• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum quitoense Jurassica

RosaMundi

Giardinauta Senior
Buondì, da un mesetto ho questa magnifica pianta che da quando è entrata nella nostra casetta è letteralmente raddoppiata.
La fiorista da cui l'ho presa non sapeva una mazza sul come trattarla (cosa che mi fa inviperire), quindi l'ho presa alla cieca..l'unica cosa che è riuscita a dirmi è che si tratta di una parente del pomodoro.....:burningma (neanche fa frutti tra l'altro, mah)
Mia madre dal canto suo teme sia una pianta stagionale, e che con l'arrivo del freddo morirà.. al solo pensiero mi piange il cuore..

Ecco perchè chiedo aiuto, sul web non ho trovato molte informazioni, quindi se qualcuno ce l'ha o intuisce il da farsi mi farebbe un grosso favore!
Grazie :eek:k07:

phobera

Aspirante Giardinauta
Ciao sono di nuovo io, phobera, la pianta si chiama solanum quitoense ,è originaria dell'america del sud deve stare tra i 16 gradi e i 26, terreno annaffiato di freguente ma le radici non vogliono ristagni, è parente della patata del pomodoro e della melanzana,e vuole una posizione soleggiata ma non troppo, non a pieno sole, in realtà è un cespuglio o un piccolo alberello che ,a casa sua può raggiungere anche i tre metri, la chiamano l'abero delle arancine, perchè fa piccoli frutti arancioni , altro non ho trovato , la mia è piccola ,alta si e no 25 cm, con solo 4 grandi foglie spinose, però che spettacolo!!,dimenticavo, si riproduce per semi e talee ciao io sono una nuova, mi sono iscritta ierisera,tutto merito della jurassica e del tuo messaggio, quindi se sbaglio qualcosa avvertitemi!

campogaggiolo

Florello
Eccola finalmente! L'ho vista sabato scorso a le roy merlin per la prima volta ed ero indeciso se prenderla! Complimenti rosamundi hai una pianta davvero particolare :eek:k07:
x phobera: grazie per le info, se un giorno ne avrò una mi serviranno :)

Alto