• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'autunno è alle porte... prendiamoci cura del prato

daniele80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ormai l'autunno è alle porte ed è ora di prendersi cura del prato per prepararlo all'inverno (sperando che sia un po' più mite rispetto allo scorso!).

Dato che è il primo anno che ho il prato volevo dei consigli sui trattamenti (concimazioni, arieggiature etc) da effettuare ed anche delle indicazioni sull'altezza del taglio da qui alla primavera e sull'irrigazione. Io sono totalmente ignorante in materia! :ros:

Grazie.
Daniele.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diciamo che è ancora presto per decretare il letargo del prato, l'erba normalmente continuerà a crescere (specialmente l'apparato radicale) per ancora un bel pezzo prima della pausa invernale, in questo momento è molto importante nutrirlo adeguatamente (maggiori dettagli sul perchè, come e con cosa li trovi nel thread dedicato qui), arieggiarlo se necessario rimuovendo il feltro con un rastrello arieggiatore e con un'arieggiatrice elettrica o a scoppio ed eventualmente traseminare le zone rimaste scoperte. Per quanto riguarda l'altezza del taglio, se è stata alzata prima dell'estate è il momento di tornare a quella standard per poi eventualmente rialzarla all'ultimo taglio prima della pausa invernale (indicata specialmente per le zone ombreggiate). Per quanto riguarda l'irrigazione in questo periodo potrebbe non essere necessaria visto che piove abbastanza e non fa molto caldo, in linea di massima (pioggie escluse) difficilmente servono più di 20mm settimanali (nel nord italia). Con l'avanzare della stagione si renderanno necessarie altre tipologie di intervento che tempo fa cercato di riassumere in questo post.

cigolo
 
Alto