• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione semina 12 aprile. .

roberto81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho seminato il 12aprile una nuova zona di circa 140 mq con delle sementi scotts peraltro molto care 90% festuca arundinacea (vari tipi) e 10% poa.
Tenendo conto che queste varietà sono lente ad insediarsi,
Posso dire che la germinazione finora è stata molto scarsa quasi nulla considerando tutte le cure intraprese.
Ora mi sorge un tremendo dubbio:
Sulla confenzione l anno di produzione è il 2010!
Secondo voi il seme è troppo vecchio??
Grazie
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ciao roberto ,posta qualche foto
secondo me a 12 giorni dalla semina è un pò presto per tirare le somme non avendo neanche una minima di loietto nel miscuglio

almeno credo...chiedo venia se ho detto minchiate
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo, è ancora presto per trarre conclusioni certo è che molto dipende da come sono state conservate quelle sementi. In condizioni normali la perdita di germinabilità dovrebbe attestarsi sul circa 10% annuo ma, se conservate in maniera non ottimale (es rimaste ferme in negozio per un paio di estati a 30-35°), la perdita potrebbe essere molto superiore. Tenuto conto delle temperature attuali a parer mio tra max una decina di giorni saprai com'è andata la semina. Quanti semi al mq hai usato? Il miscuglio in questione è il Thermal Force?

cigolo
 

antarix

Aspirante Giardinauta
guarda questa foto roberto , questa semina in vaso l'ho fatta proprio il 12 aprile e ad oggi la situazione è questa un miscuglio sport con un 10% di loietto
dsc05278kg.jpg


http://imageshack.us/a/img842/3599/dsc05277b.jpg


inutile dire che la semina in un vaso è più che omogenea , ma alla fine alcuni tardano a venire fuori e la paura che si ha(in un terreno seminando a spaglio) è magari o di aver seminato male o delle sementi un pò andate!
 
Ultima modifica di un moderatore:

roberto81

Aspirante Giardinauta
Staremo a vedere ragazzi,ma non sono molto convinto...ho fatto altre semine ma i sentori erano migliori. .
Cmq le sementi erano proprio royal force della scotts circa 70 grammi mq..
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
Si green..ma bisogna tener conto del fattore formiche e uccelli...nonostante le precauzioni prese vogliono la loro parte di seme..ho già sperimentato altre volte...cmq appena riesco vi posto le foto..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
nella dose consigliata ce ne è per tutti ovviamente poi puoi semrpe agire preventivamente spargendo clorpirifos, una popolazione troppo fitta può favorire l'insorgere di malattie però...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Si green..ma bisogna tener conto del fattore formiche e uccelli...nonostante le precauzioni prese vogliono la loro parte di seme..ho già sperimentato altre volte...cmq appena riesco vi posto le foto..

beh se hai già sperimentato allora.......che conferme cerchi?
poi gli esperimenti si catalogano con foto e date con tipi di sementi etc etc.....sennò che esperimeti sono!:D
mah....
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Cerco la conferma che una parte delle sementi possa essere andata, tutto qua!!!

no certo hai ragione roberto(sennò un forum a che serve)ti chiedo scusa se son stato così diretto.......però qualche foto magari aiuterebbe a far capire(agli esperti..... ,non certo io) meglio la situazione:D
peace and love
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
A volte le sensazioni dicono molto! Non so perché ma questa volta anche io ho un sentore negativo dopo la trasemina! Spero di sbagliarmi! A me e' il terzo giorno! Se a 10/12 giorni non vedo niente vado in depressione! La prima volta invece ero più ottimista e alla fine e' andata bene. Se andrà bene anche questa volta mi toccherà offrire una cena ai Guru!!:D
 

Similar threads

Alto