• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum Rantonetti

mimma69

Maestro Giardinauta
Mi hanno regalato un Solanum Rantonetti(per me se ne sono liberati)in bruttissime condizioni.Qualcuno la conosce?mi sa' dare informazioni sulle tecniche Colturali?
Grazie.Anto

Traudi

Guru Giardinauta
è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle solanacee. Non ha bisogno di particolari cure , deve però stare al sole e teme il freddo. Fossi in te tirerei fuori la pianta dal vaso, se le radici non stanno troppo strette, lascerei lo stesso vaso aggiungendo solamente un pò di nuovo terriccio, se le radici sono esuberanti mettila in un vaso di una misura più grande, non di più. Se vedi che le punte dei rami sono secche magari spuntale un pò, elimina i rami secchi. Darei un pò di concime liquido abbastanza diluito e vedrai che magari ti regalerà qualche fiore già quest'anno. Le mie due in vaso sono fiorite, ma le ho già comprate così, quella in terra invece fiorisce più in là. Se vuoi vedere come è fatta aspetta...
ecco sono andata a cercare la foto, questo è ad alberello ma è anche carino lasciato crescere liberamente
vasotr1.jpg

[ 18.05.2003, 16:37: Messaggio scritto da: traudi ]

mimma69

Maestro Giardinauta
il problema del Solanum che mi hanno dato non era tanto il vaso piccolo che ho gia' cambiato,ma il fatto che i rami erano lunghi lunghi e bianchi,come se ,anzi sicuramente,l'avessero tenuto al buio.L'ho tenuto all'ombra finche' non riachistasse un po' di colorito.adesso e' sotto "mamma chioccia"un'enorme mimosa che ho davanti a casa.E' alta 15cm.non penso che quest'anno fiorisca,e' troppo piccola.Quanto ci mettera' a diventare come la tua?cioe' quanta crescita ha annualmente?Grazie tantissimo.la tua pianta e bellamessa cosi'.conplimenti

Traudi

Guru Giardinauta
quindi i rami li hai tagliati ,suppongo, se dici che è 15 cm...
Non guardare l'altezza della mia che è stata allevata ad alberello, ma dei rami si sono allungati di 30 cm almeno, quindi in condizione ottimale cresce molto.Speriamo che la tua si riprenda bene.

S

Saverio2

Guest
Io posseggo due bellissimi Solanum in vaso sistemati sul mio terrazzo.
L'aspetto invernale del Solanum è proprio quello che tu dici, ;) ovvero appare secco e bianco. Questo aspetto persiste anche quando è in poca terra (come spesso è nei vivai).
Io i miei non li ho potati e gradatamente si stanno riempiendo di foglie e fiori bellissimi che perdureranno per quasi tutta l'estate.
Ritengo che il Solanum non debba stare all'ombra, ma in pieno sole perché in questo modo i fiori sono più coloriti.
E' una bellissima pianta: qui da noi, che fa molto caldo, è maggiormente consigliabile rispetto alle clematidi.
Saverio

mimma69

Maestro Giardinauta
Ho ripreso questo vecchio post x dire una cosa.
TRAUDI!!!!!!!!guarda grazie ai tuoi consigli come e' diventato il mio solanum.Grazie mille!!!! :D :D
mimma25.jpg

C

cactaceo

Guest
Anch'io ne ho uno per i primi due anni è cresciuto poi improvvisamente l' anno scorso dopo la prima fioritura ha cominciato a perdere tutte le foglie allora sapete che ho fatto l' ho tolto dal vaso e l' ho messo in terra , è fantastico ancora adesso ha dei bellissimi fiori.
Un consiglio che posso darvi e che a me è stato molto utile è dargli una forma a cespuglio ad alberello ad ombrello come vi pare

Alto