• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solanum rantonetti

M

marcy

Guest
ciao a tutti! ho ricevuto in regalo una solanum rantonetti e non la conosco. ho trovato poche notizie e poco chiare. qualcuno mi sa dire qualcosa? vorrei sapere soprattutto se è annuale o perenne, da esterno o interno. grazie...
 
O

OttZer

Guest
Io ne ho avuto uno e uno l'ho tuttora (entrambi in vaso).

La mia esperienza e' questa:

- e' da esterno.
- in teoria e' perenne, anche se non e' facilissimo farlo sopravvivere all'inverno qui al Nord. Lo devi sicuramente riparare.
- molto importante e' l'acqua: e' un gran beone! Anche d'inverno, devi innaffiarlo ogni tanto, se no la morte e' garantita (il mio primo l'ho stecchito cosi').
- a primavera potalo e non ti preoccupare se non lo vedi risvegliarsi: e' una pianta che mette le gemme tardi, quando ormai lo stai per dare per spacciato.
- per il resto ... cose normali: concime da piante da fiore, acqua tutti i giorni se fa caldo ...
- esposizione: dicono che sia da pieno sole, ma io ce l'ho in una zona molto ombreggiata, se no si disidrata in men che non si dica e secca.
- il mio fa molte foglie gialle che cadono appena le tocchi ... ma credo sia normale ricambio rapido delle foglie, perche' la pianta sta' benissimo e fa molti fiori.

Ecco tutto.

Ciaooooo,
Otta.
 
M

marcy

Guest
grazie tante spero di poterlo verder crescere perchè mi piace molto!e che ha sempre sete me ne sono gia' resa conto. mimma, quanto è bello l'agapanto! lo sto cercando e ancora non lo trovo. nei vivai qui in zona è un periodo un po' morto. spero di non dover aspettare un altro anno!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
grazie Marcy.L'agapantus,io l'ho trovato per colpo di coda,veramente.Quel vaso cosi' enorme a 15€,per me e' un vero colpo di coda.Ma non riesci a trovarlo neanche prenotandolo da un fioraio??
 
M

marcy

Guest
questo non l'ho chiesto. per ora sto un po' girando e se la fortuna mi assiste... me ne sono innamorata!
 
M

marcy

Guest
mimma.. e sulla mia domanda sull'abelia non mi sai dir nulla? era cosi' bella..e da un giorno all'altro l'ho vista spennarsi senza capir nulla e non saper che fare. è una rabbia! e dispiacere..
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Tesoro,non conosco questa pianta e del xche' ti ha fatto cosi'.Aspetta la parola dei piu' esperti
 
Alto