• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum da bacca - come riprodurre da semi/bacche

Shinesei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho qualche bella piantina di solanum che ho salvato 3 anni fa (era morta, con le bacche secchissime che ho buttato a caso in un vaso e.. ta-da, dopo 3 anni ho tre bei cespuglietti).
Ora, vorrei riprodurlo perché ha qualche bella bacca arancione fosforescente, solo che non riesco a capire come fare.
Basta prendere la bacca, quando è bella arancione, e metterla in terra? O devo aspettare che caschi da sola e solo allora metterla in terra? O devo aprirla per toglierne i semi?

Grazie e scusate le domande molto "basic", ho cercato in rete e non ho trovato indicazioni molto precise.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono un esperto ma anche io ho un solanum pseudocapsicum.
Io aspetterei che le bacche inizino a raggrinzirsi, quando lo fanno poi cascano con la minima pressione e ciò vuol dire che il frutto è pronto ad essere raccolto. Alcune piante di solanum mi sono nate così, neanche a farlo apposta, con le bacche che sono cadute nel terreno.
Però secondo me (ma ripeto non sono un esperto) la cosa migliore da fare, una volta raccolta la bacca, è aprirla, estrarre i semi, pulirli dalla polpa e poi interrarli. Se ne hai tante di bacche magari fai più tentativi, alcuni semi li estrai, altri li lasci dentro la bacca e interri così com'è e così via.
 
Alto