• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

somanum jasminoides in inverno

perlospam

Aspirante Giardinauta
A primavera ho comprato un somanum jasminoides e l'ho messo in un vaso sul balcone. So che non regge le basse temperature (sono di Milano) e quando iniziano le gelate lo coprirò però mi chiedo:
-con cosa lo copro?
-in che modo lo copro? (solo radici e vaso o anche le foglie?)

Avevo intenzione di potarlo un pochino perché è cresciuto in modo disordinato e perché, se è il caso di coprirlo tutto, così com'è non saprei come fare. Lo poto ora?
Consigli?

Grazie!

ivydog

Aspirante Giardinauta
Io ne ho uno in un angolo un po' riparato e questo inverno non l'ho protetto ed è sopravvissuto, cmq oer proteggere i vasi io faccio così: avvolgo il vaso con il pluriball da imballaggio (per capirci la plastica che ha le bolle d'aria), poi faccio un cappuccio di tessuto non tessuto e lo metto sulla chioma facendo in modo che ricada anche ai lati del vaso, do un giro di corda (lenta)solo per evitare che l'aria fredda si insinui alzando il telo_Ogni tanto bisogna controllare che la pianta non abbia sete e darle acqua nelle ore più calde .Se la pianta non ha una struttura abbastanza forte da reggere il peso del cappuccio, basta usare delle bacchette di bambù per fare una sorta di struttura che sorregga il cappuccio. Vedrai che ce la fa a superare l'inverno!

perlospam

Aspirante Giardinauta
Ah ok ma scusa... avvolgi tutta la pianta con il tessuto non tessuto? Ma così non passa neanche la luce, giusto? La pianta non risente?

ivydog

Aspirante Giardinauta
no no, la luce passa, il tnt è fatto apposta per far passare luce e aria sufficiente! Ho una grande Yucca che vive in vaso e che non porto mai in casa, sono due inverni che la proteggo così ed è bellissima..devo dire che non è in terrazzo ma sotto una tettoia, però fa freddo lo stesso!

ivydog

Aspirante Giardinauta
sai che non lo so...cioè la regola dice che se si pota la pianta è stimolata a buttare e se fa freddo o sta per arrivare il freddo sono problemi...io a naso una bella tagliata gliela darei adesso ma non ad ottobre però....

Alto