• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sofora pendula gelata

Silbina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ad aprile c'è stata una gelata tardiva che ha raso al suolo diverse piante nella mia zona... non c'è rimasta una mimosa verde, tutte bruciate x intenderci!
Ho una Sofora pendula, piantata due anni fà, che ha sofferto per questa gelata. All'inizio ha preso metà chioma, i rami e le foglie hanno iniziato ad appassire e poi seccare. Si vedeva proprio metà pianta secca e l'altra metà verde. Nel giro di un mesetto la chioma era completamente secca. Ho così potato i rami per non farle sprecare energia inutilmente, ma ho notato che esternamente i rami sono verdi, ma al centro della potatura c'è una macchia nera... immagino che sia la gelata. Pensavo fosse morta, ma ha iniziato a cacciare parecchi getti sul tronco... posso ancora sperare che sia viva? I getti sul tronco li lascio crescere oppure è meglio tirarli via e sperare che ricominci a gettare sulla chioma?
Cosa posso fare x aiutarla e specialmente per salvarla???
Grazie a tutti
 

ulissecomo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Silbina

Posso chiederle com’è andata a finire?
È accaduta la stessa cosa anche alla mia sofora pendula e non so come comportarmi.
Grazie
 

Delonix

Florello Senior
Buongiorno Silbina

Posso chiederle com’è andata a finire?
È accaduta la stessa cosa anche alla mia sofora pendula e non so come comportarmi.
Grazie
Ciao Ulisse, la discussione è vecchiotta: 9 anni fa... non trovò risposta, forse per mancanza di una foto esplicativa. In più Silbina non si vede da un anno.
Apri una tua discussione con una bella foto chiara e ravvicinata. Qualcuno potrebbe riconoscere il problema :ciao:
 
Alto