• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solo 2 boccioli

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Non capisco perchè la mia phal (quasi 2 anni senza fiorire) ora si è decisa e ha fatto solo 2 boccioli eppure sta proprio sotto la finestra e prende tantissima luce, la concimo regolarmente e le radici sono ok :cry::cry::cry: IMG_3479.JPG IMG_3483.JPG IMG_3480.JPG IMG_3482.JPG
qualche consiglio? cosa sbaglio? perchè nn riesco a farla fiorire come in negozio, magari con 2 bei rami :(

Rob

Aspirante Giardinauta
Non capisco perchè la mia phal (quasi 2 anni senza fiorire) ora si è decisa e ha fatto solo 2 boccioli eppure sta proprio sotto la finestra e prende tantissima luce, la concimo regolarmente e le radici sono ok :cry::cry::cry: Vedi l'allegato 311784 Vedi l'allegato 311788 Vedi l'allegato 311791 Vedi l'allegato 311795
qualche consiglio? cosa sbaglio? perchè nn riesco a farla fiorire come in negozio, magari con 2 bei rami :(

Secondo me lo stelo si deve ancora sviluppare quindi sicuramente avrai piú di due boccioli! La pianta sembra in buono stato per una buona fioritura mantieni la temperatura sopra i 20 gradi e alta umiditá ambientale dato che con il riscaldamento acceso l'aria si secca parecchio! ;)

Drago84

Aspirante Giardinauta
E' strano però che per quasi due anni non abbia fatto fiori. Qualcosa sicuramente non va, ma non so dirti esattamente cosa... Mi pare che le radici siano un po' pochine...

M

Millian

Guest
probabilmente in questi anni è cresciuta poco. ha solo 4 foglie, o sbaglio?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è ancora il piena forma, dal vaso si vedono poche radici
si sta riprendendo dal cambio condizioni, dalle tempo
cerca di dare sempre ottima luce non diretta e magari dopo la fioritura rinvasa,

io quest'estate ad un certo punto mi son lanciata in rinvasi in serie di phal statiche, beh alcune si sono lanciate alla grande, altre più moderate ma tutte bei movimenti, mi sa che non disdegnano un po' di refresh stagionale alle radici

la mia numero 1, sta facendo crescere ben 4 steli nuovi!! mai vista.. è con me dal 2002, mi ha seguita nel trasloco :D
quindi direi, che senza esagerare un po' di manutenzione stagionale e cure adeguate dovresti col tempo migliorare i risultati

già che ha fatto lo stelo nuovo è un buon segno

:ciao:

melanzana86

Aspirante Giardinauta
si spulky l'ho rinvasata in novembre e subito dopo ha fatto crescere questo stelino ! dopo quasi 2 anni ferma!!! prende tanta luce! allora attenderò che si rimetta in forma!

Alto