• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sofferenza o malattia?

annamanni

Giardinauta Senior
Oggi ho scoperto :eek: una macchia rossastra strana nel fusto della mia phal. Vi posto una foto. Inoltre, nella foto non si vede bene ma il fusto in questa zona è leggermente raggrinzito; :( :( per tutto il resto è sanissimo, sia sopra sia sotto. Cosa vuol dirmi la piantina? Ho seguito tutte le istruzioni (in merito alle phal) che ho letto durante le discussioni nel forum. Ho combinato qualcosa di sbagliato? :storto:
Grazie mille.

Ultima modifica:

Ari

Giardinauta
Più che il fusto della pianta è lo stelo fiorale...

Sinceramente non so cosa sia, a me non è mai successo... di solito cominciano a seccare dalla sommità verso il basso, quando naturalmente sono giunti alla fine della loro vita gli steli.

Ma ci sono ancora i fiori o sono tutti appassiti?

Se sono appassiti taglialo alla base per sicurezza, non si sa mai che lasciandola lì, qualunque cosa sia, passi alla pianta... anche perchè se dici che questa zona è anche raggrinzita direi che non rifiorirà più quello stelo.

Io farei così, ma senti cosa ti dice chi è molto più esperto... magari metti una foto dove si veda anche la pianta. :)

annamanni

Giardinauta Senior
I fiori ci sono ancora e non ne è appassito neanche uno, ancora. :hehe: Adesso questa macchia rossastra è scomparsa ma è diventata leggermente più chiara del colore normale dello stelo, direi quasi beige. Non so perchè ma a volte ho l'impressione che la pianta mi stia prendendo in giro :squint:
Speriamo che riesca a riprenderla!!! :hehe:
Grazie per il tuo intervento :)

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sinceramente è la prima volta che sento di questo fenomeno di depigmentazione.Ma non credo sia nulla di preoccupante,se le radici e le foglie sono in ordine starei tranquillo,goditi la fioritura e comunque tienici informati.:Saluto: Buona serata Anna.

Alto