• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sofferenza continua e larve

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho il prato che secca e si stacca a pezzi, e sotto è pieno di larve di questi ospiti.
Ora però non so se secca per colpa delle larve e se invece le larve si trovano a loro agio sotto l'erba secca...

Questo problema ce l'ho solo a sud dove il prato prende tutto il sole possibile.

A settembre è chiaro che stacco tutto e rifaccio...
79baf57bea6081f8139daaa3745c5145.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
I

IlBiondo

Guest
Ciao,

Sono larve di coleotteri ghiotte di radici, l’effetto è quello che hai descritto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Allego foto migliore dove sembra dalle foto che ho visto una larva di maggiolino (zampe lunghe, muso marrone...)
Da quel che ho letto, il CLORPIRIFOS ora sarebbe vietato.
Ci sono alternative?
32ace9149e98998402c951fa4cc789ad.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
I

IlBiondo

Guest
Avevo letto qualcosa a fine 2019, ora non so.

In alternativa sono efficaci i nematodi entomoparassiti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
In quanto tempo agiscono dopo la "somministrazione"?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
I

IlBiondo

Guest
Nell’arco di 3/4 giorni uccido le larve


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Beh, accettabile.
Consigli su qualche marchio in particolare?
Ho circa 300mq di prato...
Grazie

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho il prato che secca e si stacca a pezzi, e sotto è pieno di larve di questi ospiti.
Ora però non so se secca per colpa delle larve e se invece le larve si trovano a loro agio sotto l'erba secca...

Questo problema ce l'ho solo a sud dove il prato prende tutto il sole possibile.

A settembre è chiaro che stacco tutto e rifaccio...
79baf57bea6081f8139daaa3745c5145.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Ciao per risolvere il problema .... http://www.oziorrinco.it/come-usare-nemopak-hb/
costa un pochino ... però posso garantirti out larve !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Martedi mi arrivano i nematodi e li darò subito.

Oggi ho provato ad usare uno scarificatore manuale ed è stato disastroso.
Ovunque scarifichi, e viene su tutto, sotto ci sono larve. A spanne direi 10/15 per mq.
Non so se sia colpa dello scarificatore a buon mercato o se invece è proprio conciato, ma direi che se passo quello a benzina, mi ritrovo col prato color terra.

Tuttavia vorrei un consiglio , se possibile, su come intervenire. Pensavo infatti di dare i nematodi, uccidere i parassiti, sperare in una crescita rapida delle radici, e poi sacrificare.
Successivamente traseminare.
Ovvio che se vien su tutto, di tratterà di una risemina...e mi spiacerebbe un po'.

Vi pare un piano attuabile? Oppure tiro su direttamente tutto e risemino senza tentare la trasemina?

Grazie


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Esatto. Ho ordinato quelli.

Ucciderli li uccido... È che non so se poi come trattare l'area infestata.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Alla fine l'ho distribuito nel terreno.
50milioni in 10litri, diluiti poi in 6 applicazioni da 10 litri cad. Su 100mq.
Son passate 48 ore, ero troppo curioso e ho alzato qualche zolla.
Ho trovato le larve ma (non vorrei sbagliarmi) mi sembravano addormentate e annerite attorno. Spero sia un buon segno.

Come procedere dopo?
Dovendo fare una trasemina (risemina in alcune zone) attendo un po' che magari le radici delle piantine superstiti si rigenerino, prima di arieggiare?

Grazie

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
72 ore.
Ma non sembra morta...si muove ancora anche se ha assunto un colore diverso e sembra sofferente
66bcc7715b5b8d5f58546e5919268881.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Ma vai di chimico..... So che esiste un prodotto... Ma il nome non lo so.....

Cmq questo prodotto andrebbe dato due volte l anno, magari 72 ore sono troppo poche per discriminare
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Mah...ho trovato una larva microscopica morta.
Altre invece sono vive e vegete.
Peccato perché ho speso 70€

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Mah...ho trovato una larva microscopica morta.
Altre invece sono vive e vegete.
Peccato perché ho speso 70€

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Ciao A.kava ... mi spiace per i 70€ ...ed averti consigliato io il prodotto in oggetto ...posso garantirti che tutti coloro che avevano problemi di larve (jack1978 e tanti altri ) hanno risolto risolto al 100% .... sicuramente se non hai ottenuto il risultato desiderato avrai commesso un errore nella distribuzione del prodotto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Figurati.
Ho chiesto al fornitore che mi ha rediretto sul produttore che mi ha rassicurato sulla modalità di somministrazione e mi ha anche chiarito il concetto delle 72 ore, che non sono dalla applicazione, ma da quando il nematodo incontra la larva.
Il che può avvenire anche dopo diverse settimane...

Incrocio le dita

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Figurati.
Ho chiesto al fornitore che mi ha rediretto sul produttore che mi ha rassicurato sulla modalità di somministrazione e mi ha anche chiarito il concetto delle 72 ore, che non sono dalla applicazione, ma da quando il nematodo incontra la larva.
Il che può avvenire anche dopo diverse settimane...

Incrocio le dita

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Sono sicurissimo del buon esito ...ci son passato anch’io ... alzavo e rialzavo zolle ,,, alla fine tutto ok ... dai tempo al tempo le larve faranno banchetto dei nematodi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto