• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solandra maxima

D

de rinaldis

Guest
Forse conoscete già questa bella pianta rampicante, credo di origini messicane. Mi hanno regalato l'anno scorso tre steli, che ho sminuzzato in varie talee e che hanno messo radici rapidamente. Molte le ho regalate, ne ho corservate tre, che ho tenuto in vasetti sul terrazzo e che ora, dopo il primo fiore, (grandissimo! quasi più grande della pianticella), vorrei trasferire in giardino per dar loro il giusto spazio e la possibilità di espandersi. Mi piacerebbe sapere se qualcuno possiede già questa pianta e, se possibile, scambiare informazioni. Grazie
ciao a tutti
ada

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, nel posizionarla occorre tenere presente che è estremamente invadente e forse potrebbe essere conveniente lasciarla in vaso, a meno di non avere in giardino ampi spazi a disposizione. Inoltre il portamento è intermedio tra arbustivo e rampicante ed i fiori, essendo prodotti nella parte terminale, escono ben presto dalla visuale. La Solandra guttata, quasi identica tranne per la foglia leggermente pubescente, invece nei pochi anni in cui l'ho tenuta, ha avuto una crescita relativamente più contenuta (comunque non è facilmente reperibile).
Saluti
Pietro Puccio

Alto