• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum bonariense?

U

Ugo Laneri

Guest
Un collega ha trovato in giardino a Selci, località a Nord di Roma, da un paio d'anni un Solanum cespuglioso nato spontaneamente, erbaceo per buona parte, alto fino a 1-1,5 m, che dall'inizio di maggio produce fiori bianchi profumati di quasi 3 cm di diametro in "cime" terminali di circa 12 fiori e poi bacche poco più grandi di un pisello. Le antere sono separate, cioè non formano un tubo; le foglie, ovato-lanceolate con accenno di lobatura misurano circa 4x10cm. Dato il clima,le piante non sopravvivono più di un paio d'anni, ma si riseminano e forse si propagano anche per polloni. La descrizione ed il confronto dei fiori ( su Piante insolite di G. Betto) fanno pensare al S. bonariense che, come noto, è sfuggito alle coltivazioni in provincia di Roma, ma questo si dice fiorisca a luglio-settembre. Inoltre non ho trovato cenni al profumo.
Questo Solanum invece ha un profumo inebriante di Tuberosa (Polyanthes), che colpisce, quindi sembra strano che non sia stato segnalato. Per non scartare l'identificazione ho pensato che il profumo può essere variabile da una popolazione all'altra e che in aprile-maggio abbiamo avuto temperature estive. C'è qualcuno che mi può chiarire ulteriormente la questione? Grazie
Ugo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusami Ugo se sto per dire una sciocchezza, ma è escluso che si tratti di un Solanum jasminoides 'Alba'?
Ciao
Pietro Puccio
 
U

Ugo Laneri

Guest
Caro Pietro,
mi fa sempre piacere sentirti.
Credo di conoscere bene il Solanum jasminoides, nelle sue varietà a fiori bianchi e blu-viola; ne ho visti anche di forma compatta, ma mi risulta che siano sempre sarmentosi; tra l'altro è una pianta che apprezzo per la sua fioritura prolungata. Ho un S. rantonnetii cespuglioso; quello di cui ho parlato ha un aspetto arbustivo, ma non ho detto prima che ha delle spine effimere nella fase giovanile. Le specie di Solanum sono circa 900, quindi è praticamente impossibile conoscerle tutte; se il S. bonariense si è diffuso solo nella provincia di Roma, forse non lo conosci.
Ciao, Ugo
 
Alto