• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sito clemantis

Stefy

Giardinauta
Su e-bay, trovi un venditore che conosco da due tre anni, i prezzi sono ottimi, le piante sono piantine radicate da due anni circa, l'imballo è perfetto e le spese di spedizione onestissime. Una pianta la paghi sui sei euro tutto compreso, dalla seconda le spese di spedizione le paghi ancora meno come costo unitario. Il venditore si chiama Stephena, è inglese. Se vuoi leggerti qualcosa trovi qui altre informazioni, se ti interessa, contattami e se vuoi ti do il contatto diretto. Tra un mese riparte con le vendite. Il venditore è affidabile ed onesto ;)

Stefy

Giardinauta
questo è il link, al momento non ha inserzioni attive. Puoi chiedergli la lista delle piante e le spese di spedizione, se vuoi puoi fare il mio nome, ormai sono cliente fissa ;).
stefania

Stefy

Giardinauta
Io ho acquistato queste 10 clematis o clematidi qualche mese fa. Sono arrivate in buono stato, ora hanno anche i boccioli pronti (le tengo in serra fredda)
Non so se conosci le piante, ora te le mandano con il minimo di vegetazione ma con apparato radicale ottimo.
In un mese ti sono già cresciute per bene, mi sento di consigliarti l'acquisto. Sei pratico di clem?

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Ciao non sono pratico sono all'inizo domani allora le prendo ma devo segliere quali voglio?Ho visto che ha tante varieta'

Stefy

Giardinauta
Devi sceglierne 10 tutte diverse una dall'altra. Quando ti arrivano, tienile in un posto riparato per un mesetto, non fargli mancare l'acqua annaffiando da sotto quando il vaso diventa leggero perchè asciutto. Se gela evita ;)
Tra un mese le rinvasi in un vaso profondo con terriccio misto a sabbia. Incorpora anche un pò di stallatico.
Il colletto delle piante va interrato per la prima oppure le prime due gemme alla base.
Il piede della pianta va protetto dal sole ombreggiandolo con materiale inerte oppure bulbose ;)

Stefy

Giardinauta
Per quello che ne so io sono tutte in asta, comunque puoi contattarli direttamente da e-bay per saperne di più ;)

Stefy

Giardinauta
Se ti interessa tra un mese devo sentire un venditore inglese ancora più economico e mooooolto fornito. Nel caso contattami tu e ti passo il nome ;)

Stefy

Giardinauta
E' normale che siano in quello stato, sono in riposo vegetativo. Posso darti un consiglio (ormai sono abbastanza pratica con loro ;) ), fai in modo che il terriccio arrivi fino al livello del vasetto. Tienile in un posto luminoso ma riparato, annaffiale soltanto quando sono ben asciutte. Delle mie acquistate un paio di mesi fa, soltanto una è ferma ma con le gemme in vista, le altre hanno i boccioli. Tu comunque fai una foto alle piante per sicurezza e postala, vediamo un pò ;)

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao, anch'io ho bisogno di consigli sulle clemantis:
allora...esposizione ovest...ma è libera anche a nord...chieti è calda ed umida vicinissima al mare...ma d'inverno capita una settimana di neve... e qualche volta è sottozero, anche se per pochi gg...c'è una yucca...quindi, come dice anch tuberosa, piede in ombra, ed io potrei farla aggrappare alla recinzione, ma ho bisogno di un sempreverde (tuberosa dice a fiori bianchi) che mi piacerebbe alternare a fiori blu o viola...c'è una clemantis che si chiama countess de lovelace...è bellissima...che dite regge fuori? grazie!

Stefy

Giardinauta
Bellissima, ma non è un sempreverde ;)
Le sempreverdi sono bianche o rosate se non sbaglio, ma non le conosco benissimo...per il freddo comunque nessun problema ;)

myryam

Aspirante Giardinauta
Scusami, ma le clematidi potrebbero essere interrate in giardino o rischierebbero di morire in inverno? Grazie

Diletta

Maestro Giardinauta
grazie stefaniama! ti prego segnala anche qui se hai un rivenditore di clemantis serio e onesto!!! che dici se ne pianto insieme 2 varietà, magari la bianca che è sempre verde e una con i fiori più strani ma foglie decidue?

Alto