• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum jasminoides. Qualcuno mi aiuta ?

ORCHIDEA BLU

Aspirante Giardinauta
Ne ho preso un tot di piantine una ventina di giorni fa. Mi piaceva molto quest'effetto di cascata di fiorellini bianchi, ed il vivaista mi ha detto di metterle pure in pieno sole e che come quantità d'acqua li dovevo trattare come i gerani, ma anche meno... Ne ho messi due per vaschetta e quattro su un vaso capiente tondo. All'inizio erano pieni di fiori, li ho annaffiati un giorno si e uno no, ma con il trascorrere dei giorni i fiori sono caduti, altri si sono rinsecchiti e così alcune foglie che sono o gialle o secche. Ora vedo molti fiori che stanno germogliando, ma il vivaista mi assicurava una florescenza incredibile, ed infatti così erano i suoi in vivaio, mentre le mia piante attualmente sono quasi esclusivamente verdi. Dove ho sbagliato per far cadere i fiori e ingiallire le foglie ? Troppa acqua ? Troppo poca ?

Qualcuno di voi mi può aiutare ? Grazie anticipatamente e buona giornata !!
 

GeneROSA

Giardinauta
Non vorrei che avessi esagerato con l'acqua. Il mio è in pieno solo, ma lo innaffio solo quando la terra è ben asciutta. Prova a diminuire l'acqua.. e speriamo bene
 

ORCHIDEA BLU

Aspirante Giardinauta
Grazie Generosa, in effetti io tendo sempre ad eccedere con l'innaffiatura, mi sembra sempre che le mie piante abbiano sete, poi le annego ;-)
Proverò a lasciarle all'asciutto per un po', anche stamattina, osservandole, ho notato delle foglie gialle.
Ciao !
 

massimogreen

Giardinauta
concordo con Generosa:eek:k07:,per le piante vale la regola meno si da più si riceve ,con l'acqua eccetto x piante che son "assetate",ma non è il tuo caso
 

GeneROSA

Giardinauta
C'è da dire che occorre anche un occhio alla posizione geografica, ovviamente più ci troviamo in un posto caldo più la pianta avrà sete, ma non è il tuo caso OrchideaBlu se sei a Treviso.
Piuttosto che terriccio hai usato per la pianta ?
Il Solanum vuole un terriccio fertile e ben drenato..
 

ORCHIDEA BLU

Aspirante Giardinauta
Penso di aver usato un buon terriccio, è un terriccio universale, ma in particolare adatto ai gerani. E' ben drenato e ho messo uno strato d'argilla espansa sul fondo del vaso. Ora ho notato che una delle mie piante, quella sul vaso più grande che è stata quella anche più annaffiata, sta rimettendo qualche fiore, mentre quelle sulle vaschette, più esposte al sole oltre ad aver praticamente perso quasi tutti i fiori, hanno anche molte foglie gialle. E queste in realtà erano state annaffiate meno. Non ci capisco davvero più nulla.

Grazie del tuo aiuto. Ciao !!
 
Alto