• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

soluzione per sala poco luminosa?

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
vorrei farvi vedere come ho cercato di risolvere il problema di tenere alcune piante in una sala che in questo periodo dell'anno non è luminosissima, ed avere una vostra opinione al riguardo.
L'idea mi è venuta leggendo in un post (non ricordo di chi, chiedo venia :martello: ) che la luce artificiale può compensare, almeno in parte, la mancanza di luce solare. La colonna della foto è stata gentilmente offerta da Ikea (si può fare pubblicità occulta? :fifone2: ) per circa 15€.
Che ve ne pare?

la colonna
CIMG4134a.jpg


all'altro lato del mobile, altra luce
CIMG4135a.jpg


PS: le foto le ho fatte ieri sera, quindi la situazione non era solo poco luminosa, ma direttamente notturna :)
 

pallina70

Aspirante Giardinauta
luce piante

tempo fa avevo indicato sul forum che avendo poca luce nell'angolo della mia sala dove ho posto lo spaty ho adottato la luce artificiale....:cool3:
comunque ho verificato che la luce artificiale va benissimo..il mio spaty cresce e fa i fiori,:flower: la stessa tecnica anche per pothos e per una calla che ho messo vicino allo spaty :love_4: sempre con la luce (a basso consumo vicino).........
che bella alternativa alla luce solare............e che bei risultati che sto avendo.....:hands13: :hands13:
l'idea mi era venuta perche' girando nei negozi avevo notato che tutta l'area dedicata alle piante era illuminata da neon per cui ho provato ad adottarne il sistema....
buon proseguimento.......ciao ciao :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Kinzi, la soluzione è ottima, però bisogna vedere se tipo di lampadine usi? Io so che ci sono in commercio delle lampade specifiche per piante. Cmq Poi vedo una lampada troppo vicino al potos, non vorrei che se la lampadina diventi troppo calda, possa bruciacchiare la pianta.
Cmq informati su queste lampade speciali per piante.
La soluzione, ripeto è ottima, bella anche la colonna :)
Tienici informati.
:Saluto:
 

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte, come sempre velocissime, e per l'incoraggiamento! :love_4:

pallina: probabilmente il post che avevo letto era il tuo, e non son riuscita a togliermelo dalla testa finchè non ho provveduto a metterlo in pratica!

papyrus: ho usato normalissime lampadine a basso consumo, in effetti devo ancora posizionarle nel miglior modo possibile per evitare bruciature, anche se effettivamente si scaldano ben poco
 

fiorita

Giardinauta Senior
Le lampade a fluorescenza sono ottime per le piante, l'importante è avere un apporto equilibrato nelle lunghezze d'onda, a occhio alle tue manca un po' di blu, lo puoi ottenere con lampade di colori diversi, ad edempio una "bianco naturale" (che ha più rosso e giallo)e una "luce diurna" (che ha più blu). Tieni presente che devono stare accese almeno 12 ore al giorno per servire a qualcosa.
 

kinzica

Giardinauta Senior
oddio fiorita, mi hai mandato nel panico :fifone2: :surp:
io ho comprato delle semplici lampadine a basso consumo... Per esempio nell'ufficio dove sto lavorando ci sono piante in tutti gli angoli (è davvero piacevole a vedersi :) ), piante che stanno benissimo ma che purtroppo non vedono altro che luce artificiale.
Pensi che con queste lampadine (che tra parentesi mi fanno risparmiare anche un po' di soldini) non avrò buoni risultati? :cry: :cry:
 

Starla

Giardinauta Senior
scusate scusate... avviso dell'OFF-Topic!!!

Kinzica... noto una pallina vicino al vaso... anche la tua casa è disseminata di palline, giochini e ossi?!?!?
asd.gif
 

kinzica

Giardinauta Senior
scusate scusate... avviso dell'OFF-Topic!!!

Kinzica... noto una pallina vicino al vaso... anche la tua casa è disseminata di palline, giochini e ossi?!?!?
asd.gif


:lol: eheheh si starla! sai com'è, la cucciola (di 20Kg! :martello: ) se non mi dissemina la casa di ossa e giochini vari mentre si passeggia la sua copertina, non è contenta!:froggie_r
Comunque, che occhio che hai, io mica me n'ero accorta!!! :fifone2:
 

Starla

Giardinauta Senior
Ho occhio perché anche la mia cucciola... anche lei più di 20kg... adora spargere in giro tutti i suoi giochini... casualmente nel posto che risulta essere il più calpestato della casa... e quindi mi ritrovo costantemente con palline, squity (quelli che fanno "squiiity squiiiity") e rimasugli vari tra i piedi (e sotto i piedi... che fanno pure un male... cane!!!)
 

kinzica

Giardinauta Senior
che ci vuoi fare, dev'essere genetico... qual'è il posto dove proprio non dovrei mettere i giochini? bene, lì li metto, e guai a chi li tocca! :D
 

Starla

Giardinauta Senior
Tentativo barbino di rientrare in ot...
whistle.gif


...

beeella la tua colonna... poi io sono la cliente n°1 dell'IKEA... ottima scelta!
Cerca di non tenere così vicino le lampade cmq... prima che si brucino le foglie!!!
 
Alto