• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum viola

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, posseggo un solanum viola, dovrebbe essere il wendlandii, che da oltre 10 anni cresce in vaso. Ultimamente stavo pensando di piantarlo a terreno libero, dietro una siepe di alberi cosi da farlo crescere sulla ringhiera.
Il mio dubbio è, questa pianta è adatta a crescere su una ringhiera così da creare un muro fiorito?

Silvia

Maestro Giardinauta
Non so se la mia risposta possa esserti utile. Ho da qualche anno un S. rantonettii (viola) che cresce in piena terra accanto al muro della casa. Si sviluppa in altezza e anche in larghezza, tendendo a invadere il passaggio. Con qualche passaggio di spago lo tengo un po' più in forma. I rami sono relativamente flessibili, ma non credo che si adatterebbero a seguire una ringhiera (come per esempio fa il rincospermo). Ma se il tuo solanum ha caratteristiche diverse...

Dando01

Aspirante Giardinauta
Mi sa che il mio è pure un rantonetti, guardando le foto sul internet dovrebbe essere lui.
Si sono disposto a starci dietro legando i rametti alla ringhiera, se questo è sufficiente a farlo crescere abbastanza folto, ci sto. Il mio ormai fiorisce poco perché il vaso è piccolino, credo che mettendolo a terreno libero fiorirà di più, giusto?

Amy

Apprendista Florello
il mio solanum fa fiori bianchi e rimane spoglio in inverno.
Ogni tanto il picciolo della foglia si piega e si avvolge all'ostacolo che ha vicino.
Io lo devo staccare dalla ringhiera del balcone.
Ma non fa così con tutti i rami; quindi, oltre che legarsi alla ringhiera o a qualche suo stesso ramo, si allarga anche e si protende oltre il balcone e all'interno.

tartina

Master Florello
anch'io ho un rantonettii da 3 anni, sperando che superi anche questo inverno, ed è proprio vicino ad una rete, ma è cresciuto quasi come un alberello... proprio poco adatto a sembrare un rampicante...

Alto