• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di rame: è nocivo per la salute?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di aiuto urgente!!!
Il suocero di mia figlia, contadino da sempre, irrora tutte le settimane le sue viti e anche tutti gli ortaggi, tranne le insalate, con il solfato di rame. Siccome irrora anche l'orticello di mia figlia, che è incinta, mi chiedevo, ma siamo sicuri che il solfato di rame non sia pericoloso per la salute? Non occorre prestare attenzione a giorni di carenza per l'uso di coste, sedano, pomodori, ecc ecc?
Il suocero dice che basta lavare bene la verdura e basta. E' davvero così?..o è solo l'abitudine di una volta a far dire così?
Mia figlia dice che fino alla fioritura delle varie coltivazioni usava solo il solfato di rame (che acquista a sacchi), dopo, e cioè ora, unisce al solfato anche dei nutrienti per le varie verdure, ma non sa quali.
Per favore, come ci regoliamo per il consumo delle verdure?
 

Commelina

Master Florello
lavando bene le verdure il solfato di rame o poltiglia bordolese si toglie completamente perchè non viene assorbito dalla pianta, ma si posa soltanto sulla superficie,e serve contro le malattie fungine di ogni pianta,dai gerani e rose,ai pomodori, zucchine e ovviamente uva.Vai tranquillo pibo, sei molto fortunato ad avere un orto.....
 

Marcello

Master Florello
ciao
mi lascia peplesso l'uso settimanale.

Non è poi detto che se è contadino da sempre,abbia fatto sempre correttamente.
Ne vedo di porcherie qui intorno.....
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Anche per il solfato di rame c'è il tempo di carenza che va rispettato e varia da coltura a coltura. Il rame è un metallo pesante, inquinante ma molto meno tossico di altri fitofarmaci utilizzati. Se si riapettano i tempi ( circa 3 giorni ) e si lava bene la verdura non ci dovrebbero essere problemi. La poltiglia bordolese invece ha un tempo di carenza di 20 giorni circa. Per quanto riguarda gli intervalli tra i trattamenti come dice Marcello non sempre i contadini fanno bene a trattare indiscriminatamente solo perchè l'hanno sempre fatto. I funghi proliferano a determinate condizioni ambientali e se queste non persistono alcuni trattamenti sono inutili. Ciaoooo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se si parla di donne incinta,mmeglio evitare l'uso di qualsiasi pesticida, anche il rame come tutti i metalli pesanti è pericoloso. E come ben detto l'uso settimanale senza criterio è sbagliatissimo.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI!!!!
Siete stati chiarissimi e gentilissimi!!! :love_4: :love_4: :love_4:
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, io sono contadino, e aspirante ortolano, e posso garantire che il solfato di rame è il fungicida meno tossico in assoluto... basta pensare che per le viti,(sulle quali io vivo) il solfato di rame praticamente lo si da solo più quando si è quasi sicuri che non vengono più malattie, perchè ormai è quasi inutile.. purtroppo
Enry
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
apprezzo la tua opinione ma la spiegazione lascia molto a desiderare. In ogni caso quando si parla di donne in dolce attesa, qualsiasi cosa può essere molto pericolosa. Il rame non è innocuo, anche se "forse" il meno nocivo... bisogna vedere per chi.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Il rame è molto meno nocivo di molti prodotti di sintesi che vengono commercializzati come sicuri , vi ricordate del "benomil" dato come sicuro allora di IV CATEGORIA , ora vietato perche portava deformazione nei feti , l'uso va bene l'abuso no , non vedo di usare un anticrittogammico o insetticida quando non ci sono condizioni favorevoli all'infestazione o propagazione del parassita , se il tempo rimane bello e asciutto non ci sono le condizioni del proliferare del parassita perciò impoga al suocero di darsi una regolata per amore dei suoi futuri , auguro molti , nipoti .
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Anche la Nicotina è velenosa:fischio: .
Il Rame è prodotto di copertura , va dato prima di una pioggia infettante , se piove spesso si dà anche ogni tre giorni visto che lo lava via , se non piove e non dilava si può trattare anche ogni tre settimane .
 

Marcello

Master Florello
Anche la Nicotina è velenosa:fischio: .
Il Rame è prodotto di copertura , va dato prima di una pioggia infettante , se piove spesso si dà anche ogni tre giorni visto che lo lava via , se non piove e non dilava si può trattare anche ogni tre settimane .

si,la nicotina fa danni ai polmoni nel lungo periodo mentre i bambini che raccolgono le foglie di tabacco,si prendono subito i danni per contatto ripetuto con le mani.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve ho un dubbio sulla carenza quale la differenza tra i prodotti solfato di rame e poltiglia bordolese? Solo l aggiunta di calce? Una e 3 giorni l altra 20 ?

Anche per il solfato di rame c'è il tempo di carenza che va rispettato e varia da coltura a coltura. Il rame è un metallo pesante, inquinante ma molto meno tossico di altri fitofarmaci utilizzati. Se si riapettano i tempi ( circa 3 giorni ) e si lava bene la verdura non ci dovrebbero essere problemi. La poltiglia bordolese invece ha un tempo di carenza di 20 giorni circa. Per quanto riguarda gli intervalli tra i trattamenti come dice Marcello non sempre i contadini fanno bene a trattare indiscriminatamente solo perchè l'hanno sempre fatto. I funghi proliferano a determinate condizioni ambientali e se queste non persistono alcuni trattamenti sono inutili. Ciaoooo
 

cheshirecat

Giardinauta
La poltiglia bordolese tradizionale è preparata con solfato di rame che viene neutralizzato con calce idrata al momento dell'utilizzo, per renderla meno fitotossica, in quanto il solfato di rame in acqua risulta acido e ustiona le foglie, quindi viene addizionato con la calce (alcalina) per ridurne l'effetto negativo sulle piante. L'aggiunta di calce permette anche una maggiore persistenza sulla pianta e un rilascio prolungato, ma influisce anch'essa sulla vegetazione se in dosi eccessive, rallentandone lo sviluppo.

Ci sono anche altri prodotti a base di solfato di rame, neutralizzati in altri modi, esempio il tribasico. Il tempo di carenza penso dipenda dai coformulanti e dalla forma in cui il rame è presente nella preaparazione, serve sempre controllare il prodotto acquistato. Alcuni preparati di rame hanno anche 20 giorni di carenza che vanno rispettati tutti.

Proprio oggi ho acquistato invece un sacchetto di ossicloruro di rame, che in questo prodotto ha 3 giorni di carenza, ma io per sicurezza ne rispetterò circa 5. In questo periodo con l'alternanza piogge abbondanti/giornate calde, i funghi stanno devastando molti orti e campi di ortaggi non pretrattati adeguatamente; io (che sono una che se posso evitare di medicare, evito) sono stata costretta dall'evidenza a ricorrere a tale rimedio.

Per quanto riguarda le irrorazioni frequenti, se dopo una somministrazione piove e il prodotto viene dilavato, tocca rimettercelo.
 

kiwoncello

Master Florello
Premessa essenziale: il rame è un elemento indispensabile per lo sviluppo e la salute dei mammiferi, umani compresi tanto che se n'è stabilita l'assunzione giornaliera necessaria (RDA) che è più alta nelle donne in gravidanza ed allattamento al fine di evitare carenze fetali o neonatali dell'elemento. In una rara malattia genetica (Morbo di Wilson) in cui si verifica un anormale accumulo di rame nell'organismo aumenta sì la probabilità di sterilità, aborti spontanei eccetera, però il rame non provoca Morbo di Wilson. Sperimentalmente su alcune specie animali ma non tutte è stata riscontrata teratogenesi ma sempre e soltanto per somministrazione in gravidanza di dosi molto alte di rame, al limite dell'intossicazione acuta. In conclusione non mi preoccuperei per i trattamenti sugli ortaggi: basta coglierli dopo almeno tre giorni dal trattamento stesso e lavarli bene........
 
Alto