• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

So che è difficile... ma che prato è?

SeldFB

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Federico, e questo è il mio primo post, dopo aver cominciato a leggervi da qualche settimana. Sono ignorante su molte cose ma diventerò meno ignorante col vostro aiuto.

Ho a che fare con un giardino di famiglia (situato nel profondo nordest) che era curato da mio padre (eccetto il taglio settimanale che facevo io). Purtroppo ora mio padre ha una malattia incurabile che gli toglie lucidità e memoria... quindi devo tentare di prendere in mano io la situazione.
Ma il primo problema è che non ho idea di che prato sia, e mio padre ormai non sa più dirlo.
Posto un paio di foto per vedere se qualcuno può darmi una indicazione anche di massima...
Grazie a tutti, in ogni caso.

PS: non guardate alla condizione... il prato è purtroppo trasandato visto che la malattia è scoppiata 3 mesi fa e siamo ancora scioccati e disorganizzati.

GORMITA

Giardinauta
ciao, mi dispiace per tuo padre ...
per quanto riguarda il tipo di prato e' difficile da dirsi con queste due foto, se puoi fai delle foto macro alla lamina e alle punte delle lamine cosi' possiamo dirti con piu' certezza di che tipo e' ....ciao

SeldFB

Aspirante Giardinauta
Grazie Gormita... per tutto.
Purtroppo non ho una macchinetta qui a portata di mano, ma ho provato a fare al meglio col telefono.
Ecco il risultato:

...se non basta allora riproverò non appena metto le mani su una fotocamera vera.
A presto,
Federico

GORMITA

Giardinauta
ti posto una foto, quella nel quadratino nero e' quasi sicuramente poa pratensis, quella nel quadratino rosso sembrerebbe festuca ma non ne sono sicuro, mi lascia perplesso il colore di certe lamine che sono di un verde chiaro e tra l'altro sembrano molli, la festuca ha una lamina decisamente grossolana; e' un erba grezza....aspettiamo se qualcun'altro sapra' dire qualcosa di piu'...

dany.1982

Giardinauta
anche per me vedendola così sembra festruca.... poi se ci sia la poa o no non lo so perchè non l'ho ancora capita nel mio mescuglio quale delle due è

ciao e auguri per tuo padre

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilente festuca e poa ma non escludo che possa essere un miscuglio con dentro di tutto un po. Detto ciò, passando al sodo, per mantenerlo sarà sufficiente tagliarlo con regolarità attorno ai 5-6cm ogni qualvolta raggiunge un'altezza di circa 7,5-8cm. La frequenza varia a seconda della stagione, in primavera e a fine estate cresce di più e sarà necessario rasare circa una volta a settimana, in estate cresce meno e basterà rasarlo all'incirca ogni 10gg, d'inverno non si taglia. Per mantenerlo vigoroso e in salute dovrai concimarlo come minimo 2 volte l'anno (marzo e settembre) con un fertilizzate a lenta cessione per prati ad alto contenuto di azoto (nell'etichetta trovi una terna di numeri che indicano le caratteristiche del concime, dovrai sceglierne uno col primo numero superiore gli altri tipo 20-5-10 o analoghi, rispetta i dosaggi riportati sulla confezione e dopo aver distribuito il prodotto bagna abbondantemente), se vuoi tenerlo ancora più vigoroso potrai effettuare anche altre concimazioni (nel caso fossi interessato qui trovi tutto il necessario programmi compresi). Per quanto riguarda le irrigazioni come prima cosa dovrai effettuarle la mattina presto o al massimo nella mattinata, mai di sera; dovranno essere poco frequenti (ogni ca 5gg in questo periodo se non piove, c'è sole, e il prato è tutto il giorno al sole .. ogni circa 3gg in piena estate quando famolto caldo .. da ottobre a fine aprile normalmente non serve irrigare) ed abbondanti. Altro di particolare da fare non c'è, buon lavoro e in bocca al lupo per il babbo, mandi,

cigolo

SeldFB

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Davvero disponibili e veloci... e grazie per gli auguri per mio padre.

Un grazie particolare a Cigolo che con poche righe mi ha traghettato da una situazione di "ignoranza bloccata" a una situazione di "un po' meno ignoranza con addirittura le linee operative principali" da seguire.

Avevo letto le indicazioni sulla concimazione, e visto che il prato è stato trascurato negli ultimi mesi avrei intenzione di concimare anche adesso con qualcosa di antistress.
Sono sorpreso dalle indicazioni sulla annaffiatura, ma non ho dubbi che la modalità giusta sia quella suggerita e cambierò il programma del circuito. Il terreno mi pare un po' drenante quindi starò attento.

Ancora grazie mille, sono contento di avervi "incontrati" sul web.
Avrò altre cose da chiedervi: spero perdonerete il mio chiedere senza poter dare granchè in cambio.
A presto,
F

SeldFB

Aspirante Giardinauta
...eccomi qui di nuovo per chiedervi consiglio su un ulteriore passo in avanti da fare...

Qualora volessi o dovessi riseminare un po' per rinfoltire delle zone poveri di erba, che tipo di miscuglio mi consigliate? Ce ne sono di già pronti in giro? Devo cercarne uno specifico per non mescolare troppi tipi di erba? O andare da qualcuno che mi possa dare proprio un sacchetto di semi di festuca e poa pratensis?

Grazie mille

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qualora volessi o dovessi riseminare un po' per rinfoltire delle zone poveri di erba, che tipo di miscuglio mi consigliate?
Se trovi una scatola del miscuglio originariamente seminato l'ideale sarebbe utilizzare lo stesso, se non la trovi puoi scegliere un qualsiasi miscuglio contenente festuca arundinacea e poa pratensis ma anche se c'è del loietto nessun problema (di solito si trovano o 80-90% festuca rund. e 10-20% poa pratensis oppure 80% festuca arund. 10% poa pratensis e 10% lolium perenne).

cigolo

jordy71

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di aggiungere che, semina o no, io darei una bella arieggiata la prato. Mi sembra ne abbia bisogno.
Dispiaciuto per tuo padre, ti capisco. Ci sono passato con il mio di papa'!

Alto