• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solanum

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei delucidazioni circa il solanum; ho letto quanto descritto sulla sua scheda ma non riesco ad identificare il mio!

Al momento ha pochi rami spelacchiati, che ho potato alla meglio togliendo tutti i rami secchi (che erano davvero tanti ..) e cercando di dargli una forma decente; l'ho acquistato in un vivaio che sta svendendo tutto per cessata attività, i prezzi son stracciati! e purtroppo anche le piante non son da meno :( comunque, vista la mia poca esperienza in giardinaggio, meglio approfittare di questi prezzi e tentare la fortuna :eek:k07:

Tornando al solanum, ho identificato il nome dal cartellino, il venditore ha detto che trattasi di pianta rampicante, perenne, che non teme il gelo .... sarà vero?
Mi pare che abbia dei fiori bianchi, o almeno, su un rametto ho visto un minuscolo fiorellino bianco, non profumato.

qualcuno sa aiutarmi?

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ho guardato la scheda e direi che potrebbe essere lui!
il fiorellino che aveva era proprio bianco così, poi mi hanno detto essere rampicante.....
l'ho piantato in grosso vaso,esposto a est-sud , ha sole (in parte filtrato dagli alberi, in parte diretto) fino alle 14.00 e passa .... è vicino alla ringhiera della scala quindi si dovrebbe arrampicare bene!
Si arrampica da solo o lo devo legare???

Grazie

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Si credo sia rustico,ma bisogna fare attenzione con i vasi,se d'inverno gela non e' la stessa cosa del terreno,ho avuto gia' esperienze (perdite)

Alto