• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solite ignote

luigimorrelli

Giardinauta
ciao ragazzi sapreste dirmi iloro nomi e se fioriscono?grazie e ciaooooooooooooooooooooo(quelle piccine le ho staccate dalla mamma in questione)
 

Allegati

  • Img00002.jpg
    Img00002.jpg
    62,4 KB · Visite: 66
  • Img00000.jpg
    Img00000.jpg
    59,8 KB · Visite: 64
  • Img00001.jpg
    Img00001.jpg
    42,9 KB · Visite: 56

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le foto un po' sono penose ed un po' è penoso il computer che ho sottomano adesso :D, quindi andando un po' a fantasia direi che si tratta nell'ordine di un Sempervivum, una Opuntia crestata ed un Aeonium atropurpureum.

La prima prima o poi dovrebbe fiorire, la seconda mi risulta di no, la terza non saprei... :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma cosa c'entra?ò.ò Bisognava essere più precisi,molte persone hanno botte di chiulo e fioriscono piante che a te non fioriranno mai :storto:
Cosa c'entra lo dico io! Non sto mica dicendo cosa non fiorisce A ME, sto dicendo che in coltivazione "casalinga" come la nostra le stragrande maggioranza delle crestate non fiorisce (e non so se esiste un motivo "genetico", per quanto ne so potrebbero non fiorire affatto manco in natura!), mentre alcune altre (es. alcuni Echinopsis o alcune Mammillaria) si. Fai una ricerca con Google e vedi se da qualche parte nel mondo qualcuno ha postato una Opuntia subulata cristata fiorita. Se poi a lui fiorirà, tanto meglio! :D
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Cosa c'entra lo dico io! Non sto mica dicendo cosa non fiorisce A ME, sto dicendo che in coltivazione "casalinga" come la nostra le stragrande maggioranza delle crestate non fiorisce (e non so se esiste un motivo "genetico", per quanto ne so potrebbero non fiorire affatto manco in natura!), mentre alcune altre (es. alcuni Echinopsis o alcune Mammillaria) si. Fai una ricerca con Google e vedi se da qualche parte nel mondo qualcuno ha postato una Opuntia subulata cristata fiorita. Se poi a lui fiorirà, tanto meglio! :D
Beh si,per i comuni mortali è difficile :D ma ricorda che le piante hanno lo scopo di produrre semi,e da dove vengono i semi?dal fiore!:eek:k07:
 

luigimorrelli

Giardinauta
buoniiiiiii,l'unico di coccio sono io che non ho capito niente,dato la penosità delle foto preciso che le piantine della prima foto le ho staccate dalla terza foto.(grazie x gli auguri)quindi:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vabbé,ho capito ci rinuncio!Sei de coccio :squint: ma io ho rotto una noce di cocco sbattendola a terra con tutta la mia forza,non so se sono abbastanza chiaro :lol:
'scolta, non ti allargare troppo, stai cercando di fare la lezione a me su qualcosa mentre io sto parlando di altro che fai finta di non capire, quindi terminiamola qui, grazie.
 
Alto