• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

software progetto giardino

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
so che è un argomento che ogni tanto torna, ma non ho trovato risposte nei post precedenti.:confuso:

qualcuno conosce o usa i programmi PRO LANDSCAPE, GIOTTO FLOR, LEONARDO FLOR ?

grazie !
 

hardfire

Aspirante Giardinauta
Non li ho mai provati e provvederò presto a provarli.
Sono interessati ad uno scambio di idee.
Come li trovi ?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao, hardfire. Ho visto pubblicità di quei programmi ma non so altro. Mi piacerebbe sapere se sono utilizzabili anche con computer Mac (che spessissimo i programmatori ignorano).

Ho guardato nel sito da te indicato e nelle domande/risposte non ho trovato nulla. Forse mi saprai dire tu. Grazie.
 

hardfire

Aspirante Giardinauta
Penso siano solo per Windows ....
per MAC dovrebbe uscire (se non è già uscito ) un bellissimo programma di cui ho visto le recensione ma non mi ricordo il nome
era una roba tipo iNature o qualcosa di simile
se lo ristrovo ti faccio sapere
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
grazie hardfire per le informazioni su questi software.
Io uso un programma 3D della Finson, che mi da delle buone soddifazioni, la grafica tridimensionale è ottima, solo che la rappresentazione planimetrica lascia molto a desiderare, quindi quella la disegno a mano.
Forse la principale carenza di questi programmi è che non hanno una funzione che permetta di vedere come si presenta il giardino nelle 4 stagioni. Ma forse chiedo troppo.
 

hardfire

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
grazie hardfire per le informazioni su questi software.
Io uso un programma 3D della Finson, che mi da delle buone soddifazioni, la grafica tridimensionale è ottima, solo che la rappresentazione planimetrica lascia molto a desiderare, quindi quella la disegno a mano.
Forse la principale carenza di questi programmi è che non hanno una funzione che permetta di vedere come si presenta il giardino nelle 4 stagioni. Ma forse chiedo troppo.

mi sa di si almeno per ora ...
però puoi riuscire ad ottenere risultati complessi con un po di progs messi insieme. Ti faccio un esempio (ovviamente fuori portata economica e di tempo della maggior parte dei giardinauti :eek:k07: )
Potresti disegnare il giardino con 3D MAx in cui esiste una funzione per simulare lo spostamento del sole ad ogni latitudine durante ogni giorno dell'anno, ombre comprese.
Inserendo poi alberi, piante, fiori realizzati in 3D con Onyx Tree puoi simulare la crescita delle piante durante un ciclo di vita annuale o biennale o perenne. Metti insieme le due cose e liberà l'immaginazione!
Ho potuto fare delle prove e vi assicuro che le potenzialità sono vermante enormi !
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Si perchè programmi che hanno questa funzione sono di gran lunga fuori dalla mia portata economica, quindi se un risultato simile si può ottenere con più programmi economici sarebbe bello. Però non ho capito se con Onyx Tree ho la possibilità di rappresentare alberi caducifogli così come si presentano in primavera-estate e autunno-inverno, inquanto l'aspetto del giardino è molto diverso e sarebbe interessante poterlo prevedere.
Grazie hardfire!
 

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
ho saputo i prezzi dei programmi di cui vi avevo chiesto info da www.orlandelli.it

GIOTTO FLOR 3
con sconto del 20% è disponibile a 599€

Software per la progettazione fotografica delle aree verdi, basato sul ritocco fotografico di immagini, per simulare con il massimo realismo il progetto tramite l'inserimento di piante, fiori, siepi, manti erbosi...


LEONARDO FLOR
sconto del 20% è disponibile a 318€
Software per la progettazione planimetrica delle aree verdi, per la realizzazione in pianta di parchi, giardini, terrazzi.

Queste due tipologie di prodotto possono dialogare consentendo la creazione di immagini fotografiche (viste aeree) molto efficaci partendo da progetti planimetrici in scala.


sono programmi x professionisti, certo troppo cari per chi come me deve sistemare solo il suo giardino :baf:
peccato, a vedere la presentazione sembrano proprio quello che ci vuole per chi è negata in disegno, non sa usare autocad e scarabocchia progetti sulla carta a quadretti :ros:

:Saluto:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie Hardfire per il tuo interessamento e complimenti per l'abilità che hai nel gestire i programmi!
Grazaie anche a Gionny delle informazioni. Il mio prossimo computer (sob!) per forza dovrà essere un windows? !!!

Comunque è bello che i programmatori pensino anche al nostro giardino! E sono sicura che nel futuro la cosa sarà più abbordabile da parte di molti.

Ciao, vi leggo con piacere.
 

Lele85

Apprendista Florello
Scusate l intromissione...x cosa vi serve il programma? x fare 3d, o solo piante? xkè se no di programmi per fare progetti ce ne sono tanti....ne conosco un pò xkè li uso per l università: AutoCad, rhino, 3dmax, ArchiCad, sketch up & e altri ankora!

Io consiglio AutoCad, si può lavorare sia in 2d e sia in 3d.

Xò non so quale di questi funzioni anke per mac!
 

hardfire

Aspirante Giardinauta
Si perchè programmi che hanno questa funzione sono di gran lunga fuori dalla mia portata economica, quindi se un risultato simile si può ottenere con più programmi economici sarebbe bello. Però non ho capito se con Onyx Tree ho la possibilità di rappresentare alberi caducifogli così come si presentano in primavera-estate e autunno-inverno, inquanto l'aspetto del giardino è molto diverso e sarebbe interessante poterlo prevedere.
Grazie hardfire!

Onyx Tree permette la produzione di disegni tridimensionali di praticamente tutti i tipi di alberi (basta impostare i giusti parametri) sia con foglie che senza foglie, etc. qundi è possibile rappresentare qualunque stagione.
ps. per vostra info sembra che gli alberi generati da Onyx siano stati utilizzati nell'ultimo film Harry potter ...
 

hardfire

Aspirante Giardinauta
Grazie Hardfire per il tuo interessamento e complimenti per l'abilità che hai nel gestire i programmi!
Grazaie anche a Gionny delle informazioni. Il mio prossimo computer (sob!) per forza dovrà essere un windows? !!!

parere personale da uno QUELLI CHE WIN .... lo usa tutti i giorni .... e 'Vista' la situazione .... tieniti il MAC ...
opps stiamo andando OT ! scusate
Mi rimetto In Topic. ho provato
FINSON Arredamento Giardini 3D. Costa poco, rende non moltissimo se paragonato ai più blasonati e costosi software, ma secondo me per "quello che deve fare un giardinauta" offre assolutamente il migliore rapporto qualita prezzo che si può trovare sul mercato.
Fornisce esattamente (e niente di più) di quello che serve per un progettino statico di un giardino in ogni sua forma (layout, landscape, fiori, muri, arredamento vario, planimetria per lotto di terreno e NON MENO IMPORTANTE la possibilità di disegnare l'impianto di irrigazione con lo schema di pioggi di ogni singolo sprinkler !
 
Alto