• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione terreno

yupo72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
casetta nuova nella provincia pavese e dopo aver estirpato le erbacce (tipo Amazzonia) e diserbato un paio di volte circa un mese fa, sono arrivato alla fase di "creare" il mio giardino e dovrei tirar dritto il terreno, qualcuno sa dirmi se esiste una precisa tecnica o devo andare ad occhio col rastrello?

Altra fase sarà integrare il terreno con la torba (consigliato da un "esperto" di un Garden Center a cui ho fatto analizzare il terreno), anchwe qui chiedo: tecniche particolari o la rigiro insieme alle zolle?

Grazie mille

yupo72

Aspirante Giardinauta
Diciamo una via di mezzo, nel senso che con uno o al più due rigirate di forcone (o vanga) la terra diventa morbida e gestibile.

alby80

Giardinauta Senior
gia sei fortunato! Dipende se vuoi fare un biliardo o no. Se no con un pò d'occhio e un rastrello abbastanza largo ma con denti non troppo lunghi dai l'impostazione che vuoi. Tieni conto che le piogge ti incasineranno la terra se l'hai smossa da poco ma un idea di massima devi darla. Tieni anche conto dell'acqua.. dove vuoi mandarla.. se hai un pozzetto o se vuoi fare una schiena d'asino. Se invece vuoi fare un biliardo ti servono un pò di mattoni qualche tavola e una bolla.. come si fa te lo spiego se ti interessa avere tutta questa precisione!! :)

yupo72

Aspirante Giardinauta
In effetti vorrei fare qualcosa di "biliardoso" se non altro per quanto riguarda l'ampia parte in cui farò il prato e il quadratino davanti casa che ospiterà il ciliegio (ho deciso per quello alla fine!!!).

La bolla, il rastrello e gli occhi ce li ho, cosa mi manca? l'asse?
Per la tecnica aspetto la tua risposta.

Ciao

alby80

Giardinauta Senior
è la tecnica che si usa quando si stende la sabbia per blocchetti o pavimenti. Piazzi due mattoni a distanza di una tavola un pò interrati, ci metti una tavola sopra e la metti in bolla schiacciando uno o l'altro mattone. Poi ne metti altri due sempre con la stessa tecnica. Metti due tavole (che devono avere lo stesso spessore) parallele. All'interno metti la terra un pò sopra il loro livello. con una terza tavola che farai scorrere sulle altre due togli la terra in eccesso. e quadrato per quadrato hai il tuo biliardo. E' più facile a farlo che a scriverlo !! :)

Alto