• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

smaltimento olio delle fritture

fsalerno

Giardinauta
Come smaltite l'olio che usate per friggere?
In alcune città il comune fornisce taniche per la raccolta, ma nel mio no.
Evito di gettarlo nel lavello, spesso si otturano per il grasso, lo raccolgo e lo scarico in un tombino, ma non mi sembra neanche questo un buon sistema.
Voi come fate?

Commelina

Master Florello
a me lo ha insegnato Miciajulie. Lo metto in una bottiglia di plastica e lo butto nei rifiuti non differenziati. Tengo a precisare che prima di leggere qui sul forum, il giusto modo per smaltire l'olio domestico, avevo sentito parlare soltanto del Consorzio oli esausti, ma pensavo che riguardasse solo i meccanici o i distributori di benzina, dove si fa il cambio olio della macchina.

fsalerno

Giardinauta
Quando abitavo a Pesaro, il comune ci forniva le taniche, che poi si riconsegnavano piene al centro raccolta. Mi è sempre sembrato il modo più corretto. Adesso userò i vostri sistemi. grazie

kevin02

Bannato
Anche per i ristoranti e le pizzerie vengono dati contenitori che puntualmente i soci e gli autorizzati dal consorzio olio usati, si impegnano di ritirare............ma purtroppo per i privati fini ad oggi è stato fatto ben poco, chi ha l'opportunità di rimetterlo nelle stesse lattine che ci si acquista, poi nel momento in cui trova le ditte autorizzate allo smaltimento, le porterà presso di loro.......................un solo litro di olio esausto versato nel tombino o nello scarico del lavello, forma una macchia inquinante nel mare di diversi metri quadri...................meditate gente e soprattutto abbiate senso di responsabilità, quando gettate l'olio esausto!!!!!!!!! :eek:k07:

ambra.ge

Aspirante Giardinauta
Non saprei proprio dove portarlo, da me non c'è nessuna direttiva per smaltire l'olio senza inquinare. Comunque io friggo molto poco e usando padelle antiaderenti ne adopero pochissimo, certe volte non ne resta neanche.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Non saprei proprio dove portarlo, da me non c'è nessuna direttiva per smaltire l'olio senza inquinare. Comunque io friggo molto poco e usando padelle antiaderenti ne adopero pochissimo, certe volte non ne resta neanche.

Sono completamente d'accordo, per la salute e per l'ambiente!

carper1

Aspirante Giardinauta
VUOLE PORTATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN UNA ISOLA ECOLOGICA!!!

Rifiuti da smaltire all'isola ecologica:

Batterie per auto e moto
Bombolette spray
Calcinacci e altro materiale edilizio
Cartucce delle stampanti
Computer
Infissi e serramenti
Lampadine e neon
Materassi
Medicinali
Olio Motore dell'auto
Olio di cucina
Polistirolo
Prodotti chimici di uso domestico: acquaragia, acetone, ammoniaca, smalto per unghie, smalti, vernici, disinfettanti, INSETTICIDI, ANTICRITTOGAMICI, DISERBANTI, solventi, mastici, bianchetti per ufficio, smacchiatori...
Specchi
Vetro Pirex

vilalobos

Aspirante Giardinauta
VUOLE PORTATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN UNA ISOLA ECOLOGICA!!!

Rifiuti da smaltire all'isola ecologica:

Batterie per auto e moto
Bombolette spray
Calcinacci e altro materiale edilizio
Cartucce delle stampanti
Computer
Infissi e serramenti
Lampadine e neon
Materassi
Medicinali
Olio Motore dell'auto
Olio di cucina
Polistirolo
Prodotti chimici di uso domestico: acquaragia, acetone, ammoniaca, smalto per unghie, smalti, vernici, disinfettanti, INSETTICIDI, ANTICRITTOGAMICI, DISERBANTI, solventi, mastici, bianchetti per ufficio, smacchiatori...
Specchi
Vetro Pirex

sono d'accordo su tutto ma :confuso: spiegatemi perche anche l'olio di cucina, e' di origine vegetale, ci friggiamo 1 massimo 2 volte.

carper1

Aspirante Giardinauta
L'olio (sia vegetale che minerale) forma una sottilissima pellicola sull'acqua perchè è più leggero. Non permette il passaggio dell'ossigeno nell'acqua (può essere un lago, un canale d'irrigazione, fiumi, mare ecc.), in breve tempo muoiono tutte le forme di vita.

Basta pochissimo olio per coprire molti metri quadri di superficie acquatica.

Ipotizzo (non sono certo) che un olio vegetale alimentare forse in breve tempo possa degradarsi in anidrice carbonica e acqua e quindi un po' meno dannoso.

Olio minerale ma anche benzina nafta kerosene ecc. tutti più leggeri dell'acqua e più stabili chimicamente fanno danni enormi.

lora

Maestro Giardinauta
Pure io friggo pochissimo, cuocio come ambra in padelle antiaderenti, quel poco che ne uso, non ne rimane nemmeno.......

slatko93

Aspirante Giardinauta
Sbaglio a buttarlo nel compostaggio?

Temo di si... dicono che aggiungere grasso al composto rallenti o fermi in modo forte l'avanzare della decomposizione. "Da aggiungere al composto in piccolissime quantità", così si dice in giro... :D
Comunque neppure nel mio comune forniscono taniche, ma raccolgono l'olio in piazza ogni tot. Comunque forse è meglio chiedere al proprio comune :Saluto:

Alto