• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione giardino

C

Crispo

Guest
Salve a tutti! Innanzi tutto mi presento essendo questo il mio primo post, anche se seguo il vostro bellissimo forum da qualche settimana... Sono di Perugia e ho cominciato da pochissimo ad appassionarmi a questo meraviglioso mondo anche se ho semrpe vissuto in campagna.
Per cominciare vorrei iniziare a sistemare il giardino di casa dei miei genitori dato che da circa 2 anni mi sono trasferito in appartamento.
Appena posso vi mostrerò un'immagine della pianta del progetto che intendo realizzare, ma prima volevo chiarirmi alcuni problemi di fattibilità.
Innanzi tutto qualche anno fà ho dovuto tagliare una siepe di cipressi perchè ammalati e quindi sono rimaste le radici fino al colletto (cioè a filo del terreno). Vorrei cominciare a ripiantare qualcosa proprio lungo questa (ex) siepe, ma vorrei capire se la presenza di queste radici può provocare problemi alle nuove piante.
Poi non vorrei rimettere i cipressi, ma un'altro tipo di pianta che abbia sempre funzione di siepe (dato che copre la recinzione a fronte strada), magari meno impegnativa come cure.
Per ora vi ringrazio e poi vi mostrerò il resto del mio piccolo progetto...
 
S

scardan123

Guest
c'è una rete? se c'è una rete puoi mettere del rusticissimo falso gelsomino, che cresce più o meno fin dove trova una rete che lo regge.

I tronconi sotto (le radici intendo) più che problemi a una pianta li danno a te quando proverai a scavare i buchi per mettere le nuove (la pianta si arrangia e si scava la sua strada, se quelle sono radici morte).
Comunque ti consiglierei proprio di chiamare una ruspa piccola e farglieli scavare via, altrimenti di mettere le nuove piante qualche decina di cm più in là. Sennò non ce la fai a scavare un bel buco per mettere le nuove. Ok, ti costerà qualche centinaio di euro, forse trovi anche qualche pensionato che si noleggia un ruspino per 100 euro/giorno (almeno qua la tariffa di noleggio è quella), e per un altro centinaio di euro ti fa il lavoro.
Se sai guidare tu la ruspetta, fallo direttamente tu.
 
C

Crispo

Guest
La rete c'è ma è annegata su di un cordolo in cemento che è largo circa 35 cm. Per l'escavatore potrei chiedere ad un amico che lo fà di mestiere ma mi chiedevo se non creasse problemi estirpare radici di un cipresso che in vita aveva raggiunto circa 2,5 mt di altezza...
Comunque grazie
 
S

scardan123

Guest
se la ruspa c'è, tanto vale provare. Se li estirpa, bene, porti un camion di terra a coprire i buchi, il camion carica via i tronchi, ed è fatta.
Se la ruspa non ce la fa, falle scavare un "fossato" un po' più in là e lì ci metti le piante nuove.

Non capisco come è fatta la rete, ma il falso gelsomino (e molti altri rampicanti) si arrampica dove trova un qualche appiglio, quindi se ci sono appigli/buchi/sporgenze metterei quello.
L'edera invece si arrampica sempre e comunque ma rischia di diventare infestante quindi te la sconsiglio.

Vuoi una siepe sempreverde, vero? perché se invece è solo ornamentale e non ti importa se d'inverno è spoglia, una siepe di ibischi siriaci o di rose rugose sarebbe davvero favolosa...
 
C

Crispo

Guest
La siepe può anche non essere sempreverde, tanto l'importante che copra l'estate quando si può usufruire del giardino... adesso mi guardo le specie che mi hai indicato. Poi la rete, per farti capire meglio, è posizionata su un cordolino alto circa 15 cm dal piano terreno e largo circa 35. Quindi 35 cm è la distanza tra rete e terreno in linea orizzontale e 15 in verticale... spero di aver chiarito meglio!
 
C

Crispo

Guest
Dimenticavo che la rete è esposta ad Ovest e dopo le 17 è ombreggiata dalla casa di fronte...
 
Alto