• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

soccorso orchidea

kina02

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono in crisi con la mia orchidea (ce l'ho da fine gennaio).
ha sempre più boccioli gialli e secchi ed ora cominciano ad ingiallire anche fiori già sbocciati. Pure una foglia è diventata gialla!!! pubblico anche le foto!!
All'inizio la bagnavo ogni 15 gg, 5/10 minuti immersa per metà vaso. Ora, pensando che potesse aver avuto troppo acqua, una volta al mese, ma non migliora, anzi!
resta sempre in casa, nello stesso posto abbastanza luminoso, mai direttamente al sole. ogni tanto può arrivargli qualche giro d'aria, daltra parte devo aprire le fineste di casa ogni tanto :)!!
cosa devo fare??????? :(
Immagine 049.jpg
Immagine 050.jpg
Immagine 051.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i boccioli sono appassiti, capita, se ce l'hai da fine gennaio..e siamo oltre la metà di aprile, direi che possa ritenersi normale che comincino ad appassire anche gli altri fiori!

i boccioli avranno subito stress da trasferimento, ma nell'insieme la pianta mi sembra star bene.

sembra avere sete però
dovresti bagnarla ogni volta che le radici ritornano del colore che hanno ora.
bagnandole diventano verdi, e quanto tornano grigie come ora puoi bagnare di nuovo.
 
Ultima modifica:

kina02

Aspirante Giardinauta
Per le innaffiature, come ho detto all'inizio la lasciavo immersa x metà vaso nell'acqua per circa 10 minuti ogni 15gg, poi ho ridotto le innaffiatura ad una volta al mese.
Per la luce è a 3 metri da una doppia porta-finestra esposta sud-ovest, quindi penso che di luce ne abbia.

Proverò a bagnarla e a vedere come va!!!

Grazie
 

kina02

Aspirante Giardinauta
in più, gli ultimi 2 fiori appassiti non erano fiori già sbocciati da tempo, ma boccioli che ci hanno provato ma a metà lavoro sono appassiti!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i colpi d'aria, di cui parlavi prima, assieme al trasloco (dal negozio a casa tua) assieme alla scarsità di acqua....
tutte cose che assieme potrebbero aver stressato n po' la pianta, che avendo già molti fiori non è riuscita a portare avanti gli altri.

3 mt dalla finestra non sono pochi per una pianta del genere(soprattutto in inverno), generalmente si tengono a non + di 1 mt, ma niente sole diretto altrimenti si bruciano le foglie
 

pretorian

Guru Giardinauta
si ma anche e specie cambiare l'esposizione luminosa! ricordiamoci che l'apice dello stelo dovra' rimanere rivolto verso la fonte luminosa e mai girarlo di spalle o di lato. Spesso anche una diminuzione dell'intensita' crea questi effetti come anche grandi escursioni termiche tra notte e giorno (in inverno) od anche molta umidita -fredda- ...

l'importante e' che la pianta stia bene e che continui cosi'! i fiori si rifanno :)
 

Babi*

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate, sono nuova del blog e guardando qua e la cercando qualcuno con un problema simile al mio, sono capitata su questo post.
Io ho una Phal che mi è stata a Natale del mio ragazzo. Ci tengo tantissimo e appena è arrivata mi sono informata su come trattarla.
In pratica ora sta perdendo tutti i fiori che hanno cominciato a seccarsi insieme a due bocciolini nuovi. Le foglie e le radici però non sembrano male.
Stanno davanti alla finestra ma mai con luce diretta e le bagno appena vedo che le radici si ingrigiscono. Concimo una volta al mese ma è un po che non lo faccio. Ora non è normale che ad un certo punto la pianta sfiorisca? Aiuto!!! Ora è anche tardi ma appena posso metto due foto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) benvenuta
direi che è normale che i fiori prima o poi appassiscano
vediamo le foto
da come racconti sembra che tutto proceda correttamente

:Saluto:
 

Babi*

Aspirante Giardinauta
SL380645.jpg SL380651.jpg SL380648.jpg SL380641.jpg SL380649.jpg

Ecco qui le foto.
L'ho bagnata ieri con del fertilizzante. Uso quello in polvere disciolto in acqua.
La foglia più interna e piccola è venuta fuori da poco, e in più ha gettato ancora stelo dall'apice anche se più lentamente.
Ora come potete vedere un fusto è vuoto.. Sono caduti tutti i fiori.
Rispunteranno? E quando?
Dovrei tagliare l'apice?

Ora posto le ultime tre foto..
 

Babi*

Aspirante Giardinauta
SL380647.jpg SL380650.jpg SL380652.jpg

Eccole :hehe:
Nella foto del fiore potete notare che il petalo in basso a sinistra è secco. Tutti i fiori, prima di cadere hanno cominciato così..
Inoltre le radici superiori sono secche e vuote.
Un altra cosa che ho notato è che il bark rimane secco in superficie e solo quello in profondità riesce a mantenere un minimo di umidità.. Dovrei cambiarlo?
E adesso che arriva il caldo va bene se le annaffio appena diventano chiare le radici?


Grazie mille a tutti per l'aiuto.. :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L'ho bagnata ieri con del fertilizzante. Uso quello in polvere disciolto in acqua.
La foglia più interna e piccola è venuta fuori da poco, e in più ha gettato ancora stelo dall'apice anche se più lentamente.
Ora come potete vedere un fusto è vuoto.. Sono caduti tutti i fiori.
Rispunteranno? E quando?
Dovrei tagliare l'apice?

Ora posto le ultime tre foto..

la tua pianta sta benissimo, da dovei fiori sono caduti non spunterà nient'altro
se sta allungando lo stelo sta bene di certo, sta producendo nuovi fiori, magari no avranno un impatto estetico come quelli che aveva quando l'hai acquistata
se vuoi tagliare la punta potrebbe far spuntare nuovi steli dai nodi sotto la fioritura precedente..

il taglio o meno dello stelo è una scelta personale, puramente estetica, la pianta non ne soffre ne in un caso ne nell'altro.

comunque sta bene

:Saluto:

p.s.
il bark è normale che secchi prima in superficie, anche quando è nuovo.
è quella la parte a diretto contatto con l'aria quindi è soggetto ad evaporazione, mentre quello in profondità mantiene l'umidità.

va bene così, a me sembra bello e non penso sia necessario rinvasare.
se vuoi farlo lo stesso procurati del bark nuovo, va bene anche quello da pacciamatura, non utilizzare i terricci pronti per rinvaso orchidee, hanno la torba mischiata al bark e rendono + difficile la gestione casalinga delle annaffiature (secondo me)
 
Ultima modifica:

Serenella91

Giardinauta
prova a cambiarla di posto, le dai il concime? quando avevo la mia orchidea mi avevano consigliato il concime liquido per orchidee. cmq quando finirà di fare fiori dovrai tagliarla
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prova a cambiarla di posto, le dai il concime? quando avevo la mia orchidea mi avevano consigliato il concime liquido per orchidee. cmq quando finirà di fare fiori dovrai tagliarla


perchè cambiarla di posto? sta benissimo la pianta, è abbastanza vicino alla luce.... non capisco perchè modificare la situazione, o forse mi sfugge qualcosa
 

Babi*

Aspirante Giardinauta
Bè visto che uno stelo ha già sfiorito potrei tagliarlo. A che altezza mi consigliate?
Grazie del preziosissimo aiuto!!!! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
o lo tagli a 2/3 cm dalla base, non più basso altrimenti rischi di rovinare la pianta,

in questo caso la pianta, probabilmente a fine autunno, cercherà di fare un nuovo stelo, che fiorirà tra gennaio e pasqua..(in genere)

oppure lo tagli appena sotto la fioritura, in questo caso potrebbe o farti un keiki partendo da uno dei nodi dello stelo, oppure farti una nuova ramificazione floreale, sempre partendo da un nodo, oppure non fare nulla fino alla prossima stagione.

potrebbe anche seccare lo stelo, questo indipendentemente dal fatto che tu decida o no di tagliarlo.
in quel caso vale la regola del taglio alla base.
 
Alto