbero sostanziali differenze?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La penncross l'ho saziata anche con 4.5 g/mq da solfato ammonico in un'unica applicazione e non ho visto malefici, solo una esplosione di crescita prodigiosa, poi essendo di medio-rapida assimilazione né è conseguito un brusco rallentamento.
Di che tempi parliamo? (inteso dopo quanto l'hai vista "correre" e dopo quanto ha rallentato fino ad esaurire il vigore) Che periodo dell'anno era? (o meglio che temperature c'erano all'incirca).

Ultima cosa che volevo chiederti (così sapiamo vita, morte e miracoli del tuo prato) è se hai agito con defeltro, vertcut o altro (ovviamente sulla parte di penncross già insediata da qualche stagione) e se la sabbi.

i miei maestri mi hanno sempre bacchettato sulla importanza del terreno su un prato inglese.
Saggi i maestri, è un grattacapo in meno ... sempre che il costo non sia proibitivo.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per green thumb: Francamente non credo ci sarebbero grosse ed evidenti differenze nel risultato finale. Ho visto delle L93 e A4 coltivate egreggimente su substrati terrosi, dove la sola sabbia era sparsa sopra il puttin green senza Verticut, e parlo di taglio a 3mm!!!
Da quello che ho saputo da fonti dirette, l'applicazione dei macro-micro elementi avviene tramite spoon- feeding, anche se loro non sapevano si chiamasse così...:D
Per Cigolo: Il periodo era Aprile con alta piovosità e temperature attorno ai 18-20°C
La performance è iniziata circa 5-7 gg dopo la somministrazione ed è durata altrettanti 7-10gg con tempo variabile
Fino ad ora non ho attuato alcuna defeltratura né tantomeno vertcut....anche se taglio spessissimo il prato, raccolgo ogni frammento senza lasciar depositare sul terreno alcunchè....certo che le bentgrass sono soggette ad infeltrimento....lo metto in preventivo per la prossima stagione
Top Dressing 2 volte a settimana con 1-2 mm/mq di sabbia 0-1mm.

Ciao

White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per Cigolo: Il periodo era Aprile con alta piovosità e temperature attorno ai 18-20°C
La performance è iniziata circa 5-7 gg dopo la somministrazione ed è durata altrettanti 7-10gg con tempo variabile
Hai mai provato a testare la performance temporale delle diverse forme di azoto che usi suddividendo il plot di test in più parti e fornendo allo stesso tempo lo stesso quantitativo di N? Se si mi/ci racconti com'è andata?
Top Dressing 2 volte a settimana con 1-2 mm/mq di sabbia 0-1mm.
La spargi con un carrellino rotativo? Hai usato la 0-1 anche nella costruzione del topsoil?

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao Cigolo.
Questa prova non l'ho mai fatta ma mi immagino i risultati visti i tempi differenti che l'azoto organico impiega per essere trasformatoad azoto ureico e poi amminiacale, quindi nitrico. Tipo scala continua di M.C.Escher...
In realtà l'aspetto che più mi interessava era il differente comportamento dell'ammoniacale da solfato rispetto all'ureico in ambiente alcalino, in altre parole l'effetto "visivo" delle maggiori perdite da volatilizzazione dell'ureico e della sua minore disponibilità senza l'effetto acidificante dato dallo zolfo (escludendo ovviamente il differimento temporale della disponibilità).
Bella la spiaggia :)

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Cigolo.
Anche ammesso che avessi la capacità di valutare queste differenze, non in grandi cambiamenti.
Considero Azoto come Azoto e basta. Anche le scelte dei ternari o binari dei più acclamati marchi tipo Scott,Anderson,Bayer...ecc, hanno in se la sola tecnologia applicata che riveste i granuli e li rende slow o fast release. All'erba non interessa granchè sapere se l'azoto che gli viene fornito sia costato 1 euro al kg o 10. A lei basta mangiare quando ha fame...ne converrai con me.
Poi è il nostro modo di darglielo che massimizza i risultati evitando sprechi o perdite.....non credo però di avere ancora sviluppato questa sensibilità nel valutare ciò che mi chiedi.

Un saluto

White Sand
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve a tutti.
Ho ufficialmente chiuso il paragrafo concimazione dei t.e (Penncross,Crenchaw,Independence bentgrass).
Allego il resoconto finale con i conteggi annuali.
Rispetto alla scorsa stagione, il numero di interventi è aumentato (sopratutto di nutrizione fogliare),e di lavorazioni meccaniche del top soil. A questo aggiungo che permane il regime di taglio a 10mm ma ridotto nella frequenza (causa applicazione dell'ora legale)
Nutrizione Bentgrass 1°parte.jpg Nutrizione Bentgrass 2°parte.jpg
Se domani non piove, taglio e posto le alcune foto.....
Un saluto a tutti.
 

Mens Sana

Giardinauta
Rispetto alla scorsa stagione, il numero di interventi è aumentato (sopratutto di nutrizione fogliare),e di lavorazioni meccaniche del top soil.
Ciao White,
con calma, se avrai tempo e voglia, puoi spiegarci meglio i motivi dell'aumento degli interventi afferenti al top ed alle pappe?
Riguardo alla nutrizione posso immaginare che stai affinando l'azione e lavori sempre piu' di cesello, sul top invece parli di
top dressing a manetta o c'è altro?
Insomma: non mi basta! Il compitino da te, dopo una stagione che aspettiamo il tuo "inventario" non lo accetto...)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allego il resoconto finale con i conteggi annuali....
Per curiosità ho provato a confrontare i tuoi apporti di N (senza tenere in conto della forma) con quelli che uscirebbero dal modello del GP aggiustato (base 2 settimane calcolato sulla media delle temperature a 10 anni della mia zona).



cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stasera, per chi ci sarà..... si potrà affrontare al meglio questa mia pratica. Intanto allego le foto del t.e.
T.e zona B1-B2.jpg T.e zona B1-B2-C.jpg .
Cosa nè deduci Cigolo comparando i due grafici?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cosa nè deduci Cigolo comparando i due grafici?
Essenzialmente che sei scarso di azoto durante l'estate, dal 22 maggio al 27 agosto senza pappa è un po troppo (l'azoto ureico, considerate le temperature del suolo di giugno, nella migliore delle ipotesi nutrirà il prato per 1 mese)
Se guardi questo studio sulla bentgrass in zona di transizione (test svolto a Clemson SC, una località parecchio calda) noterai come durante l'estate il massimo della qualità si ottiene con un quantitativo di N pari a 4lbs/1000sqft (ovvero ca 0.75g di N/mq ogni 14gg). Poichè a Clemson fa più caldo che dalle tue parti e tenendo in considerazione quello che ci dice il calcolo del growth potential sulle temperature medie storiche, è ragionevole ritenere che dalle tue parti il massimo della qualità durante l'estate sia ottenibile con un quantitativo di N di ca il 50% superiore (dai miei calcoli in media ca 1,1-1,2g/mq di N ogni 14gg tra luglio e agosto). Naturalmente questi miei calcoli sono basati sulla media storica che per sua natura tende ad annullare le situazioni estreme, il calcolo dell'N ottimale andrebbe fatto in base alle condizioni meteo, le medie sono utili per farsi un'idea di come fuzionano le cose.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quanto asserisci Cigolo è vero. Questi trials li avevo già studiati in primavera e dai quali avevo preso spunto per applicare la seconda parte della mia concimazione "spoon feeding" non più granulare ma liquida (se guardi le somministrazioni dal 29-09 fino all'ultima, indico i quantitativi "soliti" con la dicitura FOGLIARE.....anche se fogliare non è:fischio:, era un'esca a cui non hai abboccato).
Nello studio però si parla sempre e comunque di bentgrass mantenute ad altezze di taglio inferiori ai 4mm. Cosa sicuramente interessante è che l'incidenza su green golfistico del Pythium Blight è notevolmente scongiurata rispetto ad altezza fairway. Il punto di forza che mi mantiene ancora "vivo" in questa pratica è che la mia convinzione di stimolare il prato con N in prossimità del caldo produrebbe tessuti (certo più belli nel vigore e nel colore) ma maggiormente suscettibili alle crittogamie estive.
Allo stesso modo N.Christians raccomanda un'equlibrata fornitura di N nel periodo primaverile con trend in calo in prossimità dell'estate, favorendo viceversa quella autunnale. Lo scopo del resto è limitare al massimo l'uso di fitofarmaci a favore di tecniche "di coltivazione" più accorte.....da quì l'introduzione del fosfito potassico (nessuna preclusione per l'uso di fitofarmaci.....nessuna paranoia ambientalista:rolleyes:). Alla fine della fiera, il mio t.e è un maxi laboratorio su cui testare principalmente agronomia allo stato brado. Se sapessi 1/10 di quello che sai tu, a quest'ora avrei già la V8.

Ciao White,
con calma, se avrai tempo e voglia, puoi spiegarci meglio i motivi dell'aumento degli interventi afferenti al top ed alle pappe?
Riguardo alla nutrizione posso immaginare che stai affinando l'azione e lavori sempre piu' di cesello, sul top invece parli di
top dressing a manetta o c'è altro?
Insomma: non mi basta! Il compitino da te, dopo una stagione che aspettiamo il tuo "inventario" non lo accetto...)
Ciao Mens (poco) Sana.
Affinare la concimazione è il mio cruccio, già il fatto di somministrare settimanalmente "la pappa" al t.e è un bell'impegno, senza considerare la frequenza "ossessiva" di taglio e gli apporti fogliari. Rispetto alla nutrizione della Penncross, le ultime due Cvs (Crenshaw e Independence) sono state nutrite con qualche finezza in più. Innanzitutto le operazioni meccaniche (verticuts) si sono intensificate passando da 2 a 5 in una sola stagione vegetativa e di conseguenza i td (topdressing) sono aumentati e di conseguenza le somministrazioni liquide (urea o nitrato di potassio) per una rapida ripresa sono anch'esse aumentate.
Poi la ricerca di un equilibrio, mi ha aperto maggiormente gli occhi sui piccolo difetto della concimazione granulare favorendo ad essa una concimazione liquida ma radicale (sempre con prodotti agricoli). Questo è quanto (ci sono degli esperimenti in corso nel mio turf-lab children posteriore.......ma ve né parlerò più avanti anticipo solo che tratta del LAI-leaf.area.index):cool:
Chi volesse porre dei quesiti, ben venga.......
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto