• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustro, malattia o parassita?

khyrone

Aspirante Giardinauta
Salve, approfitto ancora una volta dell'esperienza delle persone che ho trovato in questo forum.
Ho un ligustro, appena preso, con strani sintomi sulle foglie. L'ho preso così, vorrei recuperarlo e non so se è combinato così per una malattia, un parassita o semplicemente cure sbagliate nel vivaio dove l'ho preso. Praticamente credo siano bonsai che gli avanzano dall'anno scorso, perchè sono più o meno tutti un po disastrati. Posto le foto di seguito:
http://s565.photobucket.com/albums/ss98/linqil/ligustro/?action=view&current=bonumusai.jpg
http://s565.photobucket.com/albums/ss98/linqil/ligustro/?action=view&current=foglia1.jpg
http://s565.photobucket.com/albums/ss98/linqil/ligustro/?action=view&current=foglia2.jpg
 

xadax

Giardinauta Senior
sembra una specie di "ticchiolatura" in poche parole un fungo!......se non è proprio lei penso sia cmq un fungo!
Io poterei le parti attaccate, quindi praticamente tutto, cercando di arieggiare il più possibile la chioma dall'interno e brucerei tutto.
Non promuovere in nessun modo l'umidità, i funghi di questo tipo sopravvivono all'inverno e sono bastardi è per quello che più togli e bruci meglio è!
Calcola che tanto la pianta verrà defogliata lentamente cmq.
....sarebbe utile forse anche un cambio del terriccio, magari anche quest'autunno dopo un trattamento con un fungicida in quanto le spore ovviamente possono anche insediarsi li!

In ogni caso aspetta che qualche "capo" confermi o smentisca!
:Saluto:
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
ok aspetto conferma. Cmq se dovesse trattarsi di un fungo potreste consigliarmi come e con cosa trattare il tutto, grazie.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, mi dispiace non poterti aiutare ma una cosa così non l'ho mai vista. L'ipotesi di Xadax mi sembra molto sensata ma se non hai altri riscontri forse ti conviene aprire una nuova discussione nella sezione "Parassiti e Malattie" dove girano specialisti molto preparati
 

xadax

Giardinauta Senior
allora.......... leggo e scrivo da enciclopedia.-
-penconazole
-mancozeb
-myclobutanil

tieni presente che i funghi sono difficilmente debellabili, in genere si cerca di prevenirli areando la chioma, e le spore possono infettare altro anche solo sfiorando una pianta infetta e poi una sana, è per quello che ti ho consigliato di potare e bruciare!
Potresti anche provare ad eliminare tutte le parti infette e comprare un semplice fungicida sistemico in qualsiasi garden, fai due trattamenti e seguendo le istruzioni vedi che succede!
Cmq sia ti troverai a trattare roba tossica, meglio essere subito chiari!
Ciao incrocio le dita per il tuo ligustrino!
 
Alto