• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum

Maor*

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
un paio di mesi fa circa avevo scritto per chiedere a qualcuno di Voi di ricordarmi il nome di una pianta che avevo visto su qualche balcone della mia zona e alla fine, grazie al Vostro aiuto, ero riuscita a ricordarlo: Plumbago!

Recentemente però parlando con un'amica, questa mi ha indirizzata verso un'altra qualità ossia il Solanum.

Dovete sapere infatti che oramai da qualche anno uso posizionare sui miei balconi il classico geranio edera ed onestamente quest'anno volevo cambiare!

Così guardandomi un pò intorno avrei pensato per caratteristiche di optare per questa pianta!

I balconi sono esposti completamente al sole, la zona è particolarmente ventilata e la temperatura invernale "solitamente" non è bassissima, perchè mitigata dal lago che dista circa 500 m. in linea d'aria.

Chi mi da qualche info in più a riguardo di questa meravigliosa pianta? Nella vaschetta da 60 cm. mi consigliate una o due piantine?

A proposito che prezzi! Un vivaio mi propone una piantina a 7,5 euro ed un altro stessa piantina ad euro 9,00!!! :azz::azz::azz: .................Vi sembra onesto il prezzo???
 

Sami.1

Giardinauta Senior
IO L'HO comprato venerdì scorso all'Iper e l'ho pagato 4,5€ anche io l'avevo visto a 7€ al vivaio:ciglione:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io preferisco il plumbago e sono certa che sul lago di Garda (conosco la parte occidentale) viene benissimo. Di solito fa dei cespugli ricadenti (o parzialmente rampicanti) molto più fitti e più azzurri del solanum. Tutte e due le piante vogliono molto sole. Ma Tu parli del solanum rampicante (solitamente azzurro chiaro/bianco) o di quello in piccoli cespuglietti (spesso blu scuro) in vaso??
In ogni caso, io trovo che i gerani edera sarebbero da mantenere e da alternare al plumbago, se puoi. Infatti il Plumbago (ma anche il solanum) è molto bello solo in estate. . Ciao. B.
 

Maor*

Aspirante Giardinauta
Io preferisco il plumbago e sono certa che sul lago di Garda (conosco la parte occidentale) viene benissimo. Di solito fa dei cespugli ricadenti (o parzialmente rampicanti) molto più fitti e più azzurri del solanum. Tutte e due le piante vogliono molto sole. Ma Tu parli del solanum rampicante (solitamente azzurro chiaro/bianco) o di quello in piccoli cespuglietti (spesso blu scuro) in vaso??
In ogni caso, io trovo che i gerani edera sarebbero da mantenere e da alternare al plumbago, se puoi. Infatti il Plumbago (ma anche il solanum) è molto bello solo in estate. . Ciao. B.

Ciao Bacarat,
devo innanzitutto premettere che indipendetemente da plumbago o solanum il colore dei fiori che si addice sui miei balconi è sicuramente bianco, considerando che casa mia è tinteggiata di "bordò", rosso scuro. :)
Non sono molto esperta in materia ma il solanum che ho visto nei vivai è esattamente questo:

http://www.agraria.org/piantedavaso/solanum.htm

(la prima immagine, ossia la specie a fiori bianchi!)


Non so a questo punto a quale solanum Ti riferisci considerando la diversità di colore! Ma si tratta di una pianta perenne o annuale, e se perenne sempreverde oppure no????:azz:
 
Alto