• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione vacanze

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Mancherò per circa 10 gg., ho i miei genitori che mi annaffiano le piante
ma non posso chiedergli di venire tutti i giorni, così ho messo quasi tutte le piante all'ombra (ma hanno molta luce), ho messo l'argilla nei sottovasi che prima di partire riempirò d'acqua, ed in altre tipo ortensia e gardenia ho messo la bottiglia piena capovolta, anche nel glicine e nel gelsomino che non ho potuto spostare dal pieno sole ho messo la bottiglia capovolta e per le piante grasse che le ho lasciate a pieno sole ho detto loro che basterà annaffiarle anche solo una volta nell'arco dei 10 gg.,c'è qualcos'altro che posso fare a parte che pregare?
Vi mando la foto delle mie piante, non si può sapere mai li vedrete anche voi per l'ultima volta :cry:

 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!
Le vacanze... che ansia per le nostre piantuzze!!:eek:
Io ho preso un sistema semplicissimo di irrigazione automatico: si chiama aquagenius e sembra funzionare davvero!! :eek:k07:
L'ho pagato 20€ alla Brico dell'Auchan e per ora l'ho solo collaudato, quindi non so gli effetti sulle piante!
In ogni caso sarebbe una buona soluzione! :eek:k07::eek:k07:
Prova a informarti!
 

Robe

Guru Giardinauta
Sedici mi sembra!
Ma ogni tubicino rilascia un bel po' d'acqua, quindi per le piantine più piccole basterebbe anche metterle in un sottovaso e far gocciolare nel sottovaso... :ciglione:
Qualcuno l'ha già sperimentato durante le vacanze??

Per intenderci, ecco di cosa parlo:
3.jpg
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Bravo!!! Proprio quello che speravo, una foto dell'impianto...

Se lo trovo non esiterò a comprarlo...grazie!!!

Ciao
 

simona032

Aspirante Giardinauta
GRAZIE DELLA FOTO ROBE NON PENSAVO ESISTESSERO DEGLI IRRIGATORI CHE NON HANNO BISOGNO DI UN RUBINETTO,MA COME FUNZIONA PRECISAMENTE, DI CHE MARCA E'?UN ULTIMA COSA QUANTE PIANTE SI POSSONO INNAFFIARE :martello::martello::martello::martello::martello::martello::martello::martello::martello:
 

Robe

Guru Giardinauta
Bravo!!! Proprio quello che speravo, una foto dell'impianto...

Se lo trovo non esiterò a comprarlo...grazie!!!

Ciao
Figurati!! :D
Ciao!

GRAZIE DELLA FOTO ROBE NON PENSAVO ESISTESSERO DEGLI IRRIGATORI CHE NON HANNO BISOGNO DI UN RUBINETTO,MA COME FUNZIONA PRECISAMENTE, DI CHE MARCA E'?UN ULTIMA COSA QUANTE PIANTE SI POSSONO INNAFFIARE :martello::martello:
Ciao!
Allora: la marca è G.F.
Il sistema è fatto da un serbatoio da 16litri (che io provvederò ad ampliare sfruttando un po' di fisica fino a una trentina di litri!).
Dalla base del serbatoio parte un tubicino collegato a una "centralina" da cui si può regolare l'intensità delle innaffiature e dalla quale partono i tubicini.

Attenzione! :surp: è un sistema grossolano: non si può regolare nè il periodo di irrigazione, nè impostare gli orari, nè regolare autonomamente ogni tubicino...
Per fare queste cose avete bisogno di un sistema più complesso, che abbia una centralina elettronica, uno per esempio è l'Oasis della Claber, davvero bellissimo, ecco una foto:
Oasis_Room_Shot_2.jpg

questo è davvero bellissimo e non ha bisogno di rubinetto perchè ha pure lui il serbatoio.
Naturalmente è molto più caro (costa intorno ai 70€) e per le mie tasche da studente è decisamente fuori portata! :ros: però davvero bello!! :love:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Sedici mi sembra!
Ma ogni tubicino rilascia un bel po' d'acqua, quindi per le piantine più piccole basterebbe anche metterle in un sottovaso e far gocciolare nel sottovaso... :ciglione:
Qualcuno l'ha già sperimentato durante le vacanze??

Per intenderci, ecco di cosa parlo:
3.jpg

Ce l'ho anch'io!!! L'ho comprato l'anno scorso su ebay e funziona.
Io la maggior parte delle piante le sistemo vicino ai piedi della siepe e quindi si prendono l'acqua dell'irrigazione automatica.

Il serbatoio lo uso solo per le camelie e per la gardenia e l'anno scorso tutte le piante sono sopravvissute.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ce l'ho anch'io!!! L'ho comprato l'anno scorso su ebay e funziona.
Io la maggior parte delle piante le sistemo vicino ai piedi della siepe e quindi si prendono l'acqua dell'irrigazione automatica.

Il serbatoio lo uso solo per le camelie e per la gardenia e l'anno scorso tutte le piante sono sopravvissute.

Davvero??? :surp: Benissimo!! :D:D
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io avevo sistemato tutto l'accrocchio qualche giorno prima e avevo controllato il dosaggio.

Alla fin fine avevo messo un solo tubicino per ogni vaso da 35 cm. (le istruzioni consigliavano 2 tubicini) e il gocciolamento al minimo.
Però considera che i miei vasi erano all'ombra praticamente tutto il giorno e che l'anno scorso l'estate non è stata caldissima.

Quindi meglio una prova che trovare le piante o annegate o assetate alla fine della vacanza.
 

authos

Aspirante Giardinauta
Figurati!! :D
Ciao!


Ciao!
Allora: la marca è G.F.
Il sistema è fatto da un serbatoio da 16litri (che io provvederò ad ampliare sfruttando un po' di fisica fino a una trentina di litri!).
Dalla base del serbatoio parte un tubicino collegato a una "centralina" da cui si può regolare l'intensità delle innaffiature e dalla quale partono i tubicini.

Attenzione! :surp: è un sistema grossolano: non si può regolare nè il periodo di irrigazione, nè impostare gli orari, nè regolare autonomamente ogni tubicino...
Per fare queste cose avete bisogno di un sistema più complesso, che abbia una centralina elettronica, uno per esempio è l'Oasis della Claber, davvero bellissimo, ecco una foto:
Oasis_Room_Shot_2.jpg

questo è davvero bellissimo e non ha bisogno di rubinetto perchè ha pure lui il serbatoio.
Naturalmente è molto più caro (costa intorno ai 70€) e per le mie tasche da studente è decisamente fuori portata! :ros: però davvero bello!! :love:

L'ho visto proprio ieri sera al Brico a 66 euro ero veramente indecisa se comprarlo.
 

Robe

Guru Giardinauta
Grande Simona!! :eek:k07::eek:k07:
L'hai già collaudato?
Anche io l'ho comprato alla Brico per 19,99€ :rolleyes:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
io credo prenderò un qualcosa come quel coso della G.F. e lo piazzerò fuori vicino la buganville, sotto ci metto le piante da interno, e faccio tutto con quello!

basta che poi non si offendano per tanto sole... son sempre all'ombra
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ho comprato Oasis di Claber (lo dicevo proprio ieri a una forumista su sezione Giardinaggio): funziona meravigliosamente bene!!! In effetti è un po' caruccio: per le Torinesi all'ascolto, l'ho preso da Viridea! Pagato tra 70 e 80 Euro (non ricordo la cifra con precisione). Comunque ne è valsa la pena. Funziona con pila da 9v. Innaffia 2 volte al giorno, all'ora della prima impostazione (ad es io ho 7 di mattina e 7 di sera).
ciao
Maria
 

Robe

Guru Giardinauta
Hai comprato l'oasis? Davvero?
Che meraviglia... Complimenti!! :hands13:
Si può regolare in qualche modo anche la quantità d'acqua da dare a ogni pianta? Quante piante puoi irrigare?
 
Alto