• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sommes tous Charlie

miciajulie

Fiorin Florello
perdonate, confesso di non aver letto tutto tutto. ma mi chiedevo... oddio, parecchie cose e varie assai. davvero charlie hebdo era così importante, così presente da far paura e dover essere colpito? e il colpirlo non ha fatto il gioco di tutti tranne che quello dell'isis? davvero infastidisce più la satira (pare sembra si dice che anche le canard abbia ricevuto minacce) della quotidiana realtà?
lungi da me il complottismo (anche se una volta si chiamava libero pensiero, o alla buona 'voce fuori dal coro') ma come mai dei video sull'attentato saltano fuori solo ora? ad averne, li avrei messi in rete in un nanosecondo. e uno che sta filmando lo fa bene, bello chiaro, tranquillo, non gli viene in mente che degli attentatori con buona probabilità si daranno un'occhiata intorno e sono armati e pericolosi? mah
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
insomma, i giornalisti sono morti stecchiti e anche i terroristi che se sbaglio correggetemi, pare sia stati fatti secchi con armi da fuoco. :p

La nostra amica forse intendeva in senso che con le parole si può ferire e uccidere le persone ed anche questo e' vero . . .e forse forse in questo dramma all inizio può essere successo anche questo????? :boh::confuso::(
 
Ultima modifica:
La nostra amica forse intendeva in senso che con le parole si può ferire e uccidere le persone ed anche questo e' vero . . .e forse forse in questo dramma all inizio può essere successo anche questo????? :boh::confuso::(

no, credo che si sia risposto con brutale violenza ad un atto (più o meno condivisibile) di libertà, in un paese dove (nei limiti) vi è libertà, paese che appartiene ad un continente che si sta unendo dopo secolari conflitti.
Penso che si sia cercato di creare un clima di paura identico a quello che si respira in paesi islamici in cui vengono impiccate persone perchè omosessuali o "eretiche", vengono lapidate donne considerate "adulltere" e altre barbarie che francamente trovo disgustosamente ingiustificabili.
La penna più che ferire stuzzica, ma solo chi ha la pelle abbastanza dura da non essere scalfita più di tanto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
... paese che appartiene ad un continente che si sta unendo dopo secolari conflitti.
Penso che si sia cercato di creare un clima di paura identico....


solito estrapolone
non condivido il corsivo: per me non si sta unendo un continente, si sta provando a unirlo finanziariamente (e non li vedo come sinonimi) a vantaggio di alcuni e a svantaggio di altri.
per il neretto: sicuri che 3-5 mila assatanati spacciantisi per isis vogliano creare un clima di terrore in un paese/continente che nemmeno è islamico? è da mo' che mi chiedo chi è l'isis e chi lo muova. il terrore che si crea qui serve solo a compattare l'europa. e ciò a chi giova? mica all'isis!
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Non sono ancora in grado di spiegarmi il perchè dell'assidua ricerca del complotto.
per me non si sta unendo un continente, si sta provando a unirlo finanziariamente (e non li vedo come sinonimi) a vantaggio di alcuni e a svantaggio di altri.
Si sta provando a fare l'Europa. L'unione finanziaria è una necessità, quella culturale ha bisogno di diverse generazioni. Basta pensare a quante zone in Italia non sono ancora realmente italiane. Probabilmente ci sarà ancora qualcuno che è nato austriaco ed è diventato italiano senza volerlo.
L'unione finanziaria non è a vantaggio o svantaggio di uno o dell'altro. Le cause del ristagno dell'economia in certi paesi non sono strettamente legate all'euro. Anche senza l'euro, avrebbero forse altri problemi, ma non necessariamente una situazione migliore.

Ora esistono tante strampalate teorie complottiste sull'attentato di Parigi, per chissà quale motivo.
In Ucraina esistono teorie complottiste ugualmente strampalate che sostengono che la Russia sia responsabile degli attentati per distogliere l'attenzione dal conflitto.

Le ragioni del terrorismo possono essere molte, a partire dal conflitto israeliano, dove il mondo occidentale ha sempre preso una posizione netta (a parte qualche eccezione di recente, con il riconoscimento dello Stato Palestinese da parte di qualche nazione), ma più in generale, si tratta di fanatici religiosi. In ambienti in cui la cultura e l'educazione sono scarse e le condizioni di vita sono peggiori, è molto più facile creare dei fanatici.
E qua non parliamo di soldati scelti pagati da chissà quale organizzazione segreta che vuole conquistare il potere assoluto sul mondo. Se uno è disposto a imbottirsi di esplosivo e farsi saltare in aria, è un fanatico e basta.
Se le religioni cristiane sono più tolleranti, è solo perchè il secolarismo ha portato il progresso scientifico e la diffusione della cultura di massa, quindi c'è meno presa sulla popolazione. Ma gruppi di cristiani oltranzisti esistono allo stesso modo, e se vivessimo nelle stesse condizioni di povertà ed ignoranza, oggi avremmo terroristi che si farebbero esplodere gridando "per la Madonna".
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Condivido tutto Cheguilla a eccezione della Santissima Madonna che simboleggia da sempre ovunque " amore " mamma di tutte le mamme. . . E come può esistere che uccide i suoi figli? E credo che probabili attentatori,complottisti o terroristi non useranno mai il suo nome invano e sopratutto per fare attentati e stragi no no
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Condivido tutto Cheguilla a eccezione della Santissima Madonna che simboleggia da sempre ovunque " amore " mamma di tutte le mamme. . . E come può esistere che uccide i suoi figli? E credo che probabili attentatori,complottisti o terroristi non useranno mai il suo nome invano e sopratutto per fare attentati e stragi no no
No, infatti non è mai successo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Concordo con cheguevilla, il "non è mai successo" è ironico mary!!! Qualche crociata i cristiani l'hanno fatta. Non millenni fà, ma fino a qualche secolo fa, lo stato vaticano aveva un esercito.....
 

miciajulie

Fiorin Florello
continua a sfuggirmi perchè essere voce fuori dal coro è diventato complottismo. e una volta si parlava di controinformazione, non di complottismo. a volte si prova a guardare gli eventi da diverse prospettive, per mettere insieme l'immenso e complicatissimo puzzle dei giorni che viviamo.
comunque, spero che il non è mai successo da parte di chegue sia ironico e credo di sì. o anche la santa inquisizione fu complottismo?:confuso:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' vero la storia della chiesa ha fatto tanti errori e horrore. . .solo dopo il seconto concilio di Trento ? tante cose son cambiate e tante cose drovranno cambiare ancora.comunque ( avevo promesso di non sentir più il comunicato ma troppo coinvolta son) hanno detto che forze inteliggens? Soldati scoveranno l' isi proprio da dove nasce e chissà stavolta rispetto a bil laden? molto prima sarà fatto giustizia almeno per un altro po' sarà pace apparente
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Si, l'ultimo commento aveva ovviamente un elevato livello di sarcasmo.
Concilio di Trento? E il santo papa che benediva Pinochet? Dobbiamo davvero tirare fuori le porcherie della Chiesa? La Chiesa non è nè meglio nè peggio di quello che contestiamo all'islam. La differenza la fanno i laici.

micia, la differenza tra controinformazione e complottismo è come quella tra scienza e fede.
Una parte dalle informazioni disponibili e costruisce una teoria, l'altra costruisce una teoria e cerca di incastrare le informazioni disponibili per far sembrare vera la teoria.
Fare controinformazione perchè gli elementi conducono da un'altra parte è un discorso, ma quando si leggono interpretazioni ridicole dei fatti per giustificare che "i media non ve lo diranno mai", "nessuno ne parla" e altre boiate simili è patetico.
Per chi capisce l'inglese, una vignetta significativa: xkcd: Open Letter
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il tuo primo discorso e frase non me gusta proprio Cheguilla te come molti non puoi fare di tutta l erba un fascio. . . Giacché mi sento di appartenere nella chiesa cattolica come moltissimi altri e cercar di seguir solo cose buone e giusto ( scusate se mi ripeto non riesco trovar di meglio al momento).non esiste meglio o peggio esiste un credo una fede ove l unica matrice e' Dio e ove tutte le religioni del mondo tengono il diritto e dovere di essere rispettati.e se questo non si capisce,non si accetta o non condivide che senso tiene per me,per te e per chiunque continuar a parlar ?( ps tu uomo di mondo solo a titolo di cultura vedi cosa e' il secondo concilio di Trento )
 
Ultima modifica:
Alto