• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus e Pierris

M

matteo

Guest
Ciao a tutti. Im primo luogo vi dico che anch'io ho dato il mio contributo votando per il sito. :D
Nel giargino che sto andando a comporre avrò 4 piccole vasche (circa 50 x 40 cm l'una) in una zona che avrà il sole solo al mattino poi per il resto rimane ombreggiata. Un fiorista mi ha suggerito di mettere Prunus e Pierris. Sto cercando di trovare qualche informazione in più. Quanto diventano alte ? sono piante annuali ?
Inoltre: mi piacerebbe anche mettere delle calle (ho letto l'articolo su IlMioGiardino di aprile. Secondo voi possono star bene insieme ?
alla prossima...
Matteo :cool:

alex

Giardinauta Senior
Ciao Matteo, sono piante perenni, il Prunus a foglia caduca ed il pieris sempreverde, quest'ultimo te lo sconsiglio è da sola ombra, al sole d'estate si brucierebbe!
Le calle puoi provare, ma con gli anni diventano dei bei cespugli che occupano molto spazio, inoltre a metà estate tendono ad ingiallire e a perdere un pò di foglie per poi riprendersi in autunno.
Poi spaziare con piante perenni come tutte le varietà di evonimus, pitosphori nani, viburni, tutti i cotoneaster, gli eleagni, i ligustri verdi e variegati, i berberis bellissimi rosso scuro, delle conifere nane come anche la kosteriana che si sviluppa solo in larghezza molto bella azzurra argento,tutti gli agrifogli, i cornus ti consiglio di escludere quello variegato che è molto delicato, gli aceri giapponesi sia verdi che rossi, rose rugose,ecc......cerca di usare alcune di queste piante che ti ho consigliato magari che scende giù dal bordo delle vasche, accosta le variegature delle foglie a quellle rosse, ecc....magari alla fine puoi aggiungere anche qualche fiore come bocche di leone e verbene cadenti ed in autunno bulbi di tulipano e ranuncolo, così ogni anno a primavera la rallegreranno di colore, puoi aggiungere anche qualche viola del pensiero già a novembre perchè d'inverno non muore e diventa più bella e fiorita di quelle piantate a primavera.
Insomma pianta secondo il tuo gusto e lo spazio, vedrai poi tu!
Un salutone!

Alto