• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sito con foto opuntie ?

S

susy

Guest
Premetto che non compro quasi mai piante in vivaio ma mi limito a prelevare talee di qua e di là, metterle in giardino a radicare e ingrandire, così mi trovo a non sapere i nomi della maggior parte delle mie grasse. In giardino ho piazzato opuntie supposte "ficus indica" di quattro differenti forme e spine, uno preso qui in costiera, un altro in costa azzurra e due in costa brava, e sono uno molto diverso dall'altro.Visitando il giardino botanico di Trieste c'erano ma non allora avevo la possibilità di fare il disegno e segnare i diversi nomi.
Ma mi è rimasta la voglia di individuare i diversi tipi che ho.Qualcuno ha trovato un sito che permette di identificare le varie sottospecie ?.
 
A

alealdo

Guest
sui motori di ricerca trovi di tutto. Es: www.google.com ricerca su "opuntia".
Se vuoi fare una ricerca sulle immagini, per avere subito un riscontro visivo, dalla pagina di google clicchi su images.
Io ho trovato subito questo:
opuntia page
Devi solo aprirti tutti i link... :eek:

Ciao

Alessandro
 
A

alealdo

Guest
acc...!!! :mad: Il sito non fa vedere le foto... eppure ero convinto di averlo gia' usato.
Comunque, hai capito il metodo! ;)
 
S

susy

Guest
Seguendo i vostri link ho trovato foto di tutto e di più, in realtà non capisco più nulla, molte opuntie in foto sembrano uguali a quelle di altre foto con nomi differenti, altre sono differenti da altre in foto con lo stesso nome....
Non sono quindi del tutto sicura di avere delle : opuntia maxima, opuntia stricta, opuntia linguiformis, opuntia littoralis.
Le uniche di cui sono sicura restano quelle comprate in negozio, le microdasys.
 
Alto