• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum sofferente

majsan

Giardinauta
Il solito ritorno dopo le ferie e il gran caldo degli ultimi giorni...:astonishe
avevo preso un solanum (-Album) esattamente 3 settimane fa e messo in balcone
era così bellino,già alto almeno un 80cm con bei mazzettini di fiori bianchi:hehe:

ho detto all'ometto di dargli da bere,in mia assenza, quando la terra sembrava arida-secca, io credo che sia stato fatto così, quindi in 2 settimane avrà bevuto un paio di volte..
ma torno e..
aveva perso tutti i fiori
molte foglie erano secche e cadute

lo ho disboscato del tutto tagliando i rametti che sembravano secchi all'estremità
a me nn sembra "morto" nel senso che ha molti rametti verdissimi
e sembra che ci crescano anche delle fogliette piccine

ma dite che è normale?
era così folto prima,ora è mezzo spoglio..:cry:
in alto ha + fogliame, bello e verde, prevalentemente è da metà in giù che si è seccato

cosa dite?
ma ogni quanto lo devo annaffiare?
come un gelsomino?--> io gli davo tipo una volta al giorno da bere ai gelsomini:azz: , ma la terra di questo mi sembra sempre umidiccia..
tenete conto che sta in balcone esposto a NORD e il sole diretto lo vede poco + di un'ora al giorno

P.S. la foto nn l'ho potuta fare, provvedo stasera,nel mentre avete idee?
 
G

gigi48

Guest
Ciao majsan,
non sono espertissimo ma cerco di portarti la mia esperienza.
Penso che il punto piu importante sia la mancanza di sole, un'ora solamente mi sembra troppo poca veramente! secondo me dovresti portarlo, se puoi in pieno sole gradualmente visto che non è abituato!
Io ne ho due in pieno sole e stanno benissimo e da maggio a tutt'oggi non hanno smesso di essere fioriti. Al limite se non hai la possibilità in terrazzo io lo terrei davanti ad una finestra, o porta, in casa esposti a sud, per loro il sole ed il caldo è indispensabile! anche uno dei miei quest'inverno è rimasto completamente nudo, messo al sole è esploso in una vegetazione bellissima! Io li annaffio tutti i giorni (sono in pieno sole però!).
A giudicare dalle foto il tuo mi sembra un pò troppo umido io lo lascierei asciugare un pò e poi lo annaffierei con acqua ed Aliette come funghicida.
una rinvasatura è necessaria ma non lo farei ora ma a fine settembre in un vaso da 30..35 cm usando un misto di terriccio univerale e terra da giardino, metà e meta con qualche manciata di stallatico in pellets.Il prossimo anno passerei ad un vaso da 45, le tue piante hanno tronchi molto robusti rispetto ai miei e hanno bisogno di spazio.
Sono sicuro che si riprenderà alla grande, è una pianta robustissima!
ti allego le foto di uno dei miei..quello che a marzo era nudo!

http://i176.photobucket.com/albums/w175/gigi48_2007/P1010028.jpg
http://i176.photobucket.com/albums/w175/gigi48_2007/P1010030.jpg
http://i176.photobucket.com/albums/w175/gigi48_2007/P1010029.jpg

Ciao!
Gigi
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Concordo con gigi48.
Non sono d'accordo nel metterlo in casa è una pianta da esterno che ama moltissimo il sole anche per tutto il giorno.
Poi nella composta suggerita aggiungerei anche del lapillo per aumentare il drenaggio.
Penso che il Solanum di majsan stia soffrendo di marciume radicale, ed occore urgentemente invasare.:eek:k07:
 

majsan

Giardinauta
Penso che il Solanum di majsan stia soffrendo di marciume radicale, ed occore urgentemente invasare.:eek:k07:

stai scherzando Roberto????????????
oddio adesso mi piglia l'ansia..:cry:
ma se lo ho appena comprato!
e soprattutto all'inizio x la prima settimana (prima che partissi) stava benissimo! era esattamente il gemello di quello di gigi
è successo tutto quando sono stata via
ma come fa ad essere marcito se era praticamente sempre secco?
e poi i rametti verdi e teneri stanno buttando foglie qua e là piano piano (lo ho disboscato solo da 5gg) non mi sembra davvero esteticamente che stia soffrendo così tanto..
uffa nn ci capisco + niente

in + avevo letto/mi avevano confermato che può stare benissimo in ombra luminosa..:astonishe
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Se i rametti sono verdi e stanno ricacciando nuove foglie è positivo.
Comunque osservando il terriccio nei vasi appare molto scuro, troppo!
Visto che sta in vaso molto piccolo io guardrei in che stato sono le radici.
Se come terriccio di coltivazione usi soltanto universale, essendo principalmente composto di torba, se questo si asciuga completamente rimane impermeabile ad aria e all'acqua, le irrigazioni scivolano via velocemente attraversando lo spazio tra vaso e pane di terra, lasciando la pianta all'asciutto.
Per questo si usa mescolare l'universale con altri componenti , per migliorarne le capacità di assorbimento dell'acqua ed il drenaggio.
Comunque a mio avviso due ore di sole sono troppo poche per il Solanum jasminoide.:eek:k07:
 

majsan

Giardinauta
Visto che sta in vaso molto piccolo io guardrei in che stato sono le radici.
Se come terriccio di coltivazione usi soltanto universale, essendo principalmente composto di torba, se questo si asciuga completamente rimane impermeabile ad aria e all'acqua, le irrigazioni scivolano via velocemente attraversando lo spazio tra vaso e pane di terra, lasciando la pianta all'asciutto.
Per questo si usa mescolare l'universale con altri componenti , per migliorarne le capacità di assorbimento dell'acqua ed il drenaggio.
posso chiederti allora un paio di cose in +?
io ho anche qualche problema di spazio nel balcone..
se prendessi un vaso di quelli a semicerchio alti piuttosto che quelli circolari?faccio male?
anche il gelsomino lo tengo in vaso così..

e x il terriccio:io avevo notato a dire la verità che aveva delle radici (o questo sembrano almeno) che escono dal terreno e si vedono proprio guardando la terra nel vaso..
ma nn so che terriccio ora abbia xchè lo ho preso e MAI travasato.. capisci?
Conosco l'importanza del drenaggio nel terreno
-->potrei usare del terriccio universale e della ghiaia va bene?in che proporzioni semmai?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
posso chiederti allora un paio di cose in +?
io ho anche qualche problema di spazio nel balcone..
se prendessi un vaso di quelli a semicerchio alti piuttosto che quelli circolari?faccio male?
anche il gelsomino lo tengo in vaso così..

e x il terriccio:io avevo notato a dire la verità che aveva delle radici (o questo sembrano almeno) che escono dal terreno e si vedono proprio guardando la terra nel vaso..
ma nn so che terriccio ora abbia xchè lo ho preso e MAI travasato.. capisci?
Conosco l'importanza del drenaggio nel terreno
-->potrei usare del terriccio universale e della ghiaia va bene?in che proporzioni semmai?


Ok per il vaso angolare, comunque deve essere almeno alto 40 e largo 35-40.

Radici in superficie indice di vaso piccolo.

Sconsiglio vivamente terric. univ. e ghiaia, dopo poche innafiature ti ritrovi solo ghiaia nel vaso.

Usa la seguente composta:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
quale composta dici?:ros:

E' saltato per ben due volte il collegamento:burningma

- 1/3 di terriccio universale di buona qualità, io uso Vigorplant e mi trovo benissimo,
- 1/3 di terra di campo con matrice argillosa,
- 1/3 tra stallatico ben maturo, sabbia di fiume e lapillo o ghiaia, il tutto va mescolato bene sino ad ottenere un composto omogeneo.:eek:k07:
 

majsan

Giardinauta
E' saltato per ben due volte il collegamento:burningma

- 1/3 di terriccio universale di buona qualità, io uso Vigorplant e mi trovo benissimo,
- 1/3 di terra di campo con matrice argillosa,
- 1/3 tra stallatico ben maturo, sabbia di fiume e lapillo o ghiaia, il tutto va mescolato bene sino ad ottenere un composto omogeneo.:eek:k07:

ok credo di potercela fare!!!
grazie mille!
ti aggiornerò..che tanto temo avrò bisogno di altro supporto!:hehe:
 
Alto