• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione giardino

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono una nuova iscritta che Vi segue, però, da un sacco di tempo. Dovrei sistemare il mio giardino, ma non ho le idee chiare e Vi chiedo aiuto. Il giardino è esposto al sole soprattutto nelle ore centrali della giornata. Quello che non vorrei spostare, di ciò che vedete, sono i 2 cornus (1 rubra e 1 florida) che stanno in fondo sulla destra e la siepe. La prima parte di giardino che si vede, quella con l'aiola lungo la casa è semplicemente una vasca profonda non più di 70 cm, visto che sotto ci sono le cantine. Ci sono anche quei muri di contorno da nascondere, ma non saprei proprio cosa usare.
Vorrei ne uscisse un giardino facile da tenere in ordine, ma allo stesso tempo che sia anche carino.
Non so se ho chiesto troppo, se ho detto troppo poco, ditemelo Voi perchè questo è il mio primo post. Allego la piantina e alcune foto (sperando di riuscire a caricarle. Ora vedo che si sono caricate ma mi sa che ho fatto un disastro, forse non ho capito bene il meccanismo. O sbaglio?).

23jl91y.jpg


29wjxhf.jpg


358di0z.jpg


2qlejv9.jpg


sxdwz4.jpg


20gidfn.jpg


w1qyba.jpg


vfa7wp.jpg
 
Ultima modifica:

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Mi rendo conto sia un po' difficile aiutarmi, anche perchè le foto non rendono abbastanza. Provo a dirvi qualcos'altro. Nella prima parte di giardino, contro il muro tra le due bocche di lupo, ho piantato 2 piante di lavanda e 3 ortensie nella parte più alta. Queste ultime dovranno essere sostituite perchè non ricevona acqua sufficiente (per motivi di infiltrazioni non posso bagnare più di tanto lungo il muro). Un po' più su ci sono 2 agrifogli e un comunissimo acero.
L'alloro che si vede nella quarta foto è cresciuto dentro il muro e viene periodicamente alleggerito per evitare crolli. Sotto la scala di quella vecchia casa, per mascherare, ho messo 3 gelsomini ma mi piacerebbe coprire il muro anche verso il basso, la vasca non è però molto profonda.
Dimenticavo: il giardino è dotato di impianto di irrigazione goccia a goccia lungo i muri a pioggia nella restante zona.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
è proprio molto bellino!!!
come prima cosa poterei la siepe per renderla dritta in alto, ordinata, e rinfoltirei il prato gettando nuovi semi (ne compri un sacco in un brico e li spargi).
Lo terrei come uno spazio semivuoto di piante e molto sul verde: prato verde, muri verdi con la siepe e il rampicante. Solo qua e là qualche vaso con delle piante colorate, come delle rose.
Il muretto muffoloso a destra in foto 2 lo coprirei incollando della pietra ricostruita, quelle fettone di rivestimento murario effetto rustico.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Grazie, Scardan. Si è già previsto di potare la siepe, è stortissima. Qualche consiglio per sostituire le ortensie nell'aiola? Pensavo quasi quasi di coprirla e di fare una sorta di marciapiede, ma forse stringe ulteriormente il giardino.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
A proposito delle ortensie che si vedono nella sesta foto a sinistra, saranno troppo grandi per essere messe in vaso? Da quella aiola vanno tolte perchè, come dicevo, non è il posto adatto ma non saprei proprio dove piantarle. Avrei dei vasi da 40 cm liberi, andranno bene?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per le ortensie saranno sufficienti i vasi da 40 cm, andranno potate, ridotte e rinvasate con della buona terra non troppo leggera per far trovar loro tutto il nutrimento che necessita a questi arbusti molto generosi.
Al posto delle ortensie metterei dei cespugli a fioritura invernale che d'estate non necessitino di molta acqua, quali le eriche; per realizzare dei grandi cuscini colorati da dicembre a primavera, alti 35-40 cm. Abbisognano però di terreno acido o subacido. Nella stessa zona, a sovrastare le eriche, io pianterei 1 o 2 arbusti molto decorativi, sempre a fioritura precoce e molto curiosa, quali Hamamelis, Corylopsis o Loropetalum, tutte piante a crescita lenta e che necessitano di poca manutenzione.
Se il Ph del terreno non dovesse permetterti l'utilizzo di queste piante, potresti optare per piccoli cespugli primaverili come le Deutzie o Spiree, esistono a fioritura sia bianca che rosa, da alternare a peonie erbacee e erbacee perenni. La scelta delle erbacee perenni è molto vasta e adattabile a seconda dell'esposizione e delle tue esigenze. Ti metto il link della sez. Erbacee, dove puoi vederne alcune: http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/113019-nostre-erbacee-perenni.html.
Opterei per piccoli cespugli che fioriscono ad inizio primavera, perché d'estate non hanno bisogno di tantissima acqua, se non per la sopravvivenza.
Vicino alla lavanda ci starebbero anche i rosmarini che hanno anche un portamento prostrato e allargato, poco esigenti.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli Lisyy, veramente interessanti. Non avevo pensato al fatto dei cespugli che fioriscono in primavera, perchè così dopo non richiedono tanta acqua. Grazie ancora.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un altro consiglio. Cosa posso piantare in quel lavandino di pietra? Non è profondo 7-8 cm nella parte più alta arrivando a 5 in quella più bassa. L'acqua in eccesso scarica benissimo. Di solito metto delle begoniette, sembra siano le uniche che vivono con così poca terra, ma o per la grandine o per qualche malattia fanno sempre una brutta fine perchè faticano a riprendersi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
direi che potresti mettere delle piantine da giardino roccioso, che di solito non necessitano di tanto substrato, ma di un buon drenaggio e forse i tuoi 7/8 cm potrebbero bastare.
- Arabis, bianca o rosa
- Aquilegia flabellata, dal bianco al viola
- Alyssum
- Arenaria, bianco
- Dianthus alpinus o D. deltoides, da rosa a porpora il primo, rosso, rosa e bianco il secondo.
- Asplenium, la felce dei muri
Tutte queste sono perenni, quindi non devi buttarle ogni anno come succede per le begoniette.
 
Alto