• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solanum...in crescita, ma con afidi

rosangelina

Aspirante Giardinauta
A questo punto mi viene un dubbio.. ho letto su questo forum che consigliano periodicamente di eliminare gli afidi morti con un getto d'acqua, per evitare che rimangano attaccati alla pianta anche da morti, generando un equivoco sulla portata dell'attacco. Non è che ti sta capitando questo? Mi spiego meglio... stai praticamente bombardando le piante, ma non vedi risultati soddisfacenti... non è che il campo di battaglia è pieno di vittime e tu invece pensi che siano ancora afidi vivi e cattivi?
Fai tutti i trattamenti che ritieni opportuni, ma accertati di eliminare dalla pianta i morti... altrimenti non ne esci più.
Per le puzze varie basta armarsi di una mascherina e dei guanti... guarda che se tieni troppo a macerare la roba, marcisce:fifone2:. Con conseguente vomito tuo e inefficacia totale dell'intruglio :tupitupi:

luki87

Maestro Giardinauta
no no non è ancora marcito...per ora vediamo domani se ci sono ancora questi simpaticissimi amici :burningma
e poi ti assicuro che erano tutt'altro che morti....tant'è che hanno infestato anche le piante da semina che stavano vicino....e hanno infestato altre piante....e aumentavano di giorno in giorno!!

luki87

Maestro Giardinauta
la battaglia è conclusa....non la guerra....ma la battaglia l'ho vinta....sono morti tutti!!!vediamo un po...ho anche messo un po di spicchi d'aglio sia nella terra del vaso....sia in un altro vaso vicino alle foglie!!!

luki87

Maestro Giardinauta
bene bene non gli ha fatto alla pianta cmq....ha perso un sacco di foglie verdi.....però gli afidi non ci sono piu.... mmmmm
spero non stia morendo....fiorisce e non ha foglie gialle o secche!!!

DSCN1609.jpg

DSCN1625.jpg

luki87

Maestro Giardinauta
ehilàààà....molto bene diciamolo piano non si sa mai...ma sta riprendendo a fare foglioline e tanti fiori....e stanno crescendo anche "gli agli" nel vaso!!!! :)
quando posso vi metto una foto!!! :)

luki87

Maestro Giardinauta
eccola....ora lei non li ha piu....ma li ho intravisti sulla portulaca sotto di lei (nei vasi appesi al muro) -.-

DSCN2488.jpg

DSCN2489.jpg

DSCN2491.jpg

DSCN2490.jpg

DSCN2502.jpg

DSCN2501.jpg

Ultima modifica:
Alto