• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sofora pendula

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio!
Vorrei comprare una Sofora pendula, pensavo che l'acquisto sarebbe stato semplice invece oltre ad essere difficilissimo trovare questo tipo di pianta, mi stanno dicendo tutti che è anche molto difficile farla sopravvivere perchè soggetta a malattie... ai funghi specialmente!
....infatti nella mia zona non ce ne sono moltissime, ma a vederle stanno bene e sono di dimensioni diverse.... mah, non so' a chi credere!
Sta di fatto che quelle poche che ho trovato erano tutte abbastanza "grossine" e partivano dai 300euro in sù.... un po' troppo per il mio budget.
Oggi siamo finiti in una serra; ne abbiamo trovate due che pero' avevano ritirato dalla vendita per poterle sistemare in quanto quest'inverno hanno sofferto un po'. Avevano la corteccia un po' secca ed i rami molto secchi... pero' la chioma era verde. Mi hanno detto che con una bella potata, lasciando tutti i rami di una lunghezza di 20/30cm ed una bella concimata si riprenderà di sicuro. La pianta sarà alta 3/4mt. con un dm. di 15cm. La vendono a 130 euro, ma viste le condizioni me la darebbero a 80 euro.... voi cosa fareste?
Premetto che loro non hanno insistito e mi hanno detto che per loro vivrà, ma i suoi rischi li ha lo stesso... sono stati molto onesti e chiari.

Non so' che fare.... mi gira buttare 80 euro, ma allo stesso tempo mi rendo conto che in giro non ce ne sono e comunque per averle bisogna spendere una cifra ben più grande...

...mi date un consiglio x favore???

Grazie
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
ah, mi sono dimenticata un particolare!
Ho notato una cosa sulla corteccia.... aveva tante macchie tonde nere di diverse dimensioni (per intenderci, sembrava che avesse come tante impronte digitali) la corteccia di base invece aveva un colore argentato.... vi risulta che normalmente il colore della corteccia è così, oppure potevano trattarsi di funghi? loro mi hanno detto di no e che è normale che la corteccia diventi così man mano che invecchia.

Ho chiesto l'età approssimativa dell pianta e mi ha detto 7/8 anni...

ecco tutto, grazie ancora
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao guarda ho trovato questo documento http://www.piantemati.it/docs/MATI_2007.pdf dove sono elencati i prezzi di tutte le alberature ,il prezzo vedendo le dimensioni sull'elenco sembra che sia quello ,quindi un po' di sconto penso che l'abbia fatto ,per il tronco purtroppo non so bisogna aspettare qualcuno piu' eperto .ciauz
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
In Emilia è molto diffusa, ne trovi ovunque. Anch'io ne presi un esemplare e gode tutt 'oggi di ottima salute. La potatura è per contenerne le dimensioni ma se non hai problemi di spazio non ne necessita.
 
Alto