• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Software garden design

Silvio07

Florello
Software? Credo li utilizzino solo gli ingegneri, comunque, AUTOCAD 2007? Io ci ho sfuccuniato (l' ho esplorato:D).
 

Papyrus

Master Florello
Con autocad ci disegni tutto :D lo uso anche discretamente :D però preferisco usare matita foglio e acquerelli :D
 

vesna

Maestro Giardinauta
pro lanscape
è completissimo e alquanto complicato.
infatti uso meglio la sua parte di image editor che la landscape planner
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ho carta e matita,oppure Autocad,ma se non l'hai mai usato,l'impatto non sarà facilissimo! Xò io ci ho preso la mano,dopo un po' diventa intuitivo :D
 

Zelig

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho fatto un sacco di schizzi con carta e matita, ma devo ammettere che, una volta che si hanno le idee abbastanza chiare, si può sentire l'esigenza di una rappresentazione un po' più realistica! Usando un software 3D si capisce molto meglio se una certa disposizione di piante funziona o meno.
In effetti ne sto cercando uno valido anch'io (ricordo che ne avevo visto qualcuno tempo fa che simulava anche la crescita delle piante nel tempo), per ora sto facendo qualcosa con Google Sketchup, che già usavo per progettare l'arredamento della casa. E' molto semplice da imparare anche per chi non ha mai usato un CAD, ma purtroppo non è specializzato per i giardini ed ha un database di piante e fiori molto limitato (però forse si trova qualche libreria aggiuntiva da scaricare, non ho ancora guardato).
Facci sapere se trovi qualcosa di meglio! :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Poi -sai- per inciso va detto spesso un giardino è anche frutto di un compromesso. Puoi avere il progetto perfetto fatto con CAD da un architetto landscapista (un mio amico lo è, ad esmepio, e dire che di piante non sa un tubo, vabbè....),
ma poi ti senti dire da moglie/marito/genitori/figli che quella pianta gli fa schifo, che vogliono una pianta X, che lì non vogliono niente, che lì è lo spazio del gazebo/auto/sdriaio etc ed è ecco che quel meraviglioso piano stampato è vanificato...
E se sei da solo, ci sono i vicini che "rompono" con alberi confinanti o il comune che impone certi vincoli. E magari li scopri dopo...
 

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
Ho posto questa domanda per aprire un dibattito così da potersi confrontare sull'argomento dei vari CAD e programmi 3D da utilizzare per progettare giardini e paesaggi.
Io sto usando Rhinoceros 4, benchè sia più adatto per gli oggetti, e sto cercando informazioni su un programma per disegnare alberi in 3D e per ora ho trovato Tree Generator (molto elementare) e Onyx Tree (più professionale).
 
Alto