• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

skimmia + pierris

rita

Giardinauta

ho tolto dalla terra le due skimmie in quanto sofferenti e ne ho fatto un vaso con il pierris, pensate possa andare bene? è abbastanza grande il vaso?

xadax

Giardinauta Senior
per la/le skimmia direi di si perchè cresce lentamente, l'altra pianta che dici non la conosco proprio e non la trovo ne sull'enciclopedia ne su internet.....
Al massimo ti tieni la composizione così, tra l'altro molto carina, e il prossimo anno valuti il da farsi :)

xadax

Giardinauta Senior
non so quanto sia grande il vaso pero credo che siano troppe....xadax cera PIERIS
grazie

Non saprei....a sto punto essendo tutte piante a crescita lenta magari può tenersi la composizione così e poi ripensarci il prossimo anno anche per non turbarle troppo!
.....io ho fatto di peggio :eek:k07:

rita

Giardinauta
grazie

Non saprei....a sto punto essendo tutte piante a crescita lenta magari può tenersi la composizione così e poi ripensarci il prossimo anno anche per non turbarle troppo!
.....io ho fatto di peggio :eek:k07:

Grazie Xadax proverò a vedere come vanno le cose.........

simonetta66

Giardinauta Senior
So che il pieris è a crescita abbastanza lenta, ma già da adesso a me sembra che quelle piantine stiano già parecchio strette.
Quel vaso secondo me va bene per contenere soltanto il pieris.

Dubbio: lo sai che entrambe sono piante acidofile, quindi magari le skimmie soffrivano perchè la terra del tuo giardino non è acida.
Naturlamente entrambe oltre che la terra acida hanno esposizione mezzombra/ombra.

rita

Giardinauta
So che il pieris è a crescita abbastanza lenta, ma già da adesso a me sembra che quelle piantine stiano già parecchio strette.
Quel vaso secondo me va bene per contenere soltanto il pieris.

Dubbio: lo sai che entrambe sono piante acidofile, quindi magari le skimmie soffrivano perchè la terra del tuo giardino non è acida.
Naturlamente entrambe oltre che la terra acida hanno esposizione mezzombra/ombra.

avevo provato a metterle in piena terra usanto terriccio per acidofile e un prodotto specifico che dovrebbe rendere il terreno acido.........ma con scarsi risultati adesso in vaso sono sotto al portico, spero vada bene.

simonetta66

Giardinauta Senior
avevo provato a metterle in piena terra usanto terriccio per acidofile e un prodotto specifico che dovrebbe rendere il terreno acido.........ma con scarsi risultati adesso in vaso sono sotto al portico, spero vada bene.

E' solo una mia idea, niente di sicuro e scientifico, ma magari avevi reso il terreno troppo acido. Io alla camelia e all'ortensia ho scavato un bel posticino con terra acida, ma sono 2 anni che stanno lì e non ho mai aggiunto nulla, eccetto un po' di fertilizzante.

Comunque In bocca al lupo!!!! Le piante sono resistenti e in genere a me sorprendono sempre!!!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le mie skimmie, che tratto come le camelie, sono in vaso con terriccio per acidofile mischiato ad aghi di pino, cortecce di pino e pacciamati con un live strato di aghi di pino.
Una l'ho messa sotto un albero in vaso, quindi ha luce filtrata.
Le altre due l'ho messe in ombra piena ma luminosa.
Tutte fioriscono alla grande e a fine fioritura mettono foglie nuove.
L'unica che soffriva l'avevo messa a terra cercando di isolare il terriccio acido da quello argilloso ma la pianta era indietro rispetto alle altre due in vaso, quindi l'ho tolta e messa nel contenitore.
Quindi, in base alla mia esperienza non patiscono affatto un terreno troppo acido, quella in vaso sotto gli alberi di leccio ha fatto una fioritura profumatissima ed esplosiva.

Alto